Ecco come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare, strategie eleganti e funzionali

- 07 marzo 2016

Progetta come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare in relazione allo spazio a disposizione

Scegliere come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare può essere una sfida, è importante sfruttare al meglio le sue potenzialità, valorizzando al massimo questo spazio vitale e polifunzionale.

Indipendentemente dalle sue dimensioni, i complementi d'arredo devono considerare la disposizione delle porte e delle finestre, per un'armoniosa distribuzione degli elementi, inoltre, è importante ampliare visivamente lo spazio per evitare l'impressione di un immenso corridoio.

La sua struttura allungata lo rende ideale per suddividerlo in diverse zone, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.

  • Identifica la parete più lunga della stanza, dove poter collocare la parete attrezzata con la TV, dove, se possibile, potrai prevedere un camino o altri elementi d'effetto, per massimizzare l'estetica e la funzionalità.
  • I tavolini da salotto devono essere proporzionati, così come il divano, che deve essere comodo e adatto alle misure della stanza, offrendo l'opzione di una configurazione ad angolo o modulare, per comporlo e scomporlo a seconda delle necessità. L'imbottito andrebbe collocato di fronte alla televisione, per garantire una visione ottimale dei contenuti.
  • Il tavolo, invece, deve essere funzionale ed integrarsi bene visivamente, suggerendo un elemento rettangolare o allungabile per sfruttare al meglio lo spazio. 

Ricorda che, posizionare i mobili contro al muro, soprattutto in un locale stretto, accentua la lunghezza dello spazio, al contrario, spostare l'arredo lontano dalle pareti può aiutarti a creare un'area accogliente ed equilibrata senza dover lasciare un vuoto al centro.

MisuraEmme propone Crossing, parete attrezzata componibile con porta tv con illuminazione integrata. Il programma, disponibile nelle versioni Fusion o Listellare, offre una serie di moduli di diversi tipi e dimensioni, pensili con ante a ribalta, a battenti o scorrevoli e cassetti in diverse dimensioni.‎ 

Wall System di Poliform è uno storico sistema giorno che definisce in modo elegante l’area living. L’ampia modularità consente al sistema di adattarsi ad ogni situazione architettonica, anche la più complessa.‎

Presotto presenta I-modulART #3, in questa composizione il sistema trasforma geometrie sospese di diverse forme e materiali in basi e pensili che si integrano in modo armonioso e compatto. Per completare la parete del soggiorno, viene aggiunto un pannello boiserie porta TV dall'aspetto materico ed elegante.

Ecco come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare lasciando liberi i passaggi

Nel progettare come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare per ottenere uno spazio bello e funzionale, è importante considerare i flussi di passaggio. 

Immaginare i vari percorsi consente di creare un ambiente senza ostacoli agevole in ogni movimento all'interno della stanza.

I passaggi principali dovrebbero considerare spazi di almeno 80-90 centimetri, per permettere una circolazione fluida, garantendo un camminamento fra due mobili di almeno 75 cm. ed uno spazio di circa 45 cm tra il tavolino e il divano.

Posizionare il divano lontano dalla parete o, se possibile, al centro della stanza crea un'area salotto accogliente con un chiaro percorso di passaggio alle spalle della seduta, questo approccio non solo garantisce una visione ottimale della TV senza interruzioni, ma contribuisce anche ad una disposizione armoniosa e funzionale dei mobili all'interno del salotto rettangolare.

Bemade presenta Legend, un divano estremamente versatile e modulabile, perfetto per avere tutto a portata di mano. Testimonial di eleganza, raffinatezza e artigianalità di alta qualità, l'imbottito porta un tocco di personalità raffinata in ogni soggiorno, arricchito da dettagli preziosi e un comfort eccezionale.

Come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare favorendo la verticalità

Quando si deve decidere come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare è importante saper sfruttare al massimo l'area verticale.

L'utilizzo di mobili a tutta altezza può aiutare a rompere la monotonia di uno spazio troppo orizzontale, questi elementi possono essere posizionati sulle pareti più corte per aggiungere spazio contenitivo e ridurre leggermente la percezione di profondità della stanza.

Le pareti possono essere arricchite con mensole, contenitori o grandi decorazioni che attraggano lo sguardo verso l'alto, oppure con una libreria ampia, che attirerà l'attenzione dei tuoi ospiti e contribuirà a rendere l'ambiente visivamente più proporzionato.

L'importante è sapere come dirigere l'attenzione lontano dalle parti meno attraenti, indirizzandola invece verso gli aspetti più accattivanti e coinvolgenti.

Il Sistema Selecta di Lema ci presenta l'eccellenza della libreria, che attraverso l’introduzione di nuove finiture ed elementi, si adatta all’evoluzione dell’abitare in chiave contemporanea e funzionale. Gli scaffali a giorno possono essere arricchiti aggiungendo ante e contenitori, oltre a terminali e ripiani in legno con illuminazione integrata in aderenza allo schienale, per offrire un piacevole effetto luminoso soffuso.

Utilizza una palette cromatica adeguata

Quando si tratta di come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare, sopprattutto se di dimensioni ridotte, occorre tenere presente un aspetto fondamentale: rispettare una palette di tonalità neutre e chiare contribuisce a creare un senso di spaziosità, evitando di appesantire visivamente lo spazio con colori scuri, che potrebbero farlo sembrare ancora più piccolo.

È consigliabile optare per poche sfumature da distribuire in modo equilibrato tra tutti i complementi d'arredo, oppure dedicare una porzione limitata della stanza ad un tocco personale; una parete a contrasto con un intenso accento di colore può mettere in risalto l'insieme senza sovraccaricare l'ambiente.

Per rompere la monotonia di una parete lunga potrebbe essere utile l'inserimento di uno o due quadri su tela di grandi dimensioni, che creano un punto focale interessante.

Inserire tappeti sotto a ciascuna area funzionale non solo aggiungerà calore e comfort, ma contribuirà anche a definire visivamente i diversi ambienti, donando ad essi intensità e carattere.

Flessibilità e leggerezza ispirano 30mm di Lago, una parete attrezzata, sospesa a parete o terra, disegnata da una linea integrabile con i contenitori 36e8 in grado di sfruttare lo spazio al centimetro. Le pareti attrezzate possono essere arricchite con raffinate teche in vetro personalizzabili, grazie alle capacità creative di XGlass e alla flessibilità del Sistema 30mm, offrendo soluzioni eleganti e versatili per l'arredamento.