Come eseguire lavori di bricolage

- 21 aprile 2015

Eseguire lavori fai da te

Per svolgere lavori fai da te non bisogna essere grani esperti in un determinato campo, basta avere un po’ di creatività e apprendere con l'esperienza tutte le conoscenze di cui si ha bisogno, partendo a volte anche dagli errori che si fanno le prime volte per poi correggersi. Il fai da te non ha limiti, può spaziare in qualsiasi campo, dalla realizzazione di oggetti fatti a mano alla costruzione di mobili passando per il bricolage, la manutenzione del giardino, opere di pittura e quant'altro. Deciso il lavoro che si vuole eseguire, non resta che armarsi di materie prime e una buona dose di pazienza.

Piccoli accessori fai da te

Negli ultimi tempi, un po’ per sfuggire alla monotonia e alla crisi economica, ma anche per differenziarsi dalle altre, molte giovani donne utilizzano i lavori fai da te per realizzare piccoli accessori e veri e propri capi di abbigliamento. La scelta di una creazione dipende sempre dal gusto personale e dalla reperibilità delle materie prime, ma con un po’ d’ingegno si può rimodernare un vecchio capo presente da anni nell'armadio, magari messo solo poche volte oppure creare dei graziosi accessori per impreziosire il proprio look. In molte città sono presenti, ad esempio, mercerie, dove con pochi euro è possibile acquistare materie prime come nastri, pizzi, perline o piccole applicazioni. Basta armarsi di ago e forbici per decorare da sole un vecchio maglione tono si tono oppure cambiare il colletto e i bottoni ad un cappotto un po’ troppo fuori moda. Questo è stato l'anno anche degli accessori grandi e appariscenti, tutte abbiamo in casa una vecchia collana rotta oppure degli orecchini spaiati, perché allora non creare qualcosa di ex novo partendo da questi oggetti e creare un'applicazione sotto forma si spilla o impreziosire il colletto di una camicia come si porta molto di moda in questa stagione.

Lavori fai da te in casa

La tecnica dei lavori fai da te si può applicare non solo alla propria persona ma anche alla casa e all'ambiente che ci circonda. Si possono, ad esempio, pitturare in modo particolare le pareti del salotto, rimodernare un mobile, decorare con la tecnica del decoupage dei barattoli un po’ anonimi nella credenza della cucina. Si possono realizzare dei piccoli oggetti di arredo con la creta o il cernit, basta avere a disposizione la materia prima e iniziare a esercitarsi, con il tempo si riusciranno a creare veri e propri suppellettili non solo da esporre in casa ma anche da regalare e pareti e amici. Le pareti possono essere personalizzate con gli stencil o pitturate in modo originale e fantasioso.

In giardino

Da soli si possono creare anche delle composizioni floreali o rimodernare un vecchio mobile. Per chi pensa più in grande, si può intraprendere il progetto di rinnovare da soli il proprio giardino, installando una fontana o creando delle piccole costruzioni rocciose, piantando nuovi alberi e piante o facendo crescere un prato all'inglese. Non ci sono limiti alla creazione, basta solo avere un'idea del progetto e provare a farlo da soli. I lavori fai da te in giardino possono darci molte soddisfazioni e basta dare spazio alla propria fantasia per realizzare quello che più ci piace.

Sfoglia i cataloghi: