- 28 agosto 2015

Nordica, stufe a legna

Nordica stufe è un marchio presente sul mercato da moltissimo anni che propone modelli funzionali ed efficienti che possono funzionare con diversi tipi di combustibile. Le stufe Nordica a legna sono state realizzate secondo i canoni di risparmio del consumo energetico e nel rispetto dell’ambiente. Essi vengono messi in atto da dei meccanismi interni delle stufe, i quali permettono di avviare automaticamente la combustione della legna, regolarne i consumi mediante un timer, regolare la combustione e la quantità di aria calda per riscaldare tutti gli ambienti della casa. È possibile scegliere tra svariati modelli caratterizzati da diversi colori (silver, panna, giallo, rosso, etc...) materiali di realizzazione (acciaio, ghisa, etc...) e pannelli esterni (maiolica, ceramica, etc...). L’azienda Nordica mette ha disposizione del personale molto qualificato che, in seguito al sopralluogo della casa in cui installare la stufa, può dare dei consigli circa la posizione e il tipo di stufa da installare. Le stufe a legna nordica hanno una potenza minima di circa 4 kW e una massima maggiore di 21 kW circa. Ogni modello presenta una diversa percentuale di rendimento e struttura estetica, la quale può essere utilizzata per adattare le stufe a diversi ambienti domestici, dai moderni a quelli rustici.

Nordica, stufe a pellet

Le stufe a pellet nordica sono solo una parte dei prodotti messi sul mercato dalla medesima azienda. Si tratta di stufe che come combustione utilizzano gli scarti del miglior legno trasformato in praticissimo pellet. Nordica stufe propone 26 modelli, tutti dotati delle tecnologie più all’avanguardia e semplici da montare (questa operazione avviene ad opera di personale altamente qualificato). Acquistando uno di questi modelli, è possibile riscaldare la casa senza che qualcuno debba accendere la stufa; ciò è dovuto al fatto che essa è dotata di un meccanismo di accensione programmata grazie alla presenza di un timer. Il tastierino permette inoltre di impostare la temperatura di combustione, la temperatura che le stanze devono mantenere e la quantità di energia consumata. Tutte queste stufe sono realizzate in ghisa, presentano diverse dimensioni, possono avere delle piastre esterne in ceramica, maiolica, e per le più rustiche si hanno delle decorazioni in ghisa. I consumi sono molto contenuti, è possibile trovare modelli che riscaldano l’acqua domestica e la capacità di combustione può essere di circa 5 kW per un massimo di 20 kW circa.

Stufe nordica: prezzi

I prezzi delle stufe nordica variano secondo i modelli, il materiale utilizzato per la combustione, i materiali di realizzazione e le capacità di calore da produrre. Le stufe a legna hanno un prezzo compreso tra i 250 euro circa e i 1000 euro circa; le stufe a pellet, con prezzi leggermente maggiori di 900 euro per i prodotti base e i 2700 circa. I prodotti idro di Nordica stufe che collegati all'impianto idrico di casa producono acqua sanitaria, hanno un costo minimo di circa 2000 euro e arrivano ai 3500 euro, per quanto riguarda quelle a legna; le stufe idro a pellet vanno tra i 1500 e i 2000 euro circa. Infine è possibile acquistare delle stufe canalizzate a minimo 1600 e massimo 2600 euro circa. Tutti questi modelli si differenziano per il tipo di combustibile utilizzato (legna o pellet) e per le caratteristiche tecniche che portano a un ulteriore risparmio energetico dovuto alla possibilità di riscaldare l’acqua domestica o canalizzare l’aria prodotta dalle stufe agli altri ambienti domestici, come quelle canalizzate.

Stufe Nordica: la vasta scelta di prodotti

Questi prodotti non sono gli unici immessi sul mercato da Nordica stufe, in quanto, essa ha cercato e cerca sempre di soddisfare le esigenze di tutti i clienti. A questo punto, occorre citare non soltanto le stufe a legna, a pellet, idro a pellet e idro a legna, ma anche le stufe combinate, le cucine a legna, i caminetti, i rivestimenti, i solari termici e le caldaie. Le caldaie possono essere sia a legna e sia a pellet, portano a un rendimento di circa 87%, lavorano nel rispetto dell’ambiente evitando l’esalazione di sostanze nocive. Il solare-termico è un prodotto che permette un riscaldamento tramite l’installazione di pannelli solari da integrare con la combustione del pellet o della legna. Le cucine a legna, come si evince dal nome, oltre al riscaldamento degli ambienti offrono la possibilità di cucinare grazie alla presenza di piastre in ghisa presenti nella zona alta della stufa, e alternativamente un forno incassato e dotato di termostato regolatore. Infine, per chi non riesce a scegliere tra una stufa a pellet o a legna, è possibile preferire un riscaldamento combinato (pellet e legna).

Sfoglia i cataloghi: