Cerchiamo per la nostra casa l'arredo ideale, che parli di noi, che risolva le nostre esigenze spaziali e che rispecchi i nostri desideri estetici. E' per questo che scegliamo con cura i mobili che compongono il nostro ambiente domestico. Ricerchiamo spunti, idee, tendenze, per arredare i nostri spazi con gusto e stile altamente personale. Giriamo per negozi, rivenditori, siti e-commerce, per trovare il pezzo ideale, il progetto giusto per l'architettura interna della nostra casa. Il soggiorno, in questo più o meno metaforico peregrinare, è l'ambiente casalingo in cui trascorriamo il nostro tempo libero, diurno e notturno. I mobili che lo compongono devono assolvere diverse funzioni: contenere, esporre, ordinare, abbellire e organizzare lo spazio, per non parlare poi, della presenza di divani e imbottiti che devono obbligatoriamente rispondere al nostro ideale di relax e comodità. Ma rimanendo nell'ambito della composizione e del contenimento, per dare un'idea di come le aziende italiane abbiano risposto alle tendenze più attuali del momento, presentiamo il pensile modello G434, in foto, creato per il soggiorno da Giessegi, azienda marchigiana che progetta e realizza mobili per lo spazio giorno e l'area notte. G424 ha come elemento focale il pensile con frontale finemente serigrafato con decorazioni floreali, che rimanda ad uno stile romantico ma contemporaneo, grazie anche all'assenza di maniglie e alla presenza della modulare e ritmica alternanza di volumi pieni e compatti e di vani a giorno.
La presenza delle serigrafie, che si ritrova in diverse creazioni di soggiorni Giessegi, è un valore aggiunto nell'arredo, che distingue e rende unico l'ambiente domestico, regalando un tocco di inedita freschezza e particolarità alla zona giorno. Per chi desidera invece una composizione più sobria nei colori, ordinata ed essenziale nelle linee, ma ugualmente moderna, da personalizzare successivamente con dettagli personali e accessori, Giessegi propone la libreria modello G402, in foto. I colori soft del bianco e del legno essenza Olmo caratterizzano l'ampia libreria lunga più di quattro metri e alta più di 2,20 m. Questa soluzione d'arredo consente di esporre libri e accessori, di posizionare la tv e di contenere e nascondere oggetti, grazie alla presenza di vani chiusi. Oltre agli elementi provvisti di ante, a spezzare la composizione della libreria, concorre anche la lunga mensola che funge da piano d'appoggio per PC e spazio studio. Ci si ritrova così ad avere tutto ciò che si vuole su un'unica parete, organizzato in modo coordinato ed essenziale. Lo spirito di Giessegi sta nel trasformare in realtà le necessità contemporanee del vivere gli spazi con stile minimale e al contempo conviviale. Soggiorni arredati con mobili componibili e personalizzabili, in cui finiture e tonalità cromatiche di tendenza dialogano in modo armonico e accattivante e dove dettagli ricercati e suggestivi regalano alla soluzione d'arredo giorno una nuova spazialità e dimensione.
Abbiamo accennato al gioco ritmico e modulare di vuoti e pieni, di luci e ombre e alternanze cromatiche, tipiche delle composizioni creative per soggiorni Giessegi. Una proposta in questo verso l'azienda ce la dà con la soluzione G424, in foto, in cui pensili colorati dalle diverse geometrie si dispongono liberamente sulla parete e fanno da contrappunto alla bassa e lunga base contenitiva in legno. I materiali si alternano tra laccature opache, nelle tonalità cobalto, seppia e quarzo, e legni in essenza di Olmo. A rendere elegante e particolare la parete attrezzata è la superficie vetrata di alcuni pensili, che regala accenni di lucentezze e trasparenze. Giessegi, rispetto ad aziende di pari fascia di costo, si distingue per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Qualità che si ritrova nei materiali, affidabili e sicuri, trattati esclusivamente con vernici certificate all'acqua, prive di sostanze potenzialmente tossiche, e che si riscontra anche nel prodotto finale, durevole nel tempo e resistente, poiché sottoposto a controlli realizzati da enti certificatori. Apprezzata dai consumatori è anche l'estetica moderna e personalizzabile delle tante soluzioni d'arredo per il soggiorno, a cui si abbina la vasta scelta di composizioni di pensili, librerie e madie.
Il design attuale e di tendenza dei soggiorni Giessegi, si riconosce anche nelle tante librerie proposte dal marchio. Eleganza formale, sobrietà e garbo, che Giessegi ha trasferito nelle sue soluzioni d'arredo giorno. Librerie capienti, originali, scandite da una modularità mai banale, interrotta da volumi chiusi o aggettanti e da particolari differentemente colorati. Come la libreria modello G417, in foto, che vede una candita struttura a parete, lunga 2,7 m e alta 2,27m e profonda poco più di 30 cm, realizzata in essenza di Olmo, in cui trovano spazio cubi svuotati e contenitivi, tenuemente colorati nelle tonalità: ametista, quarzo, fango, menta, verde mare, oro antico e altre sfumature ancora. I vani a giorno che si dispongono in modo quasi volutamente casuale fanno anche da battuta verticale all'esposizione di libri e volumi cartacei, nonché regalano forte personalità alla libreria, che può poi essere personalizzata in base alla proprie necessità. Giessegi consente così di arredare il soggiorno in base al proprio stile, scegliendo tra un catalogo estremamente vasto di proposte per la casa moderna.