- 01 dicembre 2010

I designer di tutto il mondo si danno appuntamento a Milano

Da Ingo Maurer a Karim Rashid, da Ross Lovregrove a Gilbert Moity, i grandi light designer della scena internazionale, accanto ai giovani talenti delle più importanti scuole di design di Milano accenderanno il capoluogo lombardo con le loro opere al Light Exhibition Design. 

Light Exhibition Design: Duomo e Stazione di accendono di luce

L'appuntamento con LED Light Exhibition Design, Festival Internazionale della Luce di Milano, è fissato per le ore 18 del 4 dicembre. Un grande evento, che metterà in mostra per l'intera città sessanta progetti di design, realizzati con più di 600mila Led. L'evento del 4 dicembre è solo uno degli appuntamenti previsti nella settimana milanese che prevede anche l'accensione delle vetrate del Duomo e dell'illuminazione della Stazione Centrale. In coda a questo articolo trovate il programma completo.

LED Award Contest: palcoscenico di luce a cielo aperto

Light Exhibition Design: installazioni, opere d’arte, allestimenti e proiezioni luminose trasformeranno Milano in un palcoscenico di luce a cielo aperto, tra sostenibilità, risparmio energetico, creatività e innovazione. Sono 400 gli studenti e giovani designer che partecipano al LED Award Contest, 30 le nazioni rappresentate tra giovani talenti e grandi designer, cinque scuole e accademie pubbliche e private di design, 14 i grandi designer invitati fuori concorso, quattro le associazioni di categoria patrocinanti, 20 i partner tra le principali aziende di settore presenti del mercato nazionale e internazionale, 50 i ristoranti che hanno aderito al circuito Led Dinner, 70 gli alberghi  coinvolti nella promozione on-line che propongono il pacchetto turistico ‘Led Festival di Milano 2010’ e 1.000 le vetrine con ‘segnaletica’ Led Diffusion air’. 

La luce per riscoprire i paesaggi urbani

Un viaggio nella luce condurrà i visitatori alla scoperta di una nuova immagine dei luoghi urbani. Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della New City alla Stazione Centrale, dal Quadrilatero della moda a Piazza Scala, ai Navigli, grazie al Light Exhibition Design alla metropoli si accende come un teatro di luce “open air”.

L'acqua, il cosmo e la natura come fonte d'ispirazione

Nuvole luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, meduse, pesci e balene. Sono gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, il cosmo e la natura, i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Una città di luce dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche si sovrappongono alla città di pietra, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna. Light Exhibition Design per luce come sogno e realtà che modifica spazi e luoghi, coinvolgendo gli spettatori in una nuova lettura del paesaggio urbano e del nostro presente.

Sfoglia i cataloghi: