Letto rotondo, moderno e originale

- 08 aprile 2017

Letti rotondi

I letti rotondi sono ormai un prodotto di arredamento abbastanza diffuso in quanto le aziende specializzate nella produzione di letti hanno da tempo capito che quello rotondo esercita un forte fascino sulla mente del consumatore. Per questo motivo, in commercio se ne trovano di ogni stile e modello: esistono i letti rotondi in pelle, in stoffa o in legno; con o senza testiera; con il vano contenitore sottostante oppure con comode librerie sotto la pedana, etc. Questa varietà di soluzioni permette una più ampia libertà di scelta da parte del cliente che può decidere, così, di arredare la propria camera da letto in modo molto originale. Il modello Zero Side Presotto (in foto) è in eco-pelle bianca (ma si può acquistare anche in altre tonalità), presenta forma circolare ma materasso tradizionale ed un vanno sottostante la rete per conservare lenzuola e coperte.

Letto rotondo misure

Le misure del letto rotondo variano molto in base al modello specifico che viene acquistato. Di solito, le misure standard di questo tipo di arredo sono 260 cm in larghezza e circa 230 in lunghezza ma, ovviamente, tanto dipende anche dalla presenza o meno di testiera, eventuali cassettoni sottostanti oppure comodini incorporati, etc. Sicuramente, data la particolarità del letto e la sua forma inusuale, questo arredo necessità di un ambiente abbastanza ampio e viene di solito collocato al centro della stanza per permettere di essere ammirato in tutta la sua eleganza. Il modello Giro (in foto), ad esempio, prevede l'occupazione di uno spazio maggiore in quanto l'importante testata decorata ha necessità di una parete d'appoggio abbastanza ampia. Giro è in eco-pelle e può essere comprato in diversi colori, dalle tonalità pastello a quelle più intense e appariscenti.

Letto rotondo prezzi

Anche i prezzi di questi letti variano molto in base al modello. Al di là del letto, poi, a fare una netta differenza di costo è anche la presenza di un materasso tradizionale oppure di uno circolare. Infatti, mentre i letti rotondi che presentano un materasso rettangolare alla fine possono costare poco più di un modello tradizionale, quando è previsto un materasso rotondo, invece, i prezzi salgono di molto poiché quest'ultimo deve essere specificamente realizzato. Accade, così, anche per il modello Otello di Giwa (in foto) che, prevedendo un materasso circolare, può arrivare a costare anche una cifra non di poco inferiore ai 10mila euro. Otello è realizzato in tessuto, ha una testata semicircolare ed è completamente realizzato in tessuto sfoderabile che può essere scelto in diverse tonalità, dai colori pastello fino ad arrivare ad un rosso brillante.

Letto rotondo economico

In commercio esistono anche modelli di letti rotondi economici. Si tratta di un modello in tutto e per tutto simile a quelli di design ma, magari, realizzato con materiali meno pregiati. In genere, i modelli più economici hanno il materasso tradizionale - e quindi rettangolare - ma ci sono anche alcuni modelli con materasso rotondo che, comprati insieme, permettono di risparmiare sul costo finale. I modelli più economici, inoltre, prevedono testate più semplici o, addirittura, possono essere anche del tutto privi di testata. Il modello in foto è molto semplice nel suo complesso. Presenta un materasso rotondo ed è privo di bordi; ha, però, una testata semicircolare che dà quasi la sensazione di un nido accogliente. Con questo letto è possibile arredare la camera da letto in modo originale ma senza spendere un patrimonio.

Lenzuola letto rotondo

Ovviamente, scegliendo un letto dalla forma così particolare occorre anche acquistare le lenzuola specifiche. Le lenzuola per questa tipologia di arredo devono necessariamente prevedere gli angoli - o meglio, una molla circolare per tenere fermi i bordi ma, ovviamente, senza spigoli - altrimenti diventa complicato trattenere il lenzuolo di sotto. Naturalmente anche il lenzuolo superiore deve avere forme tondeggianti. Per quanto riguarda i colori e le fantasie, invece, il consiglio è quello di optare per tonalità più neutre oppure fantasie sobrie in quanto già il letto tondo, di per sé, catalizza l'attenzione di tutti e diviene il pezzo principale della camera da letto, quindi è meglio optare per tinte unite tenui o piccole fantasie che non diano troppo nell'occhio. In foto: modello Miami di Bolzan letti.

Letto matrimoniale rotondo

Questo tipo di letto è realizzato solitamente come struttura matrimoniale perchè un letto singolo avrebbe un bordo molto ampio, dovendo avere un raggio unico per disegnare un cerchio perfetto. La struttura matrimoniale, quindi, è quella che più si presta ad essere realizzata con questa conformazione, dato che la lunghezza di 200 cm, dimensione standard per un letto, ben si presta ad essere riportata anche nella larghezza. Un letto matrimoniale rotondo costituirà certamente l'elemento focale di tutta la stanza da letto e, per enfatizzare maggiormente la sua particolarità, se la superficie della camera lo consente, è bene sistemare il letto al centro, così da sottolineare ancor di più la sua struttura. Nell'immagine è possibile osservare proprio un'ambientazione moderna in cui il letto rotondo matrimoniale viene posto in una collocazione centrale, senza addossarlo alla parete.

Letti rotondi

Il letto rotondo è scenografico ed elegante, al contempo originale e comodo: questi motivi per chi anche molti personaggi dello spettacolo lo amano. Poiché in genere ha un diametro di circa 7 metri, rischia di risultare ingombrante in una camera che non si sufficientemente ampia: al di là degli entusiasmi iniziali, dunque, consigliamo di valutare con attenzione lo spazio disponibile e prendere tutte le misure necessarie. Un altro piccolo neo, se così vogliamo definirlo, sta nella necessità di acquistare lenzuola e coperte adatte, il che potrebbe far lievitare ulteriormente la spesa. Ma ne vale la pena. Perché i vantaggi offerti vanno anche oltre il comfort e l’estetica accattivante. Il letto rotondo non ha bisogno di una testiera se posizionato al centro della stanza, meglio se a filo di piombo con la luce del lampadario; consente così di creare un tipo di stanza con visuale a 360 gradi, inusuale e all’avanguardia. In foto il letto Lullaby Due di Poltrona Frau: ha il profilo alare e le cuciture a vista e può essere posizionato al centro della stanza grazie alla base rotonda e girevole che lo caratterizza. La testiera ha struttura in acciaio e imbottitura in poliuretano espanso ottenuta da stampo. La base girevole può ruotare di 360° muovendosi in senso orario o antiorario; il basamento è realizzato in legno multistrato di pioppo e imbottito con poliuretano espanso. I pianali di appoggio del materasso sono in multistrato, con imbottitura in poliuretano espanso e rivestimento in tela Poltrona Frau.

Letti matrimoniali rotondi

Se preferite posizionare il letto rotondo vicino a una parete anziché al centro della stanza, rivolgetevi a un professionista del settore per la realizzazione di apposite testiere a mezza luna (a meno che il modello da voi scelto già non lo preveda). Tale soluzione richiede anche grande cura nella scelta dell’illuminazione, molti evitano comodini e relative abat jour e optano invece per la creazione di punti luce appositi, incastonati nella testiera oppure nascosti alle sue spalle. Volete alzare il tiro? Allora abbinate al vostro letto un materasso ad acqua, che fa molto anni Sessanta. Eccessivo? Dipende esclusivamente dai gusti e dai punti di vista. In foto Luna Letto di Reflex Angelo. Caratterizzato da un rivestimento in pelle, è disponibile con testiera singola fissa o doppia con meccanismo di rotazione girevole a 360°. Supporto in legno per materasso compreso.

Letto rotondo moderno

Non tutti i letti rotondi devono necessariamente essere abbinati a materassi circolari; esistono in commercio anche modelli con apposito telaio rettangolare centrale sul quale è possibile utilizzare materassi rettangolari. Naturalmente questa seconda tipologia è prediletta da chi desidera coniugare il fascino innegabile (e particolare) del letto rotondo con materassi tradizionali e utilizzare “vecchie lenzuola” anziché comprarne nuove. I letti rotondi inoltre sono statici oppure mobili: nel secondo caso la struttura presenta un meccanismo che consente al letto di girare, ottenendo così un effetto di notevole impatto. Tirando le somme, è giunta l’ora di sfatare definitivamente il luogo comune secondo cui il letto rotondo è una scelta azzardata, eccessiva e risulta anche poco comodo e pratico; se fosse realmente così, le richieste non risulterebbero in aumento come invece accade ormai da diverso tempo. In foto il letto Glamour by Ennio Arosio & Ivano Redaelli: struttura in legno multistrati di pioppo, imbottitura in poliuretano accoppiato maglina e rivestimento sfoderabile. Materasso rotondo diametro cm.238, composto da due metà trattenute una all’altra da due nastri di velcro.

Sfoglia i cataloghi: