Dal 18 al 21 marzo 2014 in Fiera a Milano sarà presente Mostra Convegno Expocomfort, acronimo, MCE Expoconfort, manifestazione internazionale biennale dedicata ai settori dell’impiantistica civile e industriale. MCE è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, leader mondiale nell'organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi. Nata nel lontano 1960 come prima mostra specializzata in Italia MCE è da oltre 50 anni leader di settore per la sua capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento allo scopo di creare momenti di incontro, confronto, dibattito tecnico e culturale, politico e oltre. I convegni istituzionali partono da Smart Plants, Smart Cities, filo conduttore per i tre appuntamenti istituzionali. Si parte mercoledì 19 marzo con l’appuntamento conclusivo del Roadshow “Comfort Technology: gli impianti negli edifici e nella città che cambia”, scenario italiano di nuova generazione di edilizia in evoluzione, poi giovedì 20 marzo si proseguirà con “Energia sostenibile per la città, esperienze internazionali a confronto”, ultimo appuntamento venerdì 21 marzo, ”Smart plants: le sfide impiantistiche per l’energia sostenibile”, analisi potenzialità offerte dal mercato per segnalare le opportunità di business che vengono offerte.
Il “Percorso Efficienza & Innovazione” offerto da MCE Expocomfort riguarda la selezione dei prodotti e soluzioni volta a mettere in evidenza l’eccellenza termini di innovazione ed efficienza, presenti. Quest’anno la novità rappresenta l’inserimento di due nuovi settori l’Home and Building Automation e la Gestione sostenibile delle acque per la gestione efficiente degli edifici. Un percorso virtuale questo che parte dal sito www.mcexpocomfort.it per diventare una soluzione reale durante tutta la manifestazione, in cui si trasforma in vera e propria guida per scoprire innovazioni presenti sul mercato e in manifestazione a Milano. Oltre la Classe A è una speciale area evento allestita nel padiglione 6 in cui si potranno scoprire le migliori tecnologie impiantistiche tra le tutte selezionate dal percorso efficienza, una vetrina di eccellenze in cui il progettista potrà simulare la realizzazione di edifici ad elevata prestazione energetica, il tutto con il supporto del qualificato personale del Politecnico di Milano. Un incentivo questo al cambio della mentalità nella progettazione attuale, che deve sempre più volgere alla sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
Nel padiglione 4 quest’anno sarà presente un nuovo evento nato per dare spazio espositivo e informativo alle tecnologie elettriche, a prodotti e soluzioni di Home & Building Automation e per gestione e monitoraggio dell’energia da fonti rinnovabili, in cui la progettazione di ogni elemento e componente è pensata e progettata per migliorare e rendere più economica e sostenibile la qualità dell’abitare. That’s Smart, il nome dell’evento: inoltre questo proporrà anche un momento di confronto, dibattito e aggiornamento mediante un programma ricchissimo di workshop focalizzati sulle tematiche più attuali. Un modo questo per incontrarsi, per scambiarsi opinioni, per discutere e per avvicinare la gente a queste nuove tecnologie e modalità di progettazione e sviluppo.
Un secolo, sono gli anni che compie Anima quest’anno, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine, e MCE sarà una delle tante tappe di festeggiamento. Anima rappresenta una lunga storia ricca di successi ed esperienze di alcuni dei settori di eccellenza dell’industria italiana. Mercoledì 18 marzo sarà presentato in apertura un convegno inaugurale che coinvolgerà il mondo dell’industria, le istituzioni, tutti protagonisti sostenitori di aziende e progetti, come clienti, fornitori, sostenitori, italiani e stranieri, e i giornalisti. La serata proseguirà con spettacolo e relazione per dare poi continuazione nei quattro giorni successivi con un calendario carico di contenuti tecnici nella Lounge Anima, all’ingresso del padiglione 14-18.