Lampadari Ikea, l'illuminazione per la casa

Lampadari Ikea

Ikea, nota casa produttrice di arredi e complementi per la casa di ogni genere, si completa anche di una parte d’impiantistica e illuminotecnica, di cui parleremo nello specifico.

I lampadari Ikea, infatti, sono elementi esteticamente gradevoli, pratici e funzionali che si completano di differenti parti tra loro, da quelli più semplici come le plafoniere, fino ai lampadari sospesi di maggiore entità, quali sospensioni a più livelli.

Tante le tipologie dai lampadari in stile industriale, dai costi ridotti e dalla grande funzionalità fino alle lampade più eleganti e di classe, che sappiano illuminare con stile e innovazione spazi di per sé molto particolari. 

Una visita al reparto lampadari può essere estremamente interessante e potrete trovare mille soluzioni per la vostra casa, dalle più semplici alle più sofisticate.

In foto: esempio di lampada a sospensione modello Ps Maskros.

Lampadari Ikea


Ikea lampadari

Ikea lampadari Se parliamo d’industrial stile allora siamo nello spazio giusto: l’illuminazione Ikea si completa di lampadari in stile industriale che completano gli spazi senza chiedere troppo.

Infatti, costi contenuti e forme chiaramente comprensibili sono quelli che caratterizzano questa tipologia di lampadari Ikea.

Un esempio è dato dal lampadario Hektar (in foto) di Ikea: questa lampada diffonde una buona luce diretta sul tavolo, piacevole per cenare e da osservare.

Una lampada a sospensione questa, caratterizzata da una cupola in acciaio verniciata con soluzioni epossidiche, che rendano il tutto molto gradevole, semplice, efficiente. Altri modelli di simile impatto, completano la scelta fornita da Ikea per le lampade a sospensione in stile industriale. 

  • plafoniera ikea La plafoniera è un complemento d'arredo estremamente apprezzato dagli interior designers, poiché consente di integrare l'illuminazione all'arredamento in maniera estremamente elegante e armoniosa. Ecc...
  • Lampada da terra Ikea Alang Ikea illuminazione propone svariate soluzioni per illuminare casa. E’ bene scegliere la posizione più idonea per i punti luce, in modo tale da ottimizzarne il risultato, conferendo all’arredamento alc...
  • Applique ikea bambini Le applique Ikea per bambini illuminano la cameretta con semplicità e in sicurezza. Le esigenze di illuminazione e la bellezza del prodotto sono soddisfatte dalla varietà di modelli. Le forme sono ar...
  • Progettare l’illuminazione con Ikea Le luci sono una componente fondamentale in ogni casa: contribuiscono a determinarne l’aspetto, valorizzano l’arredamento, creano l’atmosfera più adatta. Devono essere “giuste” e funzionali, rispecchi...


Lampadario Ikea

Lampadario Ikea Un tocco di luce e di eleganza con i lampadari Ikea a sospensione, a LED.

Haggas (in foto) è un tipo di lampadario che riproduce una cascata di luci a pioggia, i LED all'estremità di ogni braccio creano un effetto luminoso decorativo per completare gli spazio di stile e un tocco di design.

Piacevole e delicata è la luce che Haggas di Ikea rende: leggera e fluttuante come un battito di ali, rende lo spazio intorno a se piacevolmente e gradevolmente lucente.

Plastica e acciaio sono i materiali che caratterizzano questo elemento, come tutti i prodotti Ikea, legno materiali plastici e metalli, semplici nelle forme, semplici nelle lavorazioni, per un abbattimento dei costi e per una garanzia di qualità e estetica. 


Ikea lampadario

Ikea lampadario Per la realizzazione dei lampadari Ikea impiega differenti tipologie di materiali, utilizzati in rapporto al prodotto finale che si desidera realizzare.

Il range di costo dei prodotti per illuminazione Ikea varia dai pochi euro a soluzioni anche di qualche centinaia di euro, distinti in relazione alla tipologia di lampada illuminante, se LED o semplice lampadina a risparmio energetico, in base a quanti punti luce abbia l’apparecchio ma anche in relazione al materiale di utilizzazione.

Ad esempio un paralume come quelli della serie Vate è caratterizzato da una struttura in acciaio verniciato e un paralume in carta di riso: grazie ai materiali di realizzazione il costo è davvero basso, si parte infatti da euro 5,50 per il paralume di diametro inferiore.

Se invece si desidera inserire nel proprio spazio casa un lampadario a sospensione di livello materico più alto, ecco farsi strada la lampada Ikea PS 2014, soluzione a sospensione caratterizzata da luci al LED e dalla possibilità di dosare la luce aprendola e chiudendola a piacimento.

In foto: Ikea ps 2014.


Lampadari a sospensione Ikea

Lampadari a sospensione Ikea Classico, moderno, contemporaneo, minimale, nordico e anche etnico: Ikea offre una gamma di prodotti per l’illuminazione davvero molto ampia che permette di arredare e illuminare con stile ogni differente ambiente di casa.

Dalla soluzione classica e tradizionale della lampada Astrid caratterizzata da tre paralumi sorretti da tre bracci ricurvi in acciaio nichelato, si passa a soluzioni dal design minimale e high tech, come i faretti da soffitto proposti in varie declinazioni compositive, a due, tre o più punti luce.

Fuga (in foto) invece, è una lampada a sospensione quadrata a 4 faretti che rende un’illuminazione particolare grazie al possibile orientamento diverso dei 4 faretti e della struttura cromata che li supporta..

Soluzione questa, ideale per illuminare puntualmente un ambiente e direzionare la luce al meglio in uno spazio dal design moderno e attuale, ma che bene si adatta anche in un ambiente di differente impronta stilistica.


Lampadari camerette Ikea

Lampadari camerette Ikea Stile, illuminazione e colore anche i più piccoli: Ikea propone soluzioni di luce che si adattano perfettamente agli spazi dedicati ai più piccolini.

Ikea offre un assortimento di lampadari per i bambini che renderà davvero semplice la scelta per assolvere ogni necessità: design dai colori vivaci, soluzioni che creano atmosfera e che anche da spente arredano con stile, progettate con attenzione e cura dei particolari per la sicurezza dei più piccoli.

Tra i lampadari Ikea, le lampade della serie Skojig ad esempio, sono dotate di una particolare protezione per le dita dei bambino: una soluzione davvero molto gradevole che ripropone sia da appoggio che a sospensione, una cupola blu cielo con leggere nuvolette a decorarla.

Inoltre, Ikea offre la possibilità è di coordinare luci di diverso genere dello tesso stile per realizzare in maniera semplice una combinazione di più luci.


Lampadari Ikea a sospensione

Lampadari Ikea a sospensione Tante le soluzioni proposte tra cui scegliere il vostro lampadario Ikea che meglio si adatti a qualsiasi ambiente della casa. La scelta del giusto lampadario vi aiuterà a creare l’illuminazione di ambiente più adeguata, ad illuminare la zona conversazione o il tavolo da pranzo attorno a cui siete soliti riunirvi intorno al tavolo. Ikea vi consente di scegliere tra i suoi lampadari, coniugando design e prezzi abbordabili. In plastica, acciaio, carta e legni di bambù: tantissimi davvero i modelli di lampadario Ikea, che si adattano a soggiorni spaziosi, a cucine conviviali e anche alle camerette dei più piccini. Tanti utilizzano anche la tecnologia Led, per garantire ottime prestazioni contenendo i consumi energetici. Potete, per la cucina, optare ad esempio per i lampadari in acciaio Ranarp o Hektar, mentre per il living sono perfetti Il modello Onsjö, dalle imponenti dimensioni, oppure l’Häggås con bracci orientabili.


Ikea illuminazione

Ikea Sinnerlig All'interno degli store del marchio svedese o direttamente sul sito internet dell'azienda è possibile visionare le differenti soluzioni offerte in una vasta gamma di varianti ed elementi che possono essere adattati ai molteplici stili.

L'azienda è' sempre molto attenta a rinnovare e progettare nuove soluzioni contemporanee che possano rispondere alle esigenze della clientela, mantenendo al contempo i propri pezzi classici, come Melody, lampada a sospensione che nella versione base ha un prezzo irrisorio, meno di 5 euro, e che può essere sistemata con successo in ogni ambiente di casa, grazie al suo paralume in plastica bianca. Anche le lampade a sospensione Foto, disponibili in diverse varianti di colore che spaziano dal bianco, al verde, al rosso, all'acciaio satinato, hanno prezzi contenuti che variano da meno di 10 euro fino a 32,99 per la versione grigio scuro con diametro del paralume di 50 cm. Tra le novità, invece, è possibile trovare, a meno di 50 euro, Sinnerlig (in foto), con paralume in bambù intrecciato realizzato a mano, che consente di creare un'illuminazione soffusa e particolare.


Plafoniere Ikea

Plafoniere Ikea Quando si parla di lampadari Ikea, è naturale riferirsi anche alle plafoniere, che donano un’illuminazione diffusa e si adattano perfettamente pure agli ambienti più piccoli (in primis il bagno) grazie alla loro forma discreta e all’ingombro minimo. A prescindere dalla metratura, la plafoniera è adatta davvero a qualsiasi stanza; Ikea propone un assortimento molto vasto, che va dai modelli classici e “basic” a quelli moderni e più elaborati. Presso i numerosi punti vendita e tramite il sito ufficiale, che è anche un e-commerce, è possibile trovare plafoniere a LED, particolarmente indicate per le zone di passaggio come il corridoio e l’ingresso in quanto offrono un’illuminazione istantanea. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione del paralume, la scelta va dal vetro al tessuto e alla plastica. I prezzi sono compresi fra 1,99 euro e 39,99 euro. In foto la plafoniera bianca Varv, prezzo 39,99 euro. Ha un’altezza pari a 20 cm, un diametro pari a 55 cm e deve essere montata. E’ compatibile con lampadine di classe energetica A++ fino a D. Le lampadine sono vendute a parte; l’azienda suggerisce di acquistarne una a LED E27 600 lumen globo bianco opalino (3 pz). Il tessuto della plafoniera Varv è composto all’82 per cento da nylon e al 18 per cento da elastan. Il braccio è in acciaio e lacca acrilica, l’anello è in policarbonato. Per eliminare la polvere si suggerisce di utilizzare una spazzola per abiti.


Illuminazione Ikea

Illuminazione Ikea Il catalogo Ikea relativo all’illuminazione è davvero ricco e variegato. Comprende infatti lampadari, lampade da tavolo, lampade da terra, faretti, lampade a sospensione. Per ogni ambiente della casa ci sono numerose proposte ad hoc; ecco quindi le fonti di luce artificiale progettate per la cameretta dei bambini e dei ragazzi, la camera matrimoniale, la cucina, il living, la zona studio. Non solo. Con l’obiettivo di rendere possibile la massima personalizzazione, l’azienda svedese ha messo a punto anche un ampio assortimento di paralumi, basi per lampade e accessori di sospensione che permette di creare lampade uniche, adatte al proprio stile. E poiché questo marchio è innegabilmente sempre al passo coi tempi, in vendita si trovano pure prodotti per l’illuminazione Smart, grazie alla quale è possibile mutare l’atmosfera di una stanza usando semplicemente un interruttore. Un telecomando consente di gestire fino a dieci sorgenti luminose a LED wireless: si possono accendere, spegnere, regolare per intensità e per quanto concerne la temperatura di colore. La gamma include lampadine, ante e pannelli a LED. In foto Floalt (139,90 euro), pannello a LED regolazione wireless, intensità luminosa regolabile, spettro bianco. L’intensità si regola a seconda dell’attività del momento, per esempio per cenare si può scegliere una luce calda e per lavorare una luce più fredda e intensa. Il passaggio da una luce calda a una fredda avviene in tre fasi. Con il gateway e l'app Tradfri (che si scarica gratuitamente da Google Play o App Store, in base al proprio dispositivo mobile), è possibile creare vari gruppi di fonti luminose e controllarli in modo diverso a seconda delle proprie esigenze. Questo pannello è la scelta ideale se si dispone di poca luce in casa. Il telecomando, le batterie e un trasformatore sono inclusi nella confezione. Il telecomando ha un raggio d’azione di massimo 10 metri quando non è bloccato da alcuna parete e ha le batterie completamente cariche. Questo prodotto permette di utilizzare i dimmer wireless ma non i dimmer a installazione fissa. Consumo energetico: 99,28 kWh/anno se il pannello a LED resta acceso fino a 8 ore al giorno. Per la pulizia si consiglia di utilizzare un panno umido.


Lampadari Ikea, l'illuminazione per la casa: Ikea luci

Ikea luci Nell’aprile 2018 Ikea ha lanciato la collezione Industriell, frutto della collaborazione con il designer olandese Piet Hei Eek. Si tratta di mobili e complementi per tutti gli ambienti della casa proggettati sulla base di un concetto ben preciso: “fatto a mano – prodotto in serie”. Piet Hei Eek, cioè, ha creato a mano delle forme “madri” dalle quali sono stati poi ricavati stampi per procedere con una produzione su larga scala. Produzione che, per questo motivo, non ha richiesto costi elevati. Il risultato è che l’azienda può proporre prodotti artigianali a prezzi accessibili come sempre. La linea Industriell comprende sedie, poltroncine, tavoli, panche, un armadio, ma anche piatti strofinacci, bicchieri, vasi. E quattro lampade a sospensione. Le calotte coprifili sono in plastica propilenica, i morsetti sono in acciaio con rivestimento a polvere. I paralumi sono realizzati in bambù e vernice trasparente (solo in un caso in polipropilene). Tutti sono dotati di marchio CE. Per creare un piacevole effetto luminoso nella stanza, si possono abbinare più lampade: l’incontro delle loro diverse forme dà un risultato di grande impatto, come si può vedere nella foto. Le lampade della collezione Industriell di Ikea hanno un prezzo compreso fra i 24,99 euro e i 29,99 euro e sono compatibili con lampadine di classe energetica da A++ a D. Lampadine che, chiaramente, vengono vendute a parte e a tal proposito si suggerisce di utilizzare quelle a Led: ormai sono disponibili sia quelle che emettono una luce calda (ideale per il relax o per l’illuminazione generale), sia quelle che emettono una luce più fredda (più indicate nei casi in cui si debba lavorare oppure cucinare). Il flusso luminoso si misura tramite i lumen (lm): una lampadina a Led 400 lm, per esempio, presenta la medesima intensità luminosa di una lampadina a incandescenza da 35 Watt ma consuma solo 6,3 Watt di energia. Nell’assortimento Ikea si trovano lampadine da 100 lm, 200 lm, 400 lm, 600 lm, 1000 lm e 1800 lm.