Le porte sono un elemento di arredo essenziale nelle nostre case, non solo per la loro valenza funzionale, ma anche per la funzione di arredamento e design che ricoprono e per la loro importanza architettonica. L'acquisto di porte scorrevoli esterno muro permette di ottimizzare lo spazio e al tempo stesso di arredare, separando gli ambienti con un elemento decorativo. Il sistema è semplice, le porte vengono montate e fatte scorrere su un binario in acciaio o alluminio fissato al muro esterno. Le ante possono essere singole o doppie, complanari e a trascinamento. In commercio vi è un'ampia gamma di modelli tra cui scegliere, di vari materiali e forme. Solitamente le porte scorrevoli sono in vetro, vetroresina, o in legno laccato o pantografato, dal legno massello fino a legni meno pregiati e a più buon mercato.
Nelle porte scorrevoli esterno muro il sistema di scorrimento deve essere efficace. Solitamente il binario di scorrimento è completamente invisibile e coperto dal telaio o da una mantovana sia che la porta sia aperta che chiusa. La tecnologia del binario è abbastanza raffinata. Il binario può essere in alluminio o in acciaio ed è composto generalmente da ruote e cuscinetti a rulli ammortizzati che consentono una frenatura graduale a fine corsa. Alcuni sistemi sono talmente performanti e innovativi che la porta appare come sospesa in aria senza alcun aggancio.E' possibile installare una sola porta che scorra verso sinistra o destra. Se abbiamo a disposizione una parete più grande, una soluzione di grande effetto è l'installazione di due porte che scorrano in direzioni opposte o più porte che scorrano tutte nello stesso verso di direzione.
Le maniglie sono un accessorio importante da considerare quando si decide di installare le porte scorrevoli esterno muro. Occorre acquistare un tipo di maniglia specifico per queste porte. Le porte scorrevoli generalmente si accompagnano a maniglie da incasso o a maniglioni. In commercio vi sono svariati modelli, le maniglie da incasso sono composte all'interno dal nottolino, un elemento sollevatore e all'esterno dal taglio vite. Hanno un ditale di trascinamento per l'apertura e la chiusura. Per montarle occorre praticare un foro nell'anta di circa 50 cm. Maniglie da incasso e maniglioni possono essere montate nelle porte con una sola anta o ad anta doppia. Possono essere in ottone, cromo o acciaio inox. Le rifiniture sono molteplici in bronzo, oro, argento, verniciate e non verniciate, con o senza serratura, di varie forme, rotonde, quadrate o rettangolari.
Le porte scorrevoli esterno muro sono dotate di un meccanismo di apertura semplice, le operazioni di installazione della porta sono abbastanza veloci, tuttavia questo tipo di porte richiedono una manutenzione periodica. Il binario di scorrimento è sottoposto ad una forte sollecitazione perché deve sostenere il peso di una porta standard di circa 40-50 kg. Se la porta viene aperta e chiusa varie volte al giorno, il meccanismo di scorrimento va oliato regolarmente, mantenuto pulito e infine regolato. Per procedere alla regolazione, allentare le viti di fissaggio del binario e adattare la porta scorrevole alla guarnizione, infine serrare nuovamente le viti. In caso di difficoltà nella regolazione, visitate il forum dedicato al fai da te di leroy merlin che fornisce informazioni attendibili e professionali.
Esiste un'ampia scelta di prezzi per le porte scorrevoli esterno muro a seconda del tipo di materiale, del design e eventuali accessori scelti. I prezzi in commercio partono dai 100 euro per una porta economica, ma pienamente funzionale, fino ad arrivare agli oltre 1000 euro per porte da decori raffinati e realizzate con materiali pregiati. La fascia di prezzo intermedia è intorno ai 500-700 euro, con cui si riesce ad acquistare una porta dai materiali tecnologicamente avanzati. Il prezzo dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata per il binario di scorrimento, che dovrà sostenere il peso della porta in modo uniforme ed ammortizzare la fine della corsa in apertura e in chiusura. Cuscinetti ammortizzati e rotelle di scorrimento sono importanti elementi da valutare nella scelta del modello. Le maniglie vengono sempre vendute separatamente.
La scelta delle porte in una abitazione non deve essere trascurata, le porte durano a lungo, solitamente vengono sostituite solo in caso di ristrutturazione. Tra le soluzioni salvaspazio, le porte scorrevoli esterno muro sono quella ideale per separare gli ambienti in modo funzionale, guadagnare spazio prezioso e soprattutto aggiungere un tocco di design all'arredamento della vostra casa. Tra i materiali a disposizione, scegliete una porta in vetro, è pratica, leggera ed elegante. L'effetto del vetro sull'ambiente sarà immediato, gli spazi sembreranno più grandi, il vetro lascerà filtrare tutta la luce naturale possibile e renderà l'ambiente leggero e raffinato. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, vetro satinato, opaco, trasparente, ingentilito da decori colorati e serigrafie, l'importante è che sia robusto e resistenze ai graffi, agli urti e facile da pulire.