Primavera ed estate ormai le percepiamo sempre più vicine, tenuto conto che tra una quindicina di giorni saremo già al cambio dell’ora! Nelle stagioni calde saranno in molti a trascorrere il loro tempo in giardino, sotto i portici e sulle terrazze. All’aperto insomma. I mobili giardino sono elementi funzionali il cui valore aggiunto estetico è indubbio. In molti hanno superato un’originaria riluttanza a investire su questi arredi poiché innanzitutto è sempre più diffusa la tendenza indoor-outdoor, ossia a concepire gli spazi esterni come un “continuum” rispetto a quelli interni. In secondo luogo, i mobili giardino sono spesso realizzati in materiali idonei sia per l'interno che per l'esterno. Nell’immagine, la collezione Spool di Roda presenta un fitto susseguirsi di corde, abbracciate ad una cornice metallica, dalla silhouette sinuosa, le quali creano l’illusione di una spola per la tessitura. Ne risulta una collezione dal design dirompente, un perfetto equilibrio tra forza e leggerezza, che non trascura il comfort delle sedute, in grado di accogliere un’abbondanza di soffici cuscini. I materiali selezionati per la collezione Spool assicurano il massimo delle prestazioni outdoor: la struttura, in acciaio inox verniciato, è disponibile nella versione color smoke oppure milk, mentre le corde in poliestere che fanno da sostegno possono essere color grey, sand o olive.
Essendo i mobili giardino già immersi in un colore ben definito – il verde – spesso sono caratterizzati da tinte neutre che spaziano dal crema la beige, dal bianco al nero. Vengono realizzati in metallo solitamente verniciato, acciaio inox e alluminio, ma ultimamente è molto apprezzato anche il legno, il vimini e materiali che si uniformano alla perfezione con l’ambiente circostante. Molto importante è garantire a questi arredi una buona manutenzione. Per pulirli alla perfezione, occorre rimuovere tutta la tappezzeria e i cuscini. I mobili in legno e in metallo andrebbero spolverati e puliti con una spugna, ricorrendo a un prodotto di pulizia specifico per il tipo di materiale in cui è realizzato l’arredamento. Nell’immagine, chaise longue Le Parc di Minotti con struttura in metallo verniciato nero-argento con lavorazione a buccia di arancia. I cuscini della seduta e dello schienale sono imbottiti in poliuretano espanso e rivestiti in tessuto idrorepellente ecocompatibile. Le Parc è una collezione di mobili da giardino, caratterizzata dalle linee sinuose della struttura in ferro disponibile nei colori bianco o nero-argento. Oltre alla chaise longue presentata nell’immagine, la collezione prevede la poltrona, il divano due o tre posti, la panca, il pouf, il tavolino con piano rotondo, la sedia e i tavoli con piano rotondo o ovale. La serie è completata dai cuscini accessori.
Ma come organizzare al meglio il giardino, per arredarlo con stile? L’area in cui inserirete i mobili giardino può essere suddivisa in due zone: una per il relax con sofà, lettini, cuscini e dondoli, tutti caratterizzati da rivestimenti in tessuto per esterni; un’altra sezione può essere dedicata ai pasti, ad esempio sistemando un grande tavolo con svariate sedie coordinate. Molto interessanti anche gli arredi illuminanti che durante le serate generano sempre atmosfere suggestive e caratteristiche. Nell’immagine, sedia Ivy, design Paola Navone per Emu prevista con o senza braccioli, realizzata in lamiera stirata a maglie larghe con struttura in tondino di acciaio, verniciata nei colori bianco, azzurro sky o arancio. Ivy è una collezione di arredi per esterni composta da tavoli e tavolini, previsti in diversi modelli e finiture, e da sedie, poltrone e divani. La linea è completata dai cuscini per il sedile e dai cuscini accessori per aumentare il comfort di seduta. Tutti gli elementi sono dotati di struttura in acciaio verniciato e sono disponibili nei colori in gamma. A cura di Elena Marzorati