Ristrutturazione di un attico a Roma

Uno splendido attico ai Parioli

Uno splendido attico di oltre 300 metri quadri situato nell’esclusivo quartiere Parioli a Roma è stato ristrutturato dallo Studio Crachi con un intento ben preciso: recuperare alcune delle componenti architettoniche fortemente caratterizzanti e valorizzarle grazie a un design contemporaneo e caldo. L’originaria pavimentazione in marmo, trovata sotto il parquet anni Ottanta rimosso, è stata oggetto di un’attenta opera di recupero e combinata a una serie di moduli della collezione Medoc Natural Genius di Listone Giordano. L’originale forma trapezoidale delle superfici lignee ideate da Michele De Lucchi e Phillipe Nigro e la finitura chiamata “piano sega”, che esalta gli effetti di luce, le sensazioni materiche e la tridimensionalità del Rovere francese Listone Giordano contribuiscono a donare alle pavimentazioni un aspetto moderno e al tempo stesso artigianale. I moduli della pavimentazione presentano misure perfettamente corrispondenti alle dimensioni delle doghe del Medoc, in modo da lasciare così integre le linee spezzate che esse generano. Tra gli elementi preesistenti recuperati, anche le pregevoli porte scorrevoli; caratterizzate da imbotte di ottone, che richiamano l’architettura navale e risalgono all’ultima ristrutturazione della metà degli anni Settanta, sono state restaurate con grande perizia al fine di mantenerne il fascino e renderle al tempo stesso più attuali. La collezione Medoc fa parte del progetto Natural Genius di Listone Giordano che, attraverso una serie di iniziative, intende celebrare la genialità nelle più diverse espressioni di arte, musica e architettura. Con Natural Genius, Listone Giordano è stata la prima azienda nel settore delle pavimentazioni in legno ad affidare alla creatività di talenti operanti nei settori dell’architettura, del design e della grafica, l’interpretazione contemporanea delle superfici lignee.
Uno splendido attico ai Parioli


Un interessante mix di materiali pregiati

Un interessante mix di materiali pregiati Lo Studio Crachi di Roma ha scelto Medoc Natural Genius di Listone Giordano per la ristrutturazione di un attico di oltre 300 metri quadri nel quartiere Parioli, uno fra i più noti e prestigiosi della Capitale stessa. L’intervento è stato preceduto da un approfondito studio della dimora e delle sue peculiarità strutturali; subito è stata messa a fuoco la necessità non solo di recuperare, ma anche di valorizzare gli elementi architettonici originari di maggiore pregio. Rimuovendo il parquet risalente agli anni Ottanta, i professionisti dello Studio Crachi hanno “scoperto” una pregiata pavimentazione in marmo e deciso di rimetterla a nuovo, valorizzandola tramite l’abbinamento del suddetto parquet firmato Listone Giordano. Tale commistione materica, come potete vedere dalle immagini, è di grande impatto estetico: l’ambiente living ha acquistato ulteriore eleganza e al contempo l’atmosfera è diventata ancora più calda e accogliente. Questo a dimostrazione del fatto che il lusso non è, come ritiene qualcuno, sinonimo di una certa freddezza. Anzi. La luce naturale proveniente dalle ampie e magnifiche vetrate viene sfruttata pienamente ed esaltata dalla superficie lucida del marmo e dalla raffinatezza del parquet, la cui qualità si vede e soprattutto si tocca. Le imbotte (con questo termine si indicano i lati verticali e superiore di un’apertura compresi fra le due facce della parete interessata: in pratica lo spessore del muro, ma anche il rivestimento su tre lati) di ottone delle porte scorrevoli, anch’esse restaurate, contribuiscono a definire un gioco di riflessi denso di fascino.

  • rivestimenti da esterno listone giordano Listone Giordano "esce allo scoperto" e presenta una nuova linea di parquet pensata per l'outdoor. La nuova proposta di Listone Giordano è in frassino trattato termicamente. Il frassino, abbond...
  • Slide Listone Giordano Doppia intervista per Arredamento.it al Cersaie 2014 allo stand di Listone Giordano: con Andrea Margaritelli, titolare di Listone Giordano e con Daniele Lago, designer e titolare di Lago Arredamenti ...


Ristrutturazione di un attico a Roma: Il progetto Natural Genius di Listone Giordano

Il progetto Natural Genius di Listone Giordano Il parquet Medoc Natural Genius di Listone Giordano, utilizzato dallo Studio Crachi per la ristrutturazione di questo lussuoso attico ai Parioli, nasce dalla matita di Michele De Lucchi e Phillipe Nigro. La sua originale e inconfondibile forma trapezoidale è ispirata alla rastrematura dei tronchi d’albero; al tempo stesso il design crea una continuità visiva con i vecchi tavolati‚ risalenti all’epoca in cui “ancora si usava – hanno spiegato i due progettisti - non rettificare le tavole per non sprecare legno inutilmente”. Il taglio a sega imprecisa (o a “piano sega”) sulla superficie voluto da De Lucchi e Nigro esalta gli effetti di luce, le sensazioni materiche e la tridimensionalità del Rovere francese Listone Giordano. Le tonalità cromatiche ottenute mediante trattamenti naturali a olio donano al Rovere l’aspetto di un legno vissuto, simulando gli effetti di un’esposizione agli elementi climatici. Medoc fa parte di Natural Genius, la linea di Listone Giordano nata dall’incontro fra il design più sofisticato e lo spirito innovativo del nostro tempo. Il progetto culturale in questione è stato tenuto a battesimo in un tempio dell’arte e dell’architettura moderna, il Guggenheim Museum di New York di Frank Lloyd Wright, e successivamente è cresciuto sotto la guida di De Lucchi e Patricia Urquiola, che hanno saputo dare risposta concreta a una domanda complessa: in che modo un pavimento in legno può restare fedele oggi alla sua lunga tradizione, ma esprimere un’anima autenticamente contemporanea? Le collezioni Natural Genius lo spiegano molto bene.