Le caldaie a legna

Le caldaie nel mondo moderno

Come potremmo oggi fare a meno di un mezzo così utile come la caldaia?

Ogni pensiero relativo alle esigenze necessarie dell'uomo ormai fa riferimento in modo diretto o indiretto all'acqua calda o al calore e, a valle di questo, alla caldaia.

Questo strumento si è evoluto nel corso dei secoli parallelamente alla scoperta dei nuovi combustibili; siamo infatti partiti dalle caldaie a legna, per passare al carbone e infine al più moderno gas combustibile.

In ogni sua forma la caldaia è stata comunque uno strumento indispensabile per il progresso dell'uomo che ha usato la forza sprigionata da questi oggetti per muovere treni, estrarre acqua dal terreno, e per altri innumerevoli usi industriali e civili.

Oggi le caldaie si possono trovare nei più svariati tipi e potenze in grado di accontentare ogni livello di esigenza e ad assicurare sempre il massimo livello di comfort.

Caldaia a legna la nordica

Valvola di regolazione tiraggio 3/4 "regolamento di combustione per bruciatori caldaie di riscaldamento a legna

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,99€


Caldaie a legna: passato e futuro

 caldaia a legna Dopo aver parlato così tanto dell'utilità della caldaia non possiamo non soffermarci su quella a legna, il più grande esempio di "ponte" tecnologico tra passato e futuro.

La caldaia a legna infatti rappresenta gli albori della tecnologia e adesso inizia a rappresentare sempre più il futuro. Con le nuove tecnologie siamo infatti arrivati ad avere caldaie a legna utilizzabili in ambiente domestico con un'efficienza paragonabile alle moderne "sorelle" a gas riuscendo inoltre a limitare i costi.

Con l'aumentare dei costi del gas infatti la caldaia a legna è tornata sotto le luci della ribalta riuscendo nuovamente a conquistarsi larghe fette di mercato. Questa tipologia di caldaia si suddivide in vari tipi che vanno da quelle a fiamma inversa a quelle a pallet, ormai nominate quasi ogni giorno per la loro notevole funzionalità.

  • Focolare di una caldaia a biomassa Le caldaie a biomassa sono tutte quelle caldaie che, invece di bruciare combustibili fossili, utilizzano nel loro funzionamento materiale di origine vegetale, quindi pellet, ciocchi di legna, cippato,...
  • Caldaie a legna Una caldaia a legna si distingue per l'ottimale resa calorica del combustibile, fino al 90%, per la capacità di venire incontro al fabbisogno di acqua calda sanitaria e l’opportunità di alimentare alt...
  • Puffer caldaie a pellet Il puffer è un serbatoio di accumulo di acqua calda, una riserva che mantiene l’acqua in temperatura e si può utilizzare sia per riscaldare sia per gli altri usi di casa (acqua calda sanitaria). Si pr...
  • Caldaia a legna La caldaia a legna permette di spegnere il riscaldamento a gas per tutta la stagione fredda con notevole risparmio sulla bolletta. La convenienza generata dall'utilizzo di questi dispositivi oscilla t...

LEGNA DI ROVERE IN CEPPI DA 33 CM DI LUNGHEZZA IN SCATOLA DA 12 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


Caldaie a legna a fiamma inversa

caldaia a legna Le caldaie a legna a fiamma inversa sono un interessante ritrovato della tecnica che ha scoperto questo metodo in grado di bruciare la legna in maniera "intelligente".

Nelle caldaie a fiamma inversa infatti la fiamma non si sviluppa come di consueto verso l'alto (come accade nei camini per intenderci) bensì si sviluppa verso il basso bruciando legna solo nella quantità necessaria a raggiungere la temperatura dell'acqua voluta.

Questo tipo di caldaie si caratterizza per rendimenti molto alti che possono superare l'80% e, cosa importante dal punto di vista ambientale, per le basse emissioni.

Altra caratteristica importante per gli utenti è la facilità di manutenzione di questi oggetti; infatti le operazioni di pulizia si svolgono molto semplicemente estraendo un cassetto dove è contenuta la cenere residua della combustione come si fa in qualsiasi camino e questo, se pensiamo alle spese di manutenzione di una caldaia a gas, è certamente un buon vantaggio!


Le caldaie a legna: Caldaie a pallet

Caldaia a pallet Infine risulta impossibile tra tutti i tipi di caldaie a legna non soffermarci un attimo su quelle a pallet. Le caldaie a pallet infatti rappresentano l'ultima tecnologia sul mercato.

La novità in questo tipo di caldaia non sta tanto nel modo di bruciare il combustibile o nella sua struttura, bensì nel combustibile stesso.

Il pallet infatti è un agglomerato di componenti legnosi che, essendo compresso, acquista un potere calorifico decisamente superiore alla legna grezza e, di conseguenza è in grado di assicurare lo stesso comfort di qualsiasi altra caldaia con ricariche meno frequenti e con un ingombro decisamente minore.

Può infatti non essere possibile a tutti avere un posto dove stivare i quintali di legna necessari ad una normale caldaia a legna e il pallet, in questo senso, rappresenta un notevole progresso che rende la mancanza di spazio un problema minore.