- 18 marzo 2025

Piantane moderne: perché non possono mancare in casa

La luce è fondamentale per rendere accogliente ogni abitazione. Per aumentarla basta aggiungere piantane moderne, la cui installazione richiede semplicemente la presenza di una presa elettrica. Le lampade da terra valorizzano gli ambienti, creando atmosfere uniche.

Il loro ingombro è ridotto, tuttavia occorre fare attenzione alle proporzioni. Sono caratterizzate da tecnologia avanzata e da basso consumo. Possiedono spesso un design d'effetto: più la forma è decorativa maggiore è il grado di personalizzazione e originalità impresso alla stanza. 

Twiggy, lampada ad arco di Foscarini. Con il suo design flessibile crea un’illuminazione elegante e funzionale, adattandosi con disinvoltura a diversi contesti abitativi.

Come intendi utilizzare la luce

Se la lampada da terra in soggiorno è utilizzata come principale corpo illuminante deve emanare un fascio di luce diretto che punta verso l’alto o in modo laterale. Per ottenere un risultato funzionale in una specifica zona scegli una luce diffusa oppure orientabile.

La piantana potrebbe essere usata per indirizzare gli sguardi verso un mobile prezioso oppure un quadro di valore, esaltandone la bellezza. In ogni caso sarà possibile aumentare o diminuire la quantità di luce attraverso un pratico dimmer. È importante verificare che il prodotto riporti il marchio CE

Delfi di Linea Light Group ha una sorgente LED montata su un supporto in alluminio verniciato bianco nella parte interna. La superficie esterna è disponibile in bianco, nero, blu intenso, verde petrolio e pesca.

Dove posizionare una piantana

Nella zona ingresso le piantane moderne possono essere collocate negli angoli più bui per creare effetti scenografici e trasmettere un senso di calore. Trovano la loro perfetta collocazione anche accanto al tavolo da pranzo o in prossimità di una libreria

Vicine al divano offrono un’atmosfera piacevole, ideale sia per guardare la televisione che per conversare comodamente con gli amici. Al fianco di una poltrona regalano un accogliente angolo lettura dove trascorrere momenti di puro relax.

Simply Geometry di Ledvance combina forme essenziali, un design sobrio e una funzionalità ben definita. È realizzata in metallo nero e si adatta con eleganza ad ogni ambiente contemporaneo.

Quanto deve essere alta una piantana da terra

Le piantane moderne devono integrarsi armoniosamente con gli arredi circostanti. Per questo motivo è fondamentale valutare le dimensioni del locale. In stanze piccole si consiglia di privilegiare modelli con proporzioni più compatte.

I modelli bassi hanno un’altezza compresa tra i 70 e gli 80 cm. Sono ideali per garantire il massimo comfort visivo durante le attività che richiedono concentrazione, come lo studio o la lettura. I più slanciati possono raggiungere o superare i 160 cm.

Tratto Floor 01di Kdln ha un aspetto raffinato ma essenziale. I diffusori sono in vetro opale e la struttura in metallo con finiture in nero verniciato od ottone satinato. La luce diventa protagonista con sobrietà.

I principali modelli presenti sul mercato

  • Tra le soluzioni più affascinanti spicca l’iconico modello ad arco, un complemento d’arredo di grande impatto. Perfetto nella zona conversazione o in quella dedicata al pranzo, dove può sostituire il classico lampadario.
  • La struttura a stelo mostra linee pulite e ingombri minimi, a volte accoglie più diffusori. Discreta ed essenziale arreda con gusto qualsiasi angolo senza appesantirlo.
  • Le lampade a treppiede si distinguono per la loro forte personalità.
  • La piantana di design cattura l’attenzione come un'opera d'arte, diventando il punto focale della stanza.

Il modello iconico Studio 76 di Fortuny è stato ripensato con un look più moderno. Una lampada da terra con treppiede e paralume che ruota e si inclina liberamente fino a 360 gradi.

Scegli il materiale più adatto al tuo ambiente

La scelta del materiale è un dettaglio di grande rilevanza estetica. Le piantane moderne in legno sono estremamente raffinate. Tale materiale può essere utilizzato nella sua versione naturale oppure lavorato con finiture laccate opache o lucide. Il metallo con finiture spazzolate o lucide abita con stile ambienti moderni oppure industrial

I diffusori sono proposti in vetro trasparente, satinato o in materiali sintetici innovativi che offrono giochi di luce unici. Il vetro, se lavorato a mano, assume forme particolari e originali, rendendo ogni forma un piccolo capolavoro.

Costantina di Mogg è realizzata in legno di Iroko e gioca con sofisticate geometrie. È la soluzione perfetta per ogni angolo della zona giorno.