- 27 agosto 2015

Laghetti artificiali da giardino

I laghetti artificiali da giardino costituiscono un elemento ornamentale capace di donare maggior fascino e bellezza a qualsiasi spazio all'aperto. Questi, infatti, sono belli da vedere e possono ospitare anche diverse specie di fauna e moltissime piante ed arbusti. Inoltre, questi laghetti possono essere abbelliti con tutta una serie di elementi ed accessori che si possono acquistare in tutti i negozi specializzati. Ma quando conviene installare un laghetto artificiale nel proprio giardino? La risposta a questa domanda è quasi sempre. I laghetti, infatti, sono l'ideale per chi ha intorno alla propria casa un giardino di grandi o medie dimensioni. Ma anche se lo spazio all'esterno non è troppo grande non bisogna disperare visto che il laghetto può avere le dimensioni che più si desiderano. Ovviamente più grande è lo spazio a disposizione e meglio è: si può realizzare un laghetto più grande e magari allestire intorno ad esso una bella area relax.

Laghetti artificiali per tartarughe

Chi ha in casa delle tartarughe avrà almeno una volta nella vita pensato di realizzare per loro un habitat ideale, ovvero adatto alle esigenze di questi particolari animali. Una soluzione ottimale da questo punto di vista è costituita dai laghetti artificiali per tartarughe da realizzare nel proprio giardino. Se si vuole che le tartarughe vivano nel laghetto si devono prendere degli accorgimenti. Non basta, infatti, costruire il laghetto e riempirlo d'acqua, si devono anche prendere tutti quei piccoli accorgimenti per rendere il luogo accogliente per i nostri animali. Innanzitutto è bene che il laghetto sia realizzato in una zona del giardino esposta al sole ma anche con diverse zone di ombra. Il laghetto, inoltre, può essere dotato di vaschette, di dimensioni variabili in base alla grandezza delle tartarughe. Un altro importante accorgimento è quello di munire l'intero spazio di una recinzione per proteggere le tartarughe, soprattutto se si hanno in casa altri animali come cani e gatti.

I filtri per laghetti artificiali

I filtri per i laghetti artificiali sono un importante strumento per tenere in buono stato questo angolo del giardino. Per far si che l'acqua sia sempre pulita e trasparente, infatti, è bene installare un filtro, che può essere sia interno che esterno, magari abbinato con uno sterilizzatore. I filtri sono di vario tipo e disponibili in molti modelli. Si possono acquistare in uno qualsiasi dei negozi specializzati nella vendita di attrezzature per giardino o anche su internet, nei tanti negozi online presenti in rete. Il prezzo medio di un filtro va dai 150 ai 300 euro. Ma i filtri non sono gli unici accessori di cui ha bisogno un laghetto artificiale. Questo, infatti, va dotato anche di una pompa, utile per far circolare l’acqua, soprattutto se il laghetto è dotato di una piccola cascata. La pompa, inoltre, permette il corretto funzionamento dei sistemi di filtraggio e degli sterilizzatori.

Laghetti artificiali per giardino: come arredare la zona

I laghetti artificiali per giardino rappresentano una soluzione ideale per rendere più bello ed affascinante il proprio spazio verde all'esterno. Intorno al laghetto, infatti, si può realizzare un ambiente completamente arredato dove trascorrere del tempo all'aria aperta soprattutto nelle giornate più calde. Intorno al laghetto si possono sistemare dei tavoli con delle sedie e magari una tenda da giardino per proteggersi dal sole. Per rendere più vivibile il tutto è meglio dotare il laghetto, e tutta la zona circostante, di un'illuminazione idonea, in modo da poter godere della bellezza dello stesso anche nelle ore serali. I laghetti per giardino possono essere abbelliti anche realizzando all'interno di essi delle piccole cascate o una fontana, magari al centro. Per far circolare l'acqua, in questo caso, c'è bisogno di installare una o più pompe. Infine, si possono acquistare e sistemare in acqua tante decorazioni di ogni genere.

Sfoglia i cataloghi: