- 20 settembre 2017

MoaCasa

Leggerezza e rigore geometrico, ma anche un continuo alternarsi tra pieni e vuoti saranno le tendenze presentate al MoaCasa 2017, che si terrà presso la Fiera di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre, giungendo alla sua 43° edizione. Questa fiera è tra gli eventi di punta della capitale per quanto riguarda le novità in merito all’arredamento e vedrà come protagoniste le migliori proposte delle aziende del settore, tutte altamente qualificate e specializzate, provenienti da ogni parte d’Italia. Fin dalla sua prima edizione, MoaCasa dà spazio, infatti, alle migliori aziende italiane, per le quali il format espositivo è stato progettato con lo scopo di far dialogare tra loro industria e artigianato di alto livello, attraverso la promozione dei marchi più importanti dell’arredo e del design Made in Italy. Tra i materiali protagonisti non ci sarà solo l’acciaio, tornato molto in voga grazie allo stile industrial, ma anche il legno, il cui fascino si rinnova sempre. In foto: comò Incanto di Fazzini, in frassino laccato a poro aperto.

Fiera di Roma MoaCasa

Alla Fiera di Roma, il MoaCasa 2017 metterà in luce una delle tendenze principali per il design contemporaneo: geometrie leggere che vedono l’alternanza di linee e curve, volte a sottolineare un’eleganza che nasce da un gioco di materiali contrastanti tra loro e da raffinate trasparenze. La zona giorno ha cromie che mutano continuamente, tramite lampade da soffitto sia statiche sia fluttuanti con sottili fili in acciaio. Inoltre, la luminosità di queste lampade dà vita a suggestive atmosfere cangianti, che abbelliscono ulteriormente gli ambienti. I riflessi, che nascono dalle forme irregolari dei cristalli, ricordano bolle di sapone oppure riproducono delle clessidre in sospensione. I tavoli, invece, si fanno notare per via delle basi in acciaio verniciato trasparente, goffrato bianco, graphite o nero e piano in ceramica. Spicca anche la linea diagonale delle gambe in metallo, disposte a “x”, per spezzare in maniera leggera la forza del top, come accade per il tavolo allungabile Premier Drive di Cattelan, in foto.

MoaCasa Roma

Durante la nuova edizione del MoaCasa 2017, a Roma, spiccherà anche la tendenza della cucina unico ambiente con il living, grazie a elementi modulari in grado di adattarsi a ogni singola esigenza. Le nuove cucine sono, infatti, versatili anche per merito dell’utilizzo di materiali come i duraturi melaminici, le essenze del legno, i laccati colorati e l’ecomalta, che si impiega per ante e piani di lavoro. Quest’ultimo materiale simula il cemento, risultando resistente, idrorepellente, eco-compatibile, riciclabile, duraturo nel tempo e privo di sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente. Sempre più apprezzata in cucina è la presenza dell’isola di zona con lavaggio a scomparsa, una pratica e comoda soluzione che permette al piano di lavoro di apparire in ordine. I colori neutri si alternano a tocchi d’effetto in legno, mentre risaltano le strutture in alluminio tubolari verniciate in nero e dai ripiani in vetro, vero e proprio richiamo alla geometrica combinazione di pieni e vuoti. Un esempio di questo eclettismo stilistico è la cucina Style di Doimo Cucine, in foto.

Sfoglia i cataloghi: