Lampade sospensione, la giusta luce per la tua casa

Lampade a sospensione

Spesso trascuriamo l'importanza, in una casa, della giusta illuminazione e soprattutto della giusta lampada. Dare il giusto peso al rapporto della nostra casa con la luce ci permetterà invece di assicurare la giusta armonia all'interno di ogni ambiente, scaldando ed impreziosendo allo stesso tempo.

Esistono diversi tipi di lampade in commercio, ma le lampade sospensione si distinguono dalle altre in quanto rappresentano, nella maggior parte dei casi, la principale fonte di luce di un'intera stanza. Ma lo scopo di queste lampade non è soltanto quello di “illuminare”. Tra le loro peculiarità, infatti, spicca quella del “saper arredare”: un lampadario appariscente sarà in grado di rinnovare completamente un ambiente e di creare un perfetto equilibrio in una stanza dalle grandi dimensioni, così come una lampada colorata e dalle forme morbide ed avvolgenti riuscirà a scaldare anche la stanza più fredda.

Le lampade sospese possono essere utilizzate anche all'esterno, appese a portici, pergolati o addirittura ai rami degli alberi: doneranno alla vostra terrazza un fascino ed una magia a dir poco irresistibili.

In foto lampade Santorini di Sputnik Estudio – Marset.

Lampade a sospensione


Lampade a sospensione da cucina

Lampade a sospensione da cucina La cucina, si sa, è l'ambiente più amato dagli italiani e merita tutta la nostra attenzione in fatto di arredamento, punti luce compresi.

Riguardo la scelta delle giuste lampade, infatti, sono due i punti fondamentali di cui tenere conto: l'importanza dell'aspetto estetico, indispensabile per rendere ancora più calde ed accoglienti le nostre cucine e, aspetto ancor più importante, la necessità di un equilibrio perfetto in termini di intensità luminosa, che ci permetterà di cucinare con il giusto agio e, nello stesso tempo, di rilassarci a tavola senza la fastidiosa sensazione dovuta ad un'illuminazione troppo aggressiva.

Con queste premesse, le lampade sospensione rappresentano senza dubbio la soluzione ideale.

Se il soffitto della vostra cucina è molto alto, optate per un lampadario grande e piuttosto vistoso, e non dimenticate di seguire lo stile che avete scelto per l'ambiente: una lampada classica per un arredamento tradizionale, un punto luce minimalista per un look ultra-moderno, oppure un lampadario di recupero per una cucina dal sapore industriale.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la posizione del vostro lampadario, che non dovrebbe essere appeso ad un'altezza inferiore alla distanza di un quarto tra il pavimento ed il soffitto della vostra cucina e dovrebbe distare non più di 80-90 cm dal vostro tavolo.

In foto lampada Ge' bianco e oro di Kartell, disegnata da Ferruccio Laviani.

  • lampade per casa arum La Direttiva per la progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia definisce un quadro normativo generale e stabilisce le regole per la definizione dei requisiti tecnici, emanati media...
  • abat-jour avorio con paralume a ricami e cristalli pendenti, poltrona bianca e caminetto La nuova collezione di Gallery Vetri d’Arte propone una nuova interpretazione del gusto classico, capace di dialogare con lo stile contemporaneo più sapiente. Una pioggia di cris...
  • illuminazione onda luxit Nata nel 2002 per riunire in un unico grande gruppo diversi firme di vetro che commercializzano apparecchi di illuminazione, FDV Group S.p.A. iaggrega ad oggi I Tre, Murano Due, Aureliano Toso Illumin...
  • lampade i guzzini “Cinquant’anni luce”: con questa definizione, Guzzini illuminazione omaggia quell’arco temporale che l’ha vista  trasformarsi da piccola realtà imprendit...


Lampade a sospensione Artemide

Lampade a sospensione Artemide Artemide è uno dei brand più conosciuti al mondo nel settore dell’illuminazione d’alta gamma. Fondata nel 1960, questa innovativa azienda ha contribuito alla storia del design internazionale con diverse creazioni - tra le quali ricordiamo Eclisse di Vico Magistretti (1967) e Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina (1989).

Oggi, le sue lampade sono considerate icone indiscusse del design contemporaneo, guadagnandosi un posto nei più prestigiosi musei di arte moderna e collezioni di design del mondo.

Impossibile non desiderarne una anche per la nostra casa: l'eleganza e il gusto innovativo che una lampada di Artemide saprà donare ad ogni ambiente le rende assolutamente irresistibili.

In foto lampade sospensione di Artemide - Farfalle - formate da moduli orientabili.

Il principio di sospensione di questa ricercatissima lampada è costituito da sei quadri sfaccettati e fissati ad un corpo centrale di luce. Delicata e sottile, Farfalle vuole rappresentare il leggero movimento delle ali di una farfalla, riuscendo a trasformare la rigidità di una lampada in una creazione ritmica e leggera.


Lampade sospensione, la giusta luce per la tua casa: Lampade a sospensione moderne

Lampade a sospensione moderne Le lampade sospensione moderne sapranno affermare, all'interno della vostra casa, uno stile lineare e di grande impatto. Capaci di rinnovare da sole un intero ambiente, rappresentano inoltre la soluzione perfetta per dare risalto ad una zona precisa della stanza, come un tavolo o una zona divano.

La prima cosa da fare se avete deciso di comprare una lampada moderna è considerare l'ambiente che la accoglierà, studiandone lo stile e le dimensioni. Le lampade moderne, infatti, giocano con materiali innovativi e forme originali, e presentano nella maggior parte dei casi un design essenziale e minimalista, a volte persino futuristico. Tuttavia, con i giusti accorgimenti, sapranno adattarsi nel migliore dei modi anche ad un ambiente dallo stile classico, creando un gradevole contrasto e donando carattere ed unicità alla stanza.

Anche il colore che sceglierete per le vostre lampade ricoprirà un ruolo decisivo per creare la giusta atmosfera e assicurare una corretta armonia cromatica, fondamentale per non minare l'equilibrio degli spazi: decidete per toni neutri se cercate un effetto rilassante e per colori molto accesi se quello che volete è un impatto forte e deciso.

In foto lampada Supern Nova di Foscarini.