- 01 gennaio 2005

L'arte della tavola inizia dalle posate

L’arte della tavola, da quella improvvisata per gli amici a quella invece delle ricorrenze speciali, allestita con cura ed attenzione ai dettagli, prevede l’uso di elementi essenziali, che personalizzano l’atmosfera più adatta ad ogni occasione e fanno sentire l’ospite a proprio agio. Uno di questi elementi è la posata, la cui realizzazione avviene grazie ad una lavorazione che prevede controlli precisi per verificarne le caratteristiche che ne determinano la pregevolezza estetica e la funzionalità tecnica: la lama del coltello deve essere resistente alla corrosione ed avere una buona capacità di taglio; i rebbi della forchetta devono essere arrotondati, non taglienti e con le punte regolari; il cucchiaio deve avere le coste ben levigate, il manico robusto e la coppa più sottile. Solo la precisione di tecniche e lavorazioni ha dato vita, nel tempo, a prodotti perfettamente equilibrati.

Le posate

Così come l’arredamento, anche la posateria ha risposto, nel corso degli anni, alle regole del design, alle tendenze e ai gusti in auge al momento Al ritmo delle canzoni Beat, con la diffusione della minigonna ed accompagnati dal surrealismo felliniano gli anni Sessanta consolidano un periodo di particolare creatività. Sulle quattro ruote dalla Fiat 500, si viaggia a “100 all’ora” assaporando i primi effetti del benessere. La televisione entra in tutte le case insieme al telefono, alla lavatrice e a tanti piccoli elettrodomestici. Lo stile dei “sixties” è ironico, spregiudicato, ricco di fantasia, colore e vivacità. Grazie alla grande celebrazione della Pop Art e, in genere, di tutti i movimenti d’avanguardia, si rinnovano radicalmente l’arte, il design e la cultura in tutto il mondo.  Sulla tavola italiana domina incontrastata la posata in acciaio. Giochi di geometrie che vedono la combinazione di forme morbide e linee rigorose. Nel classicismo del materiale, si sviluppa la creatività nei modelli.  I decisivi anni Settanta  Nell'arte della tavola troviamo un’esplosione di colori, toni accecanti e declinazioni fluo come in un caleidoscopio. La febbre del sabato sera contagia anche gli italiani! Si parte alla scoperta di un arcobaleno di psichedelie, cubismi e tinte forti per una moda anticonformista. L’innovazione formale e tecnologica degli oggetti si fonde con una componente divertente e ludica. Nelle case degli italiani vengono accostate pelle, plastica colorata e carta da parati con disegni geometrici. Gli anni Settanta vedono la diffusione delle posate colorate sulla tavola degli italiani. Il design diventa rigoroso e la geometria delle linee è l’elemento caratterizzante. Abert è la prima azienda del settore ad industrializzarne il processo di produzione: è un successo! 

Posate acciaio

È il boom delle firme, della musica pop e dei primi approcci dell’informatica at home. Sono gli anni della televisione commerciale. L’immagine inizia a diventare importante. Il mondo del lavoro è degli Yuppies rampanti, figli di un benessere economico diffuso. Le case sono ricche, sfarzose e ricercate; l'arte della tavola si arricchisce di complementi e di utensili che fanno immagine oltre che funzionalità. Le posate hanno forme morbide ed arrotondate, simbolo di abbondanza e benessere.

Tavola e posate

Sono gli anni dell’information technology dove il cellulare non è status ma necessità. È la stress economy che ci trascina nel villaggio globale. È l’esasperazione della comunicazione. La multietnicità apre nuovi orizzonti di consumo e stili di vita: sapori, profumi, colori e tendenze in ogni settore abbracciano con entusiasmo novità di business. I cambiamenti sociali ed economici in atto, le nuove problematiche relative sia al sistema della produzione che a quello del consumo, definiscono un quadro di riferimento sempre più complesso. La decade degli anni Novanta nell'arte della tavola è caratterizzata da una ricerca di forme e materiali semplici ma innovativi. La fantasia continua a essere, senza dubbio, un criterio importante nella concezione delle forme, che mantiene una preoccupazione per la funzionalità e la produzione in grande scala. 

Sfoglia i cataloghi: