Mobili bagno, le nuove finiture

Un bagno dal gusto retrò

Le ultime tendenze viste al Salone del Bagno di Milano indicano un ambiente che da luogo intimo, funzionale, si trasforma in un luogo da vivere a tutto tondo, grazie a mobili bagno modulari che garantiscono alti livelli di personalizzazione.

Il design abbandona il minimalismo assoluto a favore di decori e finiture. Sapore retrò e dettagli chic e ricercati trasformano il locale di servizio in una vera e propria sala da bagno. Ante laccate, opache, spazzolate, lucidate sono le protagoniste, ma le vere guest star sono le finiture effetto metallo.

Sono proposte anche dalla collezione Dolcevita by Aqua di Ideagroup, dal sottile sapore retrò, con una speciale superficie ondulata della base del lavabo.

Dolcevita by Aqua di Ideagroup


Occhio attento alla sostenibilità

cerasa eden mobili bagno Purezza delle forme e rigore estetico sono i riferimenti per i nuovi bagni, imprescindibili dalle innovazioni tecnologiche che li legano a sanitari e rubinetterie improntati a efficienza energetica, risparmio idrico, non dimenticando l’utilizzo di materiali riciclabili. E l’estetica si combina con le attuali esigenze di sostenibilità, disegnando stanze da bagno in cui si può giocare con grafismi e matericità delle diverse superfici che si ispirano alla natura.

Nella linea Icone di Cerasa c’è la gamma Eden, dal carattere new industrial definito da vari elementi e dal metallo in finitura nichel in un’idea di recupero sottolineata soprattutto da un mensolone in legno massello con il bordo in corteccia viva dalla superficie piallata e trattata ad olio.


  • ilbagnoalessi dot La sala da bagno si fa sempre più versatile, accattivante, personalizzabile. Dalla rubinetteria, ai sanitari, ai mobili che la arredano, le più attuali tendenze del'arredo bagno sono declinate dal mon...
  • arredo bagno karol k08 Da oltre 30 anni Karol produce ambienti per cucina e arredi bagno. Le due linee di produzione si differenziano per Target di mercato al quale si rivolgono. Nel bagno i modelli si caratterizzano attrav...
  • bagno novello canestro La collezione Canestro di bagno Novello prende il nome dalla particolare forma del lavabo che ricorda proprio quella di un canestro del gioco del basket. Si tratta di una linea facile, minimale e ...
  • birex acqua e sapone Dinamica azienda nata nel 1989, Birex in pochi anni è diventata una realtà specializzata  nel settore dell’arredamento di bagni e locali lavanderie e ingresso. I programmi sono realizzabili in molte...


Colori di tendenza per arredare il bagno

colori arredo bagno I trend in fatto di bagno suggeriscono di accordarne stile e colore con il resto degli arredi di casa. Tuttavia è consentita una certa libertà, con un diktat, toni non esuberanti, sgargianti, su cui spiccano le tante finiture che danno originalità. Resistono più che bene i colori chiari e soprattutto neutri, tanto bianco, rosa e grigio nelle diverse nuance, ma pure i toni intensi, con ampio ricorso al nero. Quello che più conta è allestire il bagno come un set cinematografico con complementi e dettagli in grado di organizzare lo spazio secondo il nostro modo di essere.

Gym Space di Scavolini Bagno fa diventare il bagno un’area wellness, in cui gli elementi tipici dell’arredo sono combinati a una struttura a parete, sia spalliera svedese, sia attrezzo modulare per fissare i classici accessori, luci, portasapone, specchiere rotonde e così via.


Mobili sottolavabo

sottolavabo monoblocco Materia di Arbi Arredobagno Tra le novità che caratterizzano il bagno anche compattezza ed equilibrio, un duo che esula dalla monotonia grazie a colori e abbinamenti di materiali, essenze (in prima posizione legno e marmo) e finiture a contrasto ricavando mobili sottolavabo sofisticati e di grande effetto.

Leggero e materico, il sottolavabo monoblocco Materia di Arbi Arredobagno ha la cornice laccato grigio Londra velvet con un frontale in rovere antico Inchiostro. La specchiera Light tonda è illuminata da un faretto a sospensione Ufo.


Caloriferi per il bagno

pannelli radianti in polvere di marmo Livingstone di Arblu Un bagno pratico e funzionale è tale pure quando i sanitari sono facili da pulire, antigraffio, oltre che durevoli nel tempo, in grado di disegnare con grazia qualsiasi spazio anche il più piccolo, un vero e proprio sistema versatile di arredo con complementi che fanno la differenza, circondandoli di tanto verde, piante in vasi di diverse dimensioni poste a varie altezza per assicurare l’effetto oasi. Un’idea di calore fornita altresì dai nuovi caloriferi per il bagno, termoarredi che diventano protagonisti della sala da bagno, e che possono essere equipaggiati con specchi e personalizzati stampandoci sopra un’immagine, una texture, un decoro.

Si slanciano verso l’alto i pannelli radianti in polvere di marmo Livingstone di Arblu, design sobrio perfetto per le composizioni della gamma Tulip.


Mobili bagno, le nuove finiture: Idee arredo bagno

vasca freestanding Lavabo e vasca integrati in un solo blocco, che diviene elemento di arredo catalizzante l'attenzione. Planit ha inventato la composizione mobile/lavabo e vasca freestanding: racchiude la vasca da bagno Free ed il lavabo a colonna Symphony in un unico blocco collegato dal mobile appositamente progettato utilizzando tre differenti materiali innovativi che prendono forza l’uno dall’altro: il lavabo è in Dupont Corian, la vasca in Cristalplant, il mobile in Silestone. Un’ulteriore particolarità? Il mobile è pensato per essere collocato nel centro della stanza.