Dedicato alla vita diurna e notturna, il soggiorno è senza ombra di dubbio il fulcro della casa, il luogo di culto che assolve a tantissime funzioni diverse. E' uno spazio privato ma ad uso pubblico, parla dei vostri gusti, delle vostre esigenze ma deve essere anche ospitale e aperto alla convivialità. Nel progetto del vostro soggiorno moderno sono diverse le questioni da mettere sul tavolo e su cui ragionare per far nascere un ambiente armonico, coordinato e funzionale. Ecco alcuni input per arredarlo al meglio. Per prima cosa, osservate gli spazi a disposizione, la loro forma e dimensione e prendete appunti su come la luce naturale entra nella stanza. Secondo punto, chiedetevi quale funzione di solito svolgete in soggiorno: conversate, leggete, guardate la tv o navigate in rete con il vostro PC? Ad ogni vostra azione corrisponde un mobile o un complemento d'arredo da scegliere e selezionare per allestire il vostro soggiorno. Terza fase, dividete in aree funzionali lo spazio a disposizione in modo da creare piccoli nuclei a se stanti: il divano di fronte al mobile porta tv, una grande libreria addossata alla parete libera se siete amanti della lettura, un tavolo con delle sedie per: ospitare, lavorare e mangiare. Una volta disegnata nella vostra mente o su carta la piantina arredata del vostro soggiorno, non resta che scegliere i pezzi giusti per arredarlo. Se il vostro gusto estetico si intona con il sentore attuale, indirizzatevi verso un arredo di stile moderno, in cui: volumi netti e compatti, linee minimali e geometriche, materiali ricercati e soluzioni tecnologiche, la fanno da padrone. Di certo, divano e poltrone sono il perno dell'area living e confort ed estetica dovrebbero essere le parole d'ordine che vi guidano nella scelta. Scegliete la dimensione di salotto che più si confà al vostro spazio e circondatelo di una coppia di sofà se volete creare uno spazio conviviale con molti posti a sedere. Completate il cerchio con un tavolino basso e perimetrate l'area con bel tappeto dalle sfumature cromatiche in linea con i colori della stanza. Una soluzione originale ce la propone Riva 1920 con il suo divano Patmos, in foto, in cui elementi in legno massello si inseriscono in una seduta in pelle, diventando comodi piani d'appoggio, due elementi in un unico pezzo d'arredo, disponibile in varie composizioni e dimensioni.
Novità recente approdata nel mondo dell'arredo giorno è la presenza di elementi modulari multifunzionali accostabili, nati per essere composti a piacimento al fine di creare il proprio puzzle compositivo più in linea con le proprie necessità funzionali e spaziali. Si chiamano più tecnicamente sistemi giorno ed hanno soppiantato le tradizionali librerie. Si configurano come una serie di elementi da modulare a mo' di Tetris lungo la parete posta di fronte al divano, moduli che hanno la funzione di: esporre e mostrare con vani a giorno e mensole, contenere ed ordinare grazie a volumi e pensili chiusi, sostenere e alloggiare gli ultra sofisticati schermi tv con piani d'appoggio e schienali tecnici. Le pareti attrezzate per moderni soggiorni permettono dunque di personalizzare totalmente la zona living, sia utilizzando esclusivamente i moduli che ci occorrono, sia scegliendo le finiture che più ci aggradano. La tendenza è mixare tonalità e rivestimenti di cromie contrastanti, come finiture in legno naturale per i pensili accostate a vani a giorno laccati in tonalità acide tra l'azzurro e il verde, solo per fare un esempio, o volumi inediti rivestiti di superfici materiche e tattili che imitano le sfumature di marmi e cementi, come la soluzione proposta da Presotto Industrie Mobili con l'originale parete attrezzata Inclinart Ecomalta: un sistema componibile per il living, in cui moduli dalle volumetrie molto particolari incontrano il rivestimento esclusivo in Ecomalta, malta applicata a mano per dar vita a superfici dell'effetto unico. La tendenza moderna di realizzare spazi personali e inimitabili porta le aziende del settore a studiare programmi d'arredo componibili anche per i divani, che possono così essere assemblati a piacimento affiancando sedute multicolor a pouf monocromatici e allungando la composizione con morbide penisole e blocchi angolari.
La parola moderno fa rima con essenziale, pochi arredi di design dalle linee pulite, ben studiati e coordinati tra di loro, posizionati in punti strategici della stanza, con lo scopo di creare un ambiente armonico e funzionale. La moda attuale prende spunto sempre dal passato, rivisitandolo in chiave contemporanea ed inedita e così accade anche nel mondo dell'arredo casa. Abbiamo infatti appena visto come nel soggiorno, le classiche librerie siano state destituite dalle soluzioni componibili di moderni pareti attrezzate, così è accaduto anche alle tradizionali credenze in legno, che negli anni si sono trasformate per rinascere nella forma di attuali madie moderne. La madia è un mobile a sviluppo orizzontale, basso e allungato, prende il volume da un moderno parallelepipedo e può essere saldamente appoggiata a terra oppure sospesa e ancorata a muro, per un effetto etereo e leggero. Ha linee spezzate e nette e in molti casi vani a giorno, ma essenzialmente presenta ante che nascondono tutto ciò che serve per allestire la zona living: tovaglie e stoviglie per il tavolo da pranzo, documenti e volumi da consultare all'occorrenza, bicchieri, vassoi e alcolici per offrire un drink agli amici. Inoltre il piano orizzontale risulta ideale per posizionare la tv o esporre fotografie e vasi, lampade da tavolo ed eleganti soprammobili. Esempio di alto design ce lo offre la madia in legno Tola di Miniforms, in foto. Il mobile si caratterizza per il contrasto tra le laccature accese che perimetrano il volume della madia e i frontali di legno ricavati da vecchie tavole di abete, salvate dall'abbandono per caratterizzare il mobile con forte personalità e stile.
Nella scelta di arredi e complementi altro fattore da tenere sott'occhio è l'abbinamento cromatico dei singoli pezzi tra loro e l'accostamento di questi al colore delle pareti. Ricordare che il colore non è un dettaglio trascurabile, influenza gli stati d'animo di chi vive gli spazi domestici e trasforma l'atmosfera globale dell'ambiente. In base al vostro mood potete creare una tavolozza di colori affini o puntare sui contrasti cromatici. Nel primo caso il gioco è abbastanza semplice, ma cercate di non eccedere con il colore per evitare monotonia e banalità. Per il gioco di contrasti occorre fare molta attenzione a non dar vita ad effetti troppo ridondanti che alla lunga potrebbero stancare. Quindi regola numero uno: moderazione e buon gusto. Ora cercate di focalizzare l'attenzione sulla sensazione che volete comunicare e le emozioni che intendere far emergere. Le tonalità chiare di verde, azzurro e rosa, sono distensive e rilassanti, comunicano freschezza e si abbinano a dettagli più accesi della stessa tonalità cromatica e ad elementi di colore grigio e bianco. In foto, mostriamo una parete rosa ed una color marsala, abbinate sapientemente a superfici bianche e sedute in legno naturale; una poltrona grigia sullo sfondo completa questa cornice fortemente glamour. Se invece amate un ambiente più definito e di sicuro impatto visivo puntate sull'intramontabile black and white. Studiate sovrapposizioni contrastanti e stupite con una parete gessata estremamente elegante e raffinata, qua e là smorzate il contrasto con accessori grigi e impreziosite la stanza con importanti dettagli dorati. Di tutt'altro registro è un ambiente neutro e sobrio che rimanda ad educate sfumature sabbia e color terra, completate da divani in cuoio naturale e accessori color cannella e ambra. Non abbandonate però gli abbinamenti con pareti total white, colore sempre di moda. Superfici candide si prestano a stili scandinavi, in cui i legni naturali e tonalità neutre come le tante sfumature di grigio, la fanno da padrone. Oppure il bianco crea una scenografia immacolata per sottolineare un pezzo dal design griffato.