Cristalli, animali, geometrie e tradizione: ecco gli elementi caratteristici delle collezioni Maisons du Monde Natale 2015, con i suoi cataloghi da sfogliare online. Le decorazioni per queste feste sono dedicate sia all'albero che alla tavola da imbandire, con pezzi scintillanti che riscaldano l'atmosfera e ricordano lo stile nordico in moltissimi dettagli. Le collezioni di quest'anno sono fatte per gusti diversi, dal minimal bianco e nero con piccoli ritocchi dorati, al colore acceso con forme e oggetti divertenti, per assecondare lo stile di ambienti diversi. Oltre alle classiche decorazioni da appendere all'albero di Natale, le candele, le lanterne, i centrotavola e le alzatine, ovvero tutti gli oggetti per addobbare la casa, sono acquistabili anche piatti, tovaglioli, posate e bicchieri rivisitati in tema festivo proprio per abbellire la tavola e fare di questi pranzi e cene dei momenti speciali da passare in famiglia. Le sei collezioni tra cui scegliere si rifanno alle tendenze del momento, in cui l'oro torna con forza a dominare l'atmosfera in misura più o meno ampia, con la presenza di svariati elementi naturali propri della tradizione nordica, animali dei boschi come civette, cerbiatti, uccellini e orsi, fiori invernali e alberi per un insieme tenero e allegro.
Nella sezione “I nostri consigli”, Maisons du Monde Natale 2015 offre diversi spunti per l'addobbo della casa ma anche per l'impacchettamento dei regali, la scelta dell'albero, le ricette natalizie e molto altro. Qui non mancano le idee per fare dei pensieri azzeccati e in sintonia con le feste, per fare felici gli amanti dell'atmosfera invernale e natalizia: molte di queste idee prevedono una piccola spesa e un tocco di creatività, unendo le due cose a formare un bellissimo regalo. Qualche esempio? I biscotti di Natale – o i tartufi al cioccolato - sono perfetti se inseriti in una scatola foderata o in un bicchiere decorato con dettagli bianchi e rossi. O ancora, le candele fai da te possono essere presentate su un'alzatina o un vasetto in vetro, per creare e regalare un suggestivo centrotavola per le feste, con tanto di tutorial per personalizzare le candele scaldavivande. Etichette da scaricare, buste regalo, segnaposto e idee per incartare completano gli spunti gratuiti per realizzare un dono dalla a alla z: qui troverete tutorial per creare un segnaposto personalizzato a partire da una pigna, piegare un tovagliolo a formare una stella di Natale, le tappe per decorare l'albero al meglio e i consigli per posizionarlo nel posto giusto. Insomma, tutto per i perfezionisti delle feste.
Il catalogo Maisons du Monde 2015 è richiedibile solamente online, ma tra pochi mesi sarà probabilmente disponibile il nuovo catalogo 2016. Per avere quello attuale è sufficiente collegarsi al sito e richiederlo a casa in formato cartaceo utilizzando l'apposito form; nel frattempo è possibile sfogliare online le pagine di Maisons du Monde Natale 2015 sotto la sezione Natale, in cui troverete le collezioni dedicate alle feste, i consigli su arredo e tavola e una speciale sezione dedicata alla carta regalo: qui potrete scegliere la fantasia natalizia che preferite, il nome del destinatario del vostro dono e l'importo scelto, personalizzando il tutto e facendo un regalo gradito a chi preferisce scegliere da sé il proprio stile. Fino al 14 dicembre le spedizioni sono gratuite sulle decorazioni, ma anche sulle ispirazioni di dicembre che riguardano i tessuti, l'arredamento scandinavo, le idee regalo e moltissimi oggetti invernali (esclusi i mobili), quindi è possibile scegliere le decorazioni e i regali da avere in tempo per Natale e stupire così i vostri ospiti.
Per queste feste Maisons du Monde Natale 2015 propone sei collezioni con lo stesso tema ma con declinazioni piuttosto diverse, tutte di grande effetto: Oslo, Merry Gold, Forêt Scandinave, Graphique, Let it Snow e Tradition. Oslo presenta molti oggetti dall'aspetto tenero e tenue, in porcellana e vetro, con un tocco di legno caldo, i colori dominanti sono l'azzurro polvere e il rosso, in perfetto stile nordico; Merry Gold e Graphique si rifanno ad uno stile più moderno in cui il tripudio dell'oro molto caldo è costellato dal nero, altro colore prevalente sia per la tavola che per l'albero di natale e le linee sono molto geometriche. Let it Snow, come dice lo stesso nome, è una collezione eterea in cui prevale il bianco, il vetro e il materiale ovattato del cotone a dare l'idea di una nevicata fresca, mentre Forêt Scandinave vuole portare un po' delle foreste del nord sulle nostre tavole: legno, animali selvatici, porcellana bianca e abeti ricordano la natura incontaminata del bosco, con tante candele proposte come centrotavola. Tradition vede animaletti dai visi divertenti e moltissimo colore, soprattutto rosso, per un Natale all'insegna dell'allegria e della tradizione, particolarmente adatto ad una tavola sbarazzina e un po' infantile. Babbi Natale, renne e pinguini completano le decorazioni per l'albero.