- 02 marzo 2015

Lampadari in vetro di Murano

La scoperta del vetro sembra risalire a prima del 2000 a.C. Nel corso dei secoli sono poi state messe a punto varie e sofisticate tecniche di lavorazione, per dare al vetro le forme desiderate. Gli artigiani veneziani, appassionati da questo materiale che con l'aggiunta di altri minerali da vita a miscele caratterizzate da colori nuovi e brillanti, si sono specializzati nella soffiatura del vetro in aria libera e su stampo, divenendo nel corso dei secoli veri e propri maestri vetrai. Quando poi l'intero complesso di lavorazione si trasferì a Murano prese vita la leggenda dell'isola del vetro, dove abili maestri vetrai realizzano da centinaia di anni lampadari in vetro di murano, tramandandosi di generazione in generazione tecniche e segreti che permettono di ottenere oggetti unici al mondo e sempre più amati e apprezzati per la loro straordinaria bellezza e perfezione.

Lampadari Murano moderni

I lampadari murano moderni sono il risultato di una lunga progettazione e una lavorazione particolare, per offrire oggetti in grado di integrarsi alla perfezione in arredamenti lineari e caratterizzati da lunghi piani a vista. La luce che scaturisce dai lampadari viene filtrata dal pregiato vetro di Murano e diffusa in diverse tonalità. Tutto questo è reso possibile dai minerali aggiunti con abilità al vetro durante la lavorazione, che gli dona una luminosità particolare. Si tratta di lampadari dalle forme geometriche perfette, sagomati manualmente, arricchiti di accessori o pendenti, con aggiunta di paralumi in seta oppure sospesi con cavetti di acciaio. Sono veramente molte le forme disponibili sul mercato, per rispondere ad ogni specifica esigenza di arredamento. I lampadari in vetro di Murano arredano alla perfezione un ambiente moderno, creando un piacevole contrasto con le sue antiche tecniche di lavorazione.

Lampadari Murano prezzi

I lampadari in vetro di Murano sono oggetti realizzati completamente a mano da abili maestri vetrai. La fascia di prezzo dei lampadari può variare anche di molto in funzione di diversi fattori: la grandezza, il numero di luci oltre alla lavorazione più o meno particolareggiata. Un lampadario realizzato in vetro di Murano costa mediamente da 900 a 4.000 euro, anche se in commercio si possono poi trovare oggetti particolarmente elaborati che possono arrivare a sfiorare anche i 10.000 euro. Sono oggetti che vengono venduti a prezzi più alti di altri lampadari, a causa del maggior costo della materia prima di ottima qualità e della lavorazione completamente artigianale. Ci sono poi siti on line specializzati dove è possibile trovare i lampadari a prezzi leggermente inferiori grazie all'eliminazione di alcuni passaggi, senza dover rinunciare alla altissima qualità del prodotto.

Lampadari Murano opinioni

Riguardo ai lampadari murano opinioni ve ne sono molte e tutte entusiaste. Coloro che hanno deciso di acquistare un lampadario interamente realizzato a mano nella famosa isola veneziana da abili artigiani, ha voluto collocare nella propria casa un oggetto davvero unico. Infatti, soprattutto nel caso di lampadari realizzati con la tecnica della soffiatura libera, ogni oggetto è diverso dagli altri. L'abilità nella lavorazione e i colori particolari donati al vetro con l'aggiunta di minerali rendono i lampadari di Murano dei complementi d'arredo veramente sofisticati e particolari, impossibili da imitare e preziosi da amare. Articoli così preziosi possono richiedere assistenza anche in un secondo momento. Anche in questa evenienza i maestri vetrai dimostrano la loro professionalità. Se ad esempio, per qualsiasi motivo, una delle sue parti dovesse rompersi, sarà sempre possibile richiedere assistenza e ottenere i pezzi di ricambio necessari.

Sfoglia i cataloghi: