Nella progettazione degli interni, a determinare l’estetica e la vivibilità degli ambienti delle nostre case non è solo l’arredamento, ma anche gli elementi architettonici, primi fra tutti le porte, indispensabili per definire le funzioni a cui i vari locali sono deputati e a separare gli spazi dove viviamo. Quando l’esigenza è quella di evitare l’ingombro dell’anta della porta all’apertura della stessa o quando lo stile di una stanza privilegia il minimalismo e la pulizia formale, la scelta ideale è quella di una porta per interni scorrevole. Ve ne sono di due tipologie: con le porte interne scorrevoli a scomparsa o interno muro, l’anta della porta, quando viene aperta, scorre e scompare all’interno della parete, dove è alloggiato il controtelaio, progettato con particolari caratteristiche tecniche a seconda che le pareti siano in muratura o in cartongesso. Doal produce una ricca gamma di porte scorrevoli interne progettate per suddividere gli spazi abitativi all’insegna del design e della funzionalità. Sistemi divisionali che si distinguono per spiccate personalità ed eleganza, realizzati con materiali high tech quali vetro e alluminio, per valorizzare gli interni più attuali. La porta scorrevole sospesa Life di Doal, proposta in foto in una soluzione a tutta altezza, separa gli ambienti con la sua presenza discreta e raffinata. Con profilo e maniglia in alluminio bianco, ha pannelli in vetro trasparente extrachiaro. L’assenza della guida a pavimento regala un effetto visivo di estrema leggerezza.
Nelle porte scorrevoli esterno muro il pannello della porta, quando viene aperta, scorre lungo un apposito binario. Oltre a non richiedere, per essere installate, alcun tipo di lavoro di muratura, le scorrevoli esterno muro impreziosiscono l’ambiente con cornici e pannelli oggi realizzati prestando molta attenzione al design e ai materiali utilizzati, qualitativamente eccellenti. La porta diventa così un vero e proprio oggetto di design in grado di definire lo spazio esaltando la divisione tra una zona ed un altra. La porta scorrevole sospesa esterno muro One di Doal, con profilo in alluminio bianco e pannelli in vetro specchio Fumé, unisce design minimale e funzionalità: è priva di maniglia dato che è lo stesso profilo ad assolverne la funzione al momento dell’apertura e della chiusura della porta.
Aree funzionali ma anche spazi conviviali e condivisi: negli ultimi anni la geografia delle nostre case si è evoluta e trasformata, a favore di ambienti aperti, in cui le attività si alternano e si mescolano, e dal carattere sempre più social. La cucina dialoga con il living e ne mutua estetica e soluzioni arredative, per parlare un linguaggio comune e per creare una sinergia tra ambienti in cui oggi si incrociano funzioni, attività, momenti di socializzazione o relax. La casa è un contesto da condividere ma resta anche un logo in cui ricavarsi, quando se ne avverta l’esigenza, spazi esclusivi. Sono le porte a separare e fare al contempo dialogare fra loro i vari ambienti delle nostre case. In particolare, con le porte scorrevoli in vetro è possibile progettare gli interni e suddividere o unire gli spazi secondo le più attuali tendenze dell’interior design, ponendo in comunicazione le varie aree funzionali della casa e valorizzandole al meglio. Grazie alla particolare leggerezza dei materiali utilizzati per realizzarle, come il vetro e l’alluminio, può essere poi eliminata persino la guida a pavimento: si ottengono così soluzioni scorrevoli sospese dall’estetica leggera e suggestiva, in cui l’estremo minimalismo si pone al servizio della migliore funzionalità.
La porta scorrevole sospesa Time di Doal è proposta in foto con profilo di 33 mm in alluminio Brown, pannelli in vetro trasparente e maniglia Fly, dal design squadrato e rigoroso. La leggerezza e la trasparenza del vetro invita a posare lo sguardo sui locali che la porta separa favorendo però un dialogo costante fra spazi e loro funzioni. Se invece l’esigenza è quella di garantire privacy ad un ambiente, è possibile montare sulla porta Time pannelli in legno, per ottenere una separazione più netta fra le stanze.
Le porte scorrevoli in vetro regalano una particolare luminosità agli interni e al contempo garantiscono la massima sicurezza. Le ante vengono infatti realizzate con lastre di vetro temperato o stratificato di grande resistenza che, in caso di accidentale rottura, si frantuma in tanti minuscoli pezzetti innocui e non taglienti. In foto la porta scorrevole a scomparsa filo muro Time di Doal, con profilo e maniglia in alluminio Bianco e anta in vetro satinato, scelta ideale per garantire la riservatezza quando la porta viene chiusa.
Una particolare cura va riservata, all’interno della casa, allo spazio da destinare alla funzione di guardaroba. Con i sistemi di ante scorrevoli è possibile chiudere i locali delle cabine armadio, anche quando vengono ricavati in nicchie, grazie alla possibilità di realizzazioni su misura e personalizzabili in base alle singole esigenze. Profili metallici e ante in vetro fumé o satinate non appesantiscono l’ambiente ma sanno schermare il contenuto del guardaroba. La porta scorrevole sospesa Life di Doal, qui proposta con pannelli in vetro Bronzo incorniciati da un elegante profilo di 44 mm in alluminio Brown, chiude e protegge la cabina armadio Simply, da attrezzare internamente secondo gusti ed esigenze personali, per creare una stanza dedicata al guardaroba, spazio personale, intimo e raffinato.