Le credenze moderne

Mobili credenze moderne

Nella sua concezione più diffusa e tradizionale, la credenza è un mobile di altezza media e di dimensioni notevoli, dotato di ante e ripiani interni.

I mobili adibiti a dispensa moderna, tuttavia, si discostano fortemente dall'antica idea di credenza, ponendo il concetto di design allo stesso livello di funzionalità e concretezza.

Estremamente comode e versatili, le credenze moderne diventano così un vero e proprio complemento d'arredo. Realizzate con i più diversi materiali e rifinite con le più sofisticate lavorazioni, vengono spesso reinterpretate da tinte vivaci.

L'interno della dispensa potrà inoltre essere personalizzato secondo i nostri gusti e le nostre esigenze, prevedendo degli specchi, un'illuminazione a LED o delle mensole luminose, utili come base d'appoggio per oggetti ed utensili, e allo stesso tempo fondamentali per far luce all'interno della dispensa.

Mobili credenze moderne

CREDENZA MODERNA 4 ANTE IN LEGNO BICOLORE LACCATO BIANCO E ROVERE SCURO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 369€


Credenze moderne laccate

Credenze moderne laccate Le credenze moderne laccate rappresentano l'ultima frontiera dell'arredamento per cucina e soggiorni. Disponibili in vari colori e tonalità, i mobili laccati si adattano bene ad arredi moderni e contemporanei, così come a contesti più classici e tradizionali.

Per la zona cucina potremo scegliere colori accesi e vivaci, come il verde, il rosso o l'arancione, che nella loro versione laccata danno il meglio di sè. Nel caso di un open space composto da cucina e soggiorno, invece, meglio optare per colori più sobri, come il grigio o il beige, in modo da non appesantire l'ambiente.

Negli ambienti aperti, infatti, le dispense moderne devono offrire una soluzione di continuità tra le varie aree della stanza, risaltando, attraverso la laccatura, i particolari e le rifiniture dei mobili, come le ante e le maniglie.

  • mobili contenitori Nelle nostre case, dal soggiorno, alla zona notte e al bagno, trovare posto ad ogni cosa diventa spesso problematico. A fare ordine, dunque, ci vengono in aiuto i mobili contenitori, attrezzati in mod...
  • Class di Febal Dici “credenza” e subito il pensiero corre a quel vecchio mobile in cui la nonna conservava, in perfetto ordine e con minuziosa pulizia, piatti, bicchieri e stoviglie. Pensi a quei due cassetti che sc...
  • Credenze moderne Possiamo considerare la credenza un orgoglio tutto italiano. Perché sono stati proprio gli italiani a crearla, nel Seicento e per l’esattezza in Emilia Romagna: le famiglie nobili la collocavano nella...

SoBuy® Base Credenza,Mobile ingresso,Armadietto da soggiorno,bianco, FSB05-W,IT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,95€


Credenze moderne soggiorno

Credenze moderne soggiorno In soggiorno come in cucina, le credenze moderne svolgono una doppia funzione: oltre ad accogliere al loro interno oggetti ed utensili, rappresentano un elegante elemento di arredo.

Le case contemporanee sono infatti organizzate in maniera differente rispetto al passato. Cucina e soggiorno abbandonano sempre più spesso il loro ruolo tradizionale, diventando in alcuni casi una vera e propria soluzione divisoria per le due aree.

E' quindi fondamentale che una dispensa moderna si adatti perfettamente al design scelto per l'intero ambiente, sia in termini di stile che di colori.

Bianchi shabby, legno naturale dalle chiare impronte nordiche, o ancora un look minimale con dettagli dalle tonalità accese: la nostra credenza dovrà rispondere alle esigenze di stile della nostra casa.

Riguardo ai materiali, invece, il più utilizzato è sicuramente il legno, meglio se massello: robusto e particolarmente resistente, si presta infatti a sostenere pesi importanti, assicurando allo stesso tempo eleganza e calore all'ambiente.


Credenze moderne prezzi

Credenze moderne prezzi Sul mercato sono oggi disponibili i più diversi modelli di credenze, dalle proposte più economiche ai modelli più costosi e ricercati.

Il prezzo finale di una credenza moderna dipenderà da molti fattori: dall'identità dell'azienda produttrice, dal tipo modello, ma anche dalla grandezza del mobile e dal materiale utilizzato per la sua costruzione.

Il costo minimo di una credenza di medie dimensioni e con un buon rapporto qualità prezzo, si aggira intorno ai quattrocento euro. Una credenza di design, o realizzata interamente in legno massello, tuttavia, potrà anche superare i tremila euro.

Prima di comprare una credenza moderna, quindi, è importante tenere in considerazione non solo il nostro gusto personale o lo stile di arredamento della stanza che la ospiterà, ma anche il budget che abbiamo a disposizione.


Credenza moderna

Credenza moderna In origine mobili bassi e lunghi, le credenze nel passato erano concepite per essere utilizzate in cucina e in sala da pranzo, per riporre piatti e pietanze da servire agli ospiti nel corso di pranzi e cene. Ancora oggi, soprattutto durante i pasti domenicali o durante le occasioni più speciali, la credenza diventa utilissima per accogliere i piatti di servizio che non trovano posto in tavola, mentre i ripiani interni si rivelano preziosi per ospitare servizi di piatti, posate e bicchieri.

Con il passare del tempo, però, questo interessante mobile è stato riproposto in nuove ed eccentriche vesti da numerosi designer che, attraverso l'utilizzo di nuovi colori, forme e materiali, hanno trasformato la madia moderna in un elemento decorativo a tutti gli effetti.

Le credenze moderne diventano così le vere protagoniste della nostra casa: adatte a qualsiasi contesto, nella loro lettura più contemporanea le dispense moderne si prestano ad arredare qualsiasi ambiente domestico, dalla cucina alla camera da letto.

In foto Alcor di Maxalto, design by Antonio Citterio. Una proposta estremamente attuale, realizzata in legno e resa unica da preziosi cenni di nero e di rosso in gommalacca.

Alcor si presta con eleganza ad arredare la zona giorno nella sua completezza, dimostrandosi un'ottima soluzione d'arredo anche per l’ingresso e lo studio, attraverso tipologie chiuse da ante a battente e a ribalta, abbinate a porzioni aperte a giorno.


Madia moderna

Madia moderna Disponibili in numerosi modelli e materiali, con lavorazioni e finiture capaci di esaltarne l'aspetto stilistico, le credenze moderne si riveleranno utili in ogni stanza, confermandosi preziose alleate per fare ordine e tenere a portata di mano tutto ciò che è necessario nella nostra vita quotidiana, da utensili ed accessori, a stoviglie e tessili per la casa.

Nella sua concezione più diffusa e tradizionale, la credenza è un mobile di altezza media e di dimensioni notevoli, dotato di ante e ripiani interni. Il materiale più utilizzato per la realizzazione delle credenze è il legno, meglio se massello. Robusto e particolarmente resistente, il legno si presta infatti a sostenere pesi importanti, assicurando allo stesso tempo grande eleganza all'ambiente.

In foto sistema 505, una credenza moderna modulare in melamminico, MDF, vetro e legno, disegnata da Nicola Gallizia. 505 non è soltanto una libreria a parete, ma una famiglia di madie, a terra o sospese, progettate attraverso infinite combinazioni compositive.

Questo innovativo sistema, firmato Molteni&C, consente di realizzare composizioni sollevate da terra grazie a piedini regolabili, realizzati con una struttura in alluminio e appoggi contraddistinti da un design estremamente innovativo, in alluminio lucido e cromo nero. 505 è disponibile in due diverse profondità, in quattro altezze e in dieci differenti larghezze.


Credenza cucina

Credenza cucina Le credenze classiche sono ancora molto popolari all'interno delle cucine italiane, ma le tendenze più attuali prediligono credenze dalle linee minimali e dallo stile spiccatamente contemporaneo. Le dispense in legno massello in stile classico rimangono così le più amate da chi è alla ricerca di atmosfere nostalgiche e sapori vintage, mentre le credenze moderne spaziano da laccati lucidi a giochi di colore, prediligendo finiture lisce ed eleganti e l'utilizzo di legni esotici, come il teak e il palissandro. Anche l'acciaio e le materie plastiche sono i benvenuti, spesso accompagnati da un'illuminazione LED integrata.

Negli ambienti poco luminosi sono sempre da preferire mobili buffet in legno chiaro o colori pastello. Se vogliamo aumentare l'ampiezza visiva degli spazi, invece, optiamo per il bianco lucido: riflettendo la luce, renderà l'intero ambiente più vasto e arioso.

In foto EDGE, una credenza verticale firmata Miniforms, design by Gaia Giotti e Giona Scarselli.

Edge è una collezione di madie definita da linee sobrie e rigorose. All’utilizzo classico delle essenze naturali vengono accostate finiture grigio seta e grigio polvere, che conferiscono al progetto un'eleganza ricercata.


Le credenze moderne: Madia in legno

Madia in legno Come abbiamo visto, il concetto di dispensa nasce in cucina. Ciò nonostante, una credenza moderna saprà sorprenderci con piacevoli soluzioni anche in altri ambienti della casa.

In soggiorno potremo utilizzare una madia di altezza ridotta come supporto per TV e sistemi Hi-fi, oppure, qualora l'altezza dei vani interni lo permetta, come mobile bar.

In camera da letto, invece, le credenze moderne potranno essere utilizzate come sostitute delle più tradizionali cassettiere. Se lo spazio lo consente, optiamo per un modello molto alto, dotato di ampi vani in cui riporre lenzuola, coperte, cuscini e biancheria, e di diversi cassetti, in cui troveranno rifugio i più svariati oggetti, dai gioielli alla biancheria intima.

Ma l'estrema versatilità offerta dalle madie moderne non si ferma qui, permettendoci di arredare con eleganza anche la zona ingresso. Scegliamo quindi un modello non troppo profondo e sfruttiamo i cassetti per riporvi tutti gli oggetti che potrebbero esserci utili prima di uscire di casa. I ripiani più bassi conterranno invece borse e pantofole.

In foto madia porta TV MAG WOOD di Calligaris, proposta in legno a due cassetti e vano centrale.

MAG WOOD è una collezione di mobili moderni dal design lineare e dalla personalità raffinata, soluzione perfetta per un soggiorno ricercato e contemporaneo.

Costituita da due cassetti laterali senza maniglie con sistema di apertura push-pull, MAG WOOD è definita da un vano centrale pensato per contenere decoder e lettori dvd, chiuso da un’anta a ribalta e provvisto di un comodo foro passacavi posteriore.