LG restituisce una nuova forma all’aria condizionata con il suo ARTCOOL Stylist

Passione a prima vista

Il team di Arredamento.it ha trascorso recentemente molto tempo con ARTCOOL Stylist Inverter V, il condizionatore LG di nuova generazione per il mercato residenziale. Siamo rimasti molto colpiti da questa unità compatta e pensiamo che ARTCOOL sia una soluzione innovativa per coloro che vogliono un condizionatore funzionale e con uno stile ricercato. Sebbene alcune funzioni vadano ripensate, soprattutto in ottica di arricchimento delle opzioni.

Continua a leggere per conoscere in dettaglio le caratteristiche di LG ARTCOOL Stylist Inverter V.

lg artcool


Design

lg climatizzazione Ciò che abbiamo subito notato di ARTCOOL Stylist è stato il suo design minimalista, la forma quadrata e le dimensioni relativamente piccole. Il design minimalista è un elemento caratterizzante che si integra con qualsiasi ambiente di interni. La forma quadrata è una piacevole variazione rispetto alla solita 'scatola rettangolare'. Le dimensioni ridotte e lo spessore estremamente sottile (solo 121 millimetri), rendono ARTCOOL Stylist decisamente non invasivo, come invece i modelli concorrenti più grandi.

ARTCOOL Stylist è il successore di ARTCOOL Gallery, il primo tentativo di LG di cambiare identità ai condizionatori d'aria domestici per farli divenire degli oggetti d'arte. Con ARTCOOL Stylist, i designer di LG sono andati oltre, per "creare un'estetica fine e audace, degna d’attenzioni ma allo stesso tempo discreta". Il prodotto ha un’area frontale bianca e semplice con zone opache e lucide che vanno a intervallarsi armonicamente, e che mettono in risalto un anello a luce LED. Il design “circle-in-a-square” di LG incarna motivi che vogliono ricordare il vento e la luce, entrambi elementi fondanti presenti in natura. Oltre a ciò, l’aspetto semplice ed elegante di ARTCOOL Stylist è in grado di fornire un impatto visivo elegante a qualsiasi ambiente.

L'anello a luce LED non è solo un elemento di design, ma cambia colore per indicare lo stato di ARTCOOL Stylist, un’idea innovativa, intelligente e interessante per comunicare lo stato del condizionatore d'aria. Inoltre, è possibile adattare il colore della luce al mood dello spazio abitativo. Sebbene questa sia una caratteristica piacevole e pratica, l'illuminazione rimane accesa finché ARTCOOL Stylist è attivo, divenendo di fatto un fattore di disturbo per coloro che non vogliono un condizionatore che emana luce dalla parete del soggiorno, indipendentemente dal colore. A questo si aggiunge uno spessore maggiore del prodotto dovuto all'anello LED, che ha limitato la sottigliezza raggiunta in altre parti del prodotto.

Comunque, il design di questo condizionatore d'aria rimane una dichiarazione coraggiosa, indice del cambiamento che LG vuole portare nel campo AC, per essere riconosciuta come un’innovatrice del settore. Sicuramente ARTCOOL Stylist è un passo in questa direzione.



  • lg artcool stylist condizionatore Tecnologia e design: nelle nostre case, luogo in cui trascorriamo il tempo forse più prezioso delle nostre giornate, sono queste le caratteristiche che chiediamo agli oggetti che ci circondano ...
  • inverter lg Artcool Stylist, l’avanguardistico condizionatore di LG, coniuga un inimitabile design con la tecnologia inverter che consente un ottimo risparmio di energia. L’efficiente compressore a velocità varia...
  • telecomando condizionatore LG ha dotato il condizionatore Artcool Stylist di un telecomando dalle qualità avanzate. Di forma circolare e con un’interfaccia utente rinnovata, il telecomando di LG fa vivere agli utenti un’esperi...


Telecomando

lg electronics condizionatore La forma circolare del telecomando funge da estensione stilistica dello stesso ARTCOOL Stylist, e dimostra ulteriormente la volontà di LG di tagliare con le convenzioni. L'unità ergonomica sta comodamente in una mano e si avvale di un touchscreen combinato con un touchpad, e dimostra l'abilità dell’azienda nella progettazione di sistemi di controllo intuitivi. Oltre a inserire tutte le funzioni e le impostazioni necessarie a portata di mano, il telecomando è anche un complemento d’arredo.

Proprio la sua particolarità è il limite del telecomando: l'interfaccia touch può essere difficile da gestire per chi non è affine alle nuove tecnologie, che potrebbe preferire il classico telecomando rettangolare. Per chi non è abituato a utilizzare dispositivi digitali come tablet o smartphone, la curva di apprendimento potrebbe essere dunque più lenta. Tuttavia, una volta appreso il funzionamento, il dispositivo rende davvero molto semplice controllare ARTCOOL Stylist.


LG restituisce una nuova forma all’aria condizionata con il suo ARTCOOL Stylist: Performance

climatizzatore LG artcool ARTCOOL Stylist mantiene l’ambiente domestico fresco in modo efficiente. Non si può non rimanere soddisfatti delle sue prestazioni e apprezzare la nuova funzione 3-way Soft Airflow, che distribuisce simultaneamente l'aria in tre direzioni: perfetta per le persone a cui non piace essere colpiti da un flusso concentrato di aria fredda.

Come molte unità AC sul mercato, ARTCOOL Stylist è alimentato da un compressore inverter. I compressori inverter consumano meno energia rispetto alle loro controparti non-inverter. Il sistema di LG è anche estremamente silenzioso, ed è quindi difficile accorgersi dell’attività che svolge per mantenere una temperatura ottimale.

Da notare l’assenza di filtri d’aria che LG inserisce in genere nei suoi prodotti AC residenziali. Questi sono solitamente uno standard da parte dell’azienda, quindi è particolare la scelta di non inserirli nell’ARTCOOL Stylist, sebbene questa può essere giustificata dalle limitate dimensioni del modello.

Conclusioni

ARTCOOL Stylist è uno dei vincitori degli iF Design Award 2014 e offre comfort e design in egual misura. Con la sua distintiva forma quadrata, l’anello di luce LED e il telecomando rotondo, ARTCOOL Stylist è l’antitesi dell’estetica allungata dei classici dispositivi per l’aria condizionata residenziale. Una scelta che punta a una progettazione più moderna e consapevole e che altri produttori oltre a LG stanno intraprendendo.

Il limite rimane quello relativo alle poche “feature” del prodotto, che può essere decisivo per alcuni consumatori.

ARCOOL Stylist rimane comunque un condizionatore d'aria efficace, che è anche una soluzione ideale per gli amanti dell’estetica.