Lampade in legno

Lampade in legno da terra

Le lampade da terra sono quei modelli di una certa altezza che poggiano a terra, la cui lampadina è protetta di solito da un paralume.

Sono l’ideale per illuminare studi, sale da pranzo o anche camere da letto; di solito è preferibile posizionarle in un angolo della stanza, magari nella zona del divano nel caso di un soggiorno, o vicino al letto dove si dorme.

A differenza dei modelli più classici ed economici in metallo, questi modelli hanno l’asta in legno lavorato e rifinito; per produrli vengono usati tanti tipi di legno, più chiaro o più scuro, ciò che conta è la lavorazione, che rende la struttura robusta e durevole.

Molti negozi permettono al cliente di scegliere e combinare a proprio piacere le due componenti della lampada, ossia l’asta e il paralume, che di solito è di stoffa. Ovviamente anche la base di appoggio è di legno e può essere di varie forme; l’asta può essere decorata con intarsi, oppure essere formata da tre diversi pezzi intrecciati tra di loro, insomma esistono davvero tanti modelli diversi.

Lampade di legno da terra in stile moderno


Lampade in legno naturale

Lampade da soffitto in legno naturale I modelli di lampada in legno naturale sono prodotti fatti a mano con legno non trattato. Queste tipologie sono perciò ecosostenibili perché utilizzano sostanze certificate non chimiche. Acquistando questi complementi d’arredo si avrà dunque non solo un prodotto artigianale di grande valore e di grande qualità, ma anche un manufatto che rispetta l’ambiente.

Molte aziende decidono di usare il legno naturale, non solo per la sostenibilità, ma anche perché in questo modo si ottiene una lampada sicuramente più pregiata di una comune.

La tecnica utilizzata è quella dell’impiallacciatura del legno, una lavorazione che solo un artigiano esperto sa fare; per questo motivo ogni lampada in legno naturale è un pezzo unico, lavorato a mano. Esistono tantissimi modelli diversi di queste lampade in legno naturale, che di solito vengono colorate con sostanze naturali e dai colori tenui per far risaltare le venature del legno naturale.

  • abat-jour avorio con paralume a ricami e cristalli pendenti, poltrona bianca e caminetto La nuova collezione di Gallery Vetri d’Arte propone una nuova interpretazione del gusto classico, capace di dialogare con lo stile contemporaneo più sapiente. Una pioggia di cris...
  • illuminazione onda luxit Nata nel 2002 per riunire in un unico grande gruppo diversi firme di vetro che commercializzano apparecchi di illuminazione, FDV Group S.p.A. iaggrega ad oggi I Tre, Murano Due, Aureliano Toso Illumin...
  • lampade i guzzini “Cinquant’anni luce”: con questa definizione, Guzzini illuminazione omaggia quell’arco temporale che l’ha vista  trasformarsi da piccola realtà imprendit...
  • lampada da parete modular Modular Green ® è il marchio di Modular Lighiting Instruments che racchiude una vasta gamma di apparecchi di illuminazione da esterni prodotti nel rispetto dell’ambiente e del risparm...


Lampade in legno artigianali

lampade in legno artigianale Per ottenere una lampada in legno artigianale bisogna rivolgersi a un artigiano esperto non solo di legno ma anche di lampade.

Realizzare un prodotto di questo tipo, infatti, non è certo una cosa semplice, bisogna scegliere il legno giusto e saperlo lavorare al meglio per ottenere un prodotto robusto e duraturo. Se proprio non si riescono a trovare botteghe di artigiani, l’alternativa c’è: bisogna cercare aziende che producano complementi di arredo artigianali.

In Italia sono molte: si tratta perlopiù di aziende storiche che realizzano pezzi unici e di grande valore, lampade che costano molto proprio per la loro speciale lavorazione. Poi ci sono molte aziende che producono lampade artigianali ecosostenibili, con lavorazione naturale ma prezzi più contenuti.

In tutti i casi, scegliere una lampada artigianale ha un vantaggio fondamentale, ovvero la personalizzazione: all’artigiano si può richiedere una forma particolare, da abbinare poi a un paralume a scelta.


Lampade in legno marino

Una lampada da tavolo in legno marino Il legno marino è un particolare tipo di legno multistrato, leggero ma robusto e molto resistente, non solo agli urti ma anche e soprattutto all’umidità. I modelli di lampada in legno marino sono recentemente diventate molto di moda; in particolare, questo legno viene utilizzato per realizzare lampade da comò o da comodino perché è molto facile da lavorare e da intarsiare, per creare dei pezzi unici e molto raffinati.

Molte aziende combinano il legno marino con il vetro: molte lampade hanno la base in vetro e la struttura in legno o viceversa; a queste lampade pregiate vengono abbinati dei paralumi realizzati con stoffe di prestigio, cucite a mano se si tratta di lampade di tipo artigianale. Oltre che per le lampade, il legno marino viene utilizzato molto anche per realizzare dei lampadari più classici, quelli da soffitto: il legno conferisce un tocco rustico alla stanza, ma senza rinunciare al design di un pezzo moderno e rifinito.


Lampade in legno di design

Lampade in legno di design Se una volta il legno era considerato un elemento rustico, quasi da casa di campagna per quanto riguarda i punti luce, oggi le lampade di legno sono un vero e proprio complemento d’arredo di design. In qualsiasi mobilificio o negozi di illuminazione è possibile trovare le ultime novità dei designer più in voga: non solo lampade da terra, lampade da tavolo o da comodino, ma anche le cosiddette lampade a sospensione ormai sono sempre più diffuse.

Si tratta di modelli sospesi nel vero senso della parola, ma non sono esattamente dei lampadari perché hanno delle forme particolari, sono ad esempio agganciati a dei fili metallici, oppure invece di essere fissati sul soffitto, si trovano sulle pareti.

Il legno viene lavorato e combinato con altri materiali innovativi, soprattutto metallici, per creare dei pezzi unici che creano punti luce caldi e intensi.


Lampade di legno dove trovarle

Lampada in legno originali Ormai in tutti i grandi mobilifici si possono trovare anche oggetti e impianti di illuminazione. In questi negozi non è semplice trovare le lampade di legno perchè qui si prediligono i modelli più moderni, in metallo o plastica. Tuttavia, spesso si trovano dei pezzi particolari per i quali vale la pena fare un tentativo.

In alternativa, bisogna rivolgersi a negozi specializzati in lampade e lampadari, dove sicuramente si troveranno anche modelli in legno, ma bisogna considerare che il costo potrebbe essere molto elevato perchè si tratta di pezzi unici e pregiati. Si può fare una ricerca anche nei mercatini di antiquariato, dove si trovano spesso delle lampade in legno antiche, preziose e perfette per dare un tocco di eleganza al soggiorno. Chi ama il fai da te, invece, può cimentarsi in una lampada da costruire e personalizzare comprando e lavorando il legno.