- 01 marzo 2016

Arredare il salotto consigli

Il salotto è un ambiente speciale. Il luogo di riferimento per l’intera famiglia, in cui vengono svolte le più diverse attività: ci si rilassa, si guarda la tv, si mangia, si chiacchiera, si legge. Si studia. Si sta insieme. Ecco perché la scelta e la disposizione dei mobili salotto è molto importante. Le pareti attrezzate stanno conquistando la scena, soprattutto negli appartamenti moderni, in quanto consentono di organizzare al meglio lo spazio e al contempo arredano con classe ed eleganza. In alternativa c’è l’intramontabile, sempre affascinante libreria. Forse il mobile più capace di trasmettere una sensazione di calore e accogliente. In un soggiorno giocano un ruolo importante anche i complementi, gli accessori e gli oggetti con funzione decorativa: tappeti e tende in primis, perché davvero possono cambiare il volto dell’ambiente; ma anche quadri, soprammobili, vasi con fiori o piante, portariviste. La scelta è vasta ma si ricordi che la virtù sta nel mezzo: ergo, meglio non esagerare. E poi, naturalmente, nel salotto non possono mancare le poltrone e non può mancare il divano. Grande, piccolo, imbottito, minimal, lineare oppure ad angolo: quest’ultimo assume forse diverse ma resta un protagonista. Chi ama distinguersi subirà senza dubbio il fascino di Rolking, divano realizzato dal brand Désirée. Rollking è costituito da elementi imbottiti impreziositi dalla lavorazione capitonné, esaltata da volumi rigorosi e caratterizzato dalla vocazione sartoriale per la particolare lavorazione manuale. Un divano che fonde con perizia la tradizione e il design contemporaneo. Lo schienale a rullo è inserito in un gioco di contrasti; la struttura in legno, imbottita in poliuretano con densità differenziata, è rivestita con tessuto protettivo accoppiato. Il rivestimento, in tessuto e pelle, non è sfoderabile. Disponibile nelle varianti 125 x 125 cm, 185 x 125 cm, 225 x 125 cm, 265 X 125 e 185 x 100.

Mobili da salotto

In cima alla classifica dei mobili salotto prediletti dagli italiani c’è, da qualche tempo, anche la madia. Che ha origini molto remore: forse non tutti sanno che veniva utilizzate per riporre la farina e tutti gli utensili necessari per fare il pane e che quest’ultima veniva impastato sul ripiano. Le madie moderne sono di classe, oltre che funzionali. E trovano posto non più in cucina bensì, appunto, nel soggiorno. Ha conservato la sua originaria funzione contenitiva, certo. Serve per custodire libri, documenti ma anche tazze, servizi di piani, magari bottiglie di vino. Proprio grazie all’evoluzione della sua immagine, oggi ha un grande potere d’arredo. La sua altezza generalmente è compresa fra i 60 e gli 80 cm; si sviluppa invece in senso orizzontale e spesso diventa anche mobile porta tv. La sua struttura è costituita da ante a battente oppure scorrevoli, vani contenitori, cassetti. La tipologia di modelli è pressoché infinita, ci sono anche le madie sospese. Nella foto vi mostriamo la madia Brucke di Zalf con cassetti, in termostrutturato olmo sand NT e melaminico bianco. Accanto, i pensili a giorno Shape in metallo bianco e terra.

Mobili da salotto moderni

Le composizioni Citylife di Doimo Cityline sono tante, dedicate alla zona living e apprezzate sia per la qualità che per la varietà in termini di immagine. In altre parole, le proposte sono così numerose che appare davvero improbabile non trovare ciò che si cerca. Fra le novità segnaliamo la composizione Citylife 08, pensata per chi preferisce personalizzare la disposizione dei mobili salotto; è infatti composta da mensole Wind, orizzontali e sovrapponibili, che secondo il proprio gusto personale si possono affiancare agli elementi a giorno Fast, ai contenitori Time (che a loro volta si posizionano sporgenti, rientranti, a filo o anche inclinati) e agli accessori Piega in metallo laccato. Le mensole Wind sono inoltre disponibili in due profondità e hanno una lunghezza massima di 300 cm. Il programma può essere completato da elementi Over che permettono di chiudere i lati terminali.

Mobile salotto tv

Una notizia interessante per gli estimatori della Scavolini: la nota azienda, da sempre specializzata nella produzione di cucine, ha debuttato nel settore living presentando numerosi mobili salotto e soluzioni d’arredo. La proposta si articola in soggiorni integrati e soggiorni indipendenti; nel primo caso si punta a valorizzare la continuità tra le linee della cucina e della zona giorno, creando un ambiente polifunzionale. Nel secondo caso, invece, ci si trova dinanzi proposte che garantire identità a spazi distinti ben distinti anche da un punto di vista stilistico. Ampia, dunque, la selezione di basi e pensili (a giorno o con ante a battente, a ribalta, a vasistas o con cassetti/cestelli estraibili), mensole e armadi, piani e ripiani, schienali soggiorno e tv - anche dotati di illuminazione led - tra cui scegliere, all’insegna della personalizzazione totale. Sì, perché la tv merita sempre e comunque grande attenzione. E anche in tal senso Scavolini mette sul piatto diverse proposte. Come quella che vi mostriamo in foto: lo spazio per la tv è ricavato all’interno della struttura e dotato di uno schienale in Laccato opaco avorio con veletta e luce. La composizione living indipendente si chiama Tetrix ed è realizzata con il sistema parete “Fluida”, in questo caso in Decorativo Bianco Puro. Il risultato è una grande parete attrezzata con vani a giorno perimetrali che incorniciano la struttura in un elegante gioco tra pieni e vuoti. Le ante in Vetro Opaco Avorio, Vetro Opaco Lino, Vetro Opaco Grigio Titanio e Vetro Opaco Grigio Ferro donano alla composizione un delicato e gradevole effetto di contrasti cromatici. Tocco finale, il tappeto Moving caratterizzato da un patchwork di disegni floreali e arabesque dalle diverse sfumature. Scavolini, adesso, produce anche tappeti. Quando si dice essere vulcanici.

Sfoglia i cataloghi: