Design scandinavo e stufe

Il nordic design

Semplicità, pulizia, sobrietà e serenità sono le caratteristiche che connotano il design scandinavo: un modo di pensare alla casa ricercato ed elegante ma in grado di regalare agli interni un’atmosfera accogliente, soprattutto se arricchita dal cuore caldo di una stufa, che ci accompagnerà durante la stagione invernale.

MCZ Group propone quest’anno una nuova collezione di stufe a pellet, contraddistinte da tecnologie avanzate e da un design accattivante e minimale, che si ispira proprio al patrimonio storico dello stile nordico. L’elevata qualità dei materiali utilizzati per realizzarle (vetro, pietra, metalli dai grandi spessori) e la loro resa estetica, unita all’assenza di griglie frontali di ventilazione sono la cifra stilistica che già connota i modelli più pregiati di stufe a pellet MCZ e che in questa nuova collezione trova la completa maturazione.

In foto: la stufa a pellet Klin di MCZ, dotata di frontale dal design pulito ed lineare, con porta a doppio vetro e fianchi in pietra serpentino o in acciaio verniciato nero. Il top è provvisto di griglia in acciaio da cui esce l’aria calda e di sportello in vetro per caricare comodamente il pellet. Di serie prevede la possibilità di escludere la ventilazione, per ottenere una maggiore silenziosità durante il funzionamento. Il sistema brevettato Comfort Air® consente la canalizzazione dell’aria calda in più ambienti.

design scandinavo


Stile nordico: i colori di tendenza

  • Ambientazione in stile nordico
  • Stufa a pellet Tilda di MCZ
  • Le creazioni di Eero Arnio
Tipico di un’area geografica europea in cui molti mesi dell’anno sono avari di luce, il design scandinavo suggerisce la scelta di colori chiari per illuminare le superfici e i rivestimenti in casa. Sono dunque, se volete ricrearne le atmosfere, da prediligere tonalità riflettenti, come il bianco declinato in nelle sue varie sfumature, sia per tinteggiare le pareti, che per rivestire i pavimenti. Via libera anche al parquet, sempre nei toni luminosi di legni quali acero, betulla, frassino, rovere. Se scelti “al naturale”, anche per i pezzi di arredamento, questi legni mostreranno le proprie caratteristiche vitali, come venature e particolarità, e saranno ancor più apprezzati.

Abbinato al bianco lo stile che si ispira aila Scandinavia ammette anche il nero, per creare dettagli a contrasto. Potremmo pensare a oggetti decorativi in questo colore (cornici, vasi), oppure a un elemento di arredo (le sedie per il tavolo da pranzo o una poltroncina), o ancora declinarlo in un rivestimento (un pavimento in ardesia ad esempio che per la sua resistenza ad usura e urti ben si presta ad essere posato in bagno o in cucina).

Se per gli sfondi la scelta si orienta verso colori naturali, per i pezzi di arredo e gli oggetti le tonalità a cui non rinunciare sono il rosa pastello, il giallo, il turchese e sicuramente il verde delle piante, che non possono mancare in una casa dallo stile nordico.

Ampie superfici dal design minimal per la stufa a pellet Tilda di MCZ. La leggerezza del metallo e del vetro raggiunge un armonico equilibrio con l’importanza degli spessori, che regalano solidità e matericità al prodotto.

Sul top, con griglia in acciaio verniciato nero, sono collocati lo sportello per caricare il pellet e l’area per la ventilazione. Il sistema Comfort Air® di cui è dotata la stufa consente la canalizzazione dell’aria calda in più ambienti, mentre la funzione No-Air di serie permette all’occorrenza di ottenere un funzionamento più silenzioso.


  • termocamino mcz MCZ regala un nuovo volto ai nostri camini con Powerbox e Boxtherm, i nuovi inserti a pellet e a legna predisposti per l’inserimento in vecchi focolari esistenti e in nuove installazioni, in gra...
  • caminetto mcz Sta per arrivare la tanto attesa stagione fredda e dobbiamo trovare per quest’inverno una modalità di riscaldamento del tutto naturale. L’installazione di uno dei molteplici modelli di caminetti mod...
  • MCZ Forma MCZ presenta nel comparto Wood l’evoluzione di Forma, una linea di termocamini caratterizzata dal design moderno e da importanti innovazioni tecnologiche.La linea di termocamini MCZ Forma presenta t...
  • MCZ stufa a pellet Progettate per adattarsi a ogni ambiente della casa, le stufe MCZ sono tante e differenti. Una linea pensata per assolvere ai problemi di spazio in forme e dimensioni molto particolari: piat...


Design scandinavo e stufe: I tratti del design scandinavo

  • Ambientazione in stile nordico
  • Stufa a pellet Aike di MCZ
  • Lampada Flower Pot di Verner Panton
Tutto, nell’interior design di ispirazione nordica, è geometria: linee definite e forme pulite, in un disegno geometrico semplice ma ragionato. Ogni pezzo di arredo, dalla libreria per il soggiorno al tavolo e agli imbottiti, fino al tessile e agli accessori, è scelto con cura, per creare uno stile all’apparenza del tutto naturale, ma in realtà estremamente studiato perché raggiunga il giusto equilibrio.

Mobili e oggetti cult della storia del design da cui trarre ispirazione sono davvero tanti. Qualche esempio? Uno degli oggetti “organici” del finlandese Alvar Aalto, le iconiche sedie del danese Arne Jacobsen, le creazioni rivoluzionarie e senza tempo del danese Verner Panton, le sedute pop del finlandese Eero Arnio, sperimentatore di nuovi materiali negli anni Sessanta.

I tratti essenziali e rigorosi del design scandinavo vengono riproposti da MCZ nella sua stufa a pellet Aike, tutta in acciaio verniciato e dai significativi spessori, con top provvisto di griglia in acciaio satinato per la fuoriuscita dell’aria calda e il caricamento del combustibile. La struttura completamente stagna di questo modello ne garantisce il funzionamento senza dover sottrarre ossigeno all’ambiente circostante. Tale caratteristica ne fa la stufa ideale per abitazioni ben isolate e ad alta efficienza energetica.