Redazione - 25 ottobre 201125 ottobre 2011
Maccani ha immaginato un parquet ecologico realizzato con vernici e gomme vegetali atossiche. Biobab: un parquet sicuro e facile da pulire!
Redazione - 25 ottobre 201125 ottobre 2011
Si chiama Biobab ed è firmato Divisione Natura della Maccani Pavimenti il nuovissimo pavimento attento all’ambiente e al benessere, ideale per i progetti bioarchitettonici, e disponibile in tre essenze: rovere, olmo e larice. Prodotto innovativo che rivoluzionerà il mercato delle pavimentazioni in legno, Biobab è finito con una speciale vernice completamente naturale composta di resine vegetali (ovvero miscele prodotte dalle piante come il larice e il pino), di gomme naturali (come la sandracca e il copale di Manila) sciolte nell’olio essenziale di lavanda coltivata in Italia. La lavanda è rinomata per le proprietà terapeutiche, mentre le resine vegetali hanno una notevole durevolezza e sono la colofonia, la mirra, la gomma arabica e la gommalacca. Anche le gomme naturali sono esudazioni dei tronchi degli alberi, ma sono più tenere rispetto alle resine.
Questa speciale finitura agro-artigianale usata nei parquet Maccani non contiene né prodotti di sintesi né di derivazione petrolifera, è completamente vegetale ma ha un’alta resistenza. E’ antimacchia, lascia traspirare il legno, è antibatterico e repellente. Inoltre non aggredisce le fibre e il colore naturale del legno, non crea ulteriore spessore perchè la sua funzione di protezione del pavimento agisce dall’interno, non è elettrostatica, evitando la formazione di veli o di accumuli di polvere, spesso causa di fastidiose allergie.