La lista nozze, protagonisti i futuri sposi

- 20 febbraio 2016

Lista nozze

La primavera è stagione degli sposi, che, alle prese con l’allestimento della prima casa, devono scegliere oculatamente e per tempo tutto il necessario per la vita domestica. La lista nozze va fatta almeno due mesi prima della data del matrimonio e mantenuta aperta fino al ritorno dal viaggio di nozze, per permettere anche ai ritardatari di dimostrarvi il loro affetto. È possibile compilarla in più negozi (di oggetti per la casa, di casalinghi e di elettrodomestici), oppure in un punto vendita più grande, che metta a disposizione un vasto assortimento di articoli ed offra magari la possibilità a parenti ed amici lontani di scegliere il regalo online. La scelta è vastissima e, per orientarvi tra le proposte delle aziende produttrici, potete affidarvi ai consigli del negoziante di fiducia. Tenete comunque sempre presente che anche gli articoli per la cucina e per la tavola devono rispecchiare il gusto di chi li usa ed essere in armonia con lo stile dell’ambiente in cui saranno inseriti.

Consigli acquisto servizio piatti

La lista nozze: cosa non deve mancare? Bicchieri, piatti e posate vi serviranno per allestire la tavola di tutti i giorni ma anche quella delle occasioni un po’ speciali, come le feste o un invito rivolto a parenti o amici a cui tenete particolarmente. È bene quindi acquistare un servizio d’uso quotidiano, più informale, ed uno completo di valore differente. Vi consigliamo di orientarvi nella scelta verso aziende che a distanza di anni siano in grado di fornirvi pezzi eventualmente rovinati o smarriti.

Servizio di piatti in porcellana cinese Livellara

Il servizio “bello”, quello delle grandi occasioni, è completo e solitamente comprende 41 pezzi: 12 piatti piani, 12 fondi, 12 da frutta; un piatto tondo ed uno ovale per servire le portate; due insalatiere; una zuppiera. Alcuni servizi vengono venduti in questa formula tradizionale; in altri casi invece è possibile assortire i pezzi secondo propri gusti ed esigenze. Livellara propone il servizio Network in porcellana Royal Fine China, caratterizzato da un semplice ed elegante decoro e dotato di una particolare resistenza, grazie all’aggiunta di “alluminia” alla porcellana. Ciò ne garantisce la durata nel tempo e lo rende adatto alle alte temperature del microonde e ai lavaggi più duri in lavastoviglie.Ideale per la lista nozze.  In foto: Livellara Quazar.

Servizi Mondello di Porcellane d'Ancap

Ecco altre idee per la lista nozze. Reinventare ogni giorno la tavola, scegliere di variarla a seconda dell’umore, sei commensali, della stagione: questa è l’opportunità offerta dalla collezione Mondello di Porcellane d’Ancàp. Ideata in linea con la tendenza ormai imperante della tavola libera e destrutturata, la collezione Mondello vive della straordinaria molteplicità delle combinazioni cromatiche; è possibile infatti dare spazio alla creatività e abbinare posti a tavola, piatti da portata o altri accessori, scegliendo sei differenti colori: giallo, sabbia, caki, azzurro, sabbia e rosso.

Posateria Broggi 1818

Tra le novità per la primavera/estate 2004 per la lista nozze Alessi presenta la serie di posate Asta, che insieme ai bicchieri Din Don vanno a completare la Tavola di Alessandro Mendini, della quale fa già parte il servizio di piatti in porcellana How much white nella versione bianca e nelle versioni decorate How many colours e How many stars. La collezione Asta, realizzata in acciaio inox 18/10 e caratterizzta da linee pulite e da geometrie moderne, include cucchiaio, forchetta, coltello da tavola, forchetta e coltello da frutta, forchetta da dolce, cucchiaino da tè e da caffè, cucchiaio e forchetta da servizio, mestolo e pala per torta. Primavera è la stagione in cui la natura esplode nelle sue tinte più raggianti: il desiderio di indossarle e di vedere a colori il mondo attorno a sé contagia come una dolce euforia. Per rallegrare la tavola Broggi 1818 propone una linea di posateria dalle forme semplici e dai toni brillanti: le posate Era sono realizzate in acciaio inox e abs in tra colori.

Bicchieri

La lista nozze non può essere completa con un adeguato servizio di bicchieri. Un cristallo finissimo, di elevata qualità e forgiato con metodi di lavorazione antichi ma resi attuali dall’alta tecnologia utilizzata. Tra le proposte del marchio Da Vinci Crystal che testimoniano come la passione e lo studio possano rendere sempre sorprendente, leggero, fresco un elemento impegnativo come il cristallo, vi sono i calici Lonely, caratterizzati da un finissimo decoro serigrafato in argento di piccoli fiori uniti tra di loro da una sottile linea. Delicatezza ed eleganza insieme ad una forma tradizionale rivistano un soggetto non certo inconsueto, ma più che mai nuovissimo e leggero. Per l’uso quotidiano Bormioli Rocco propone l’originale set H2O, composto da una caraffa da 950 cl e da quattro bicchieri realizzati in vetro soffiato. Dalla linea semplice e dal design contemporaneo, si presentano con la scritta H2O serigrafata nella tonalità bluette. Uno dei bicchieri, rovesciato sopra la bottiglia, può anche svolgere la funzione di tappo.

Sfoglia i cataloghi: