La scelta del materasso va fatta con cura e attenzione. Perché il materasso incide notevolmente sulla qualità del sonno e tutti sanno quanto quest’ultimo sia importante per stare bene. Dal punto di vista sia fisico che psicologico. Molti ritengono che un buon materasso debba necessariamente avere un prezzo elevato ed essere prodotto da un brand quotato. Ciò è vero soltanto a metà, nel senso che sicuramente il costo e l’azienda produttrice rappresentano delle garanzie, ma d’altra parte ci sono altre strade da percorrere che conducono ugualmente alla qualità. I materassi Ikea, per esempio, riscuotono consensi. Sono piuttosto economici e chi li acquista, tutto sommato, si ritiene soddisfatto. Anzi, per essere precisi diciamo che appartengono a diverse fasce di prezzo, di conseguenza diventa più facile orientarsi in base al budget di cui si dispone. Varie le tipologie per quanto riguarda la struttura e i materiali: l’assortimento comprende materassi memory foam, a molle, in schiuma, a molle, in lattice; singoli, matrimoniali, sottili oppure più spessi, con o senza base incorporata. Lo staff di Ikea è a disposizione per consigli e informazioni, si consiglia comunque di tener conto del proprio peso e anche della struttura del proprio corpo (anche l’altezza riveste un ruolo primario). Si ricordi pure che è buona norma cambiare il materasso dopo 8/10 anni, arco di tempo durante il quale perde consistenza e capacità di sostegno e durante il quale sia gli acari che l’umidità portano fin troppo avanti la loro azione.
I prezzi dei materassi Ikea in lattice sono compresi fra i 450 e i 600 euro, la garanzia è pari a ben 25 anni. Il lattice è un materiale apprezzato e piuttosto diffuso per quanto riguarda i materassi poiché si adatta agevolmente alle forme del corpo e asseconda tutti i movimenti, allevia la pressione sulle spalle e sulle anche e offre un sostegno localizzato. L’imbottitura è realizzata con materiali naturali quali la lana e il cotone, che permettono all’aria di circolare nel materasso ed evitano che si senta troppo caldo oppure troppo freddo. I materassi Ikea in lattice sono anche molto facili da pulire in quanto la federa si toglie e si può lavare in lavatrice. Il materasso ideale deve essere scelto in base alle caratteristiche fisiche (corporatura, statura, percezione delle temperature, sudorazione, abitudini personali relative alle ore di sonno, eventuali problemi di natura muscolo-scheletrica) e in tutti i casi l’obiettivo è mantenere una postura corretta durante il sonno. Perché proprio durante il sonno tutta la muscolatura che sorregge e “controlla” la colonna vertebrale si rilassa, dunque il corpo stesso diventa totalmente adattabile al supporto su cui giace. Entra quindi in gioco il materasso, che per certi versi possiamo considerare un “vice” in tale funzione di sostegno e che ha il compito di farci mantenere anche da supini la curvatura fisiologica della colonna vertebrale.
Come quelli in lattice, anche i materassi memory foam stanno vivendo una stagione d’oro. Sono i materassi moderni per eccellenza. Ma cosa si intende per memory foam? Un composto di schiuma di poliuretano e additivi che regolano la densità. La caratteristica principale di questi materassi consiste nel modificarsi in base al calore corporeo e quindi modellarsi al corpo nell’arco di pochi minuti, offrendo sostegno durante il riposo e distribuendo in modo uniforme le varie pressioni esercitate. Quando queste ultime vengo rimosse (ci si alza o ci si sposta, per intenderci), il materasso torna alla sua forma originale. Il memory inoltre previene l’insorgere di dolori articolari, ostacola la comparsa di acari, batteri o muffe e risulta quindi completamente anallergico, antibatterico e inodore. Ancora, la sua alta traspirabilità agevola la dispersione dell’umidità corporea. L’assortimento di materassi Ikea memory è ricco: si può scegliere fra diversi gradi di rigidità e prezzi diversi. A quest’ultimo proposito, si va dai 289 euro ai 469 euro. Disponibili in tutte le misure standard, questi materassi si possono coordinare sia con le basi per materasso realizzate dalla stessa azienda che con le basi a doghe regolabili (sempre targate Ikea).
I materassi a molle sono ormai superati? No. E’ innegabile che non rappresentano più la tipologia più gettonata e che i materassi in lattice, schiuma e memory incalzano, tuttavia nel corso degli anni i materassi a molle si sono evoluti. Grazie alle nuove tecnologie, le molle stesse hanno assunto caratteristiche migliori rispetto al passato e oggi ce ne sono di diversi tipi: variano le forme e lo spessore, in modo da offrire un sostegno più o meno intenso e dunque soddisfare le differenti necessità individuali. Hövåg (in foto), materasso Ikea a molle insacchettate separatamente e poliuretano espanso, nel gennaio 2016 è stato insignito del titolo di Miglior Acquisto Altroconsumo. Le molle si muovono indipendentemente l'una dall'altra, adattandosi al corpo, e il tessuto stretch sul lato superiore del materasso aumenta (insieme all’imbottitura) il livello di comfort. E’ progettato per essere usato da un lato solo, cioè non è necessario girarlo, ed è facile da portare a casa poiché viene imballato arrotolato.