Da sempre punto di partenza per ogni progresso, la casa si è rivelata in questi ultimi anni un fecondo campo d’applicazione per le più moderne tecnologie wireless, che consentono oggi ad elettrodomestici, PC e dispositivi presenti nei vari locali, di dialogare tra loro e potenziare le proprie funzioni. Una recente indagine relativa al mercato della eHome, condotta dalla società di consulenza Bosoz-Allen & Amilton su un campione di mille consumatori appartenenti ad Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Paesi Bassi, ha rivelato una diffusa consapevolezza dei valori aggiunti che le tecnologie possono apportare alla vita domestica. Sono soprattutto le donne a mostrare interesse per la domotica ed in particolare per i servizi che consentono di controllare la casa dal proprio cellulare. L’83% degli intervistati fa uso dell’assistenza medica a distanza e dei servizi per la telesicurezza (ovvero sistemi antifurto, antiguasto, antincendio, anti-fughe di gas). Gli Italiani, il cui campione era composto da una percentuale elevata di utilizzatori di Internet (37%) e di soggetti compresi tra i 30 e i 50 anni (41%), riconoscono anche i notevoli vantaggi derivanti dalla possibilità di dar vita ad una rete locale in casa, collegando fra loro i vari Pc. La domotica è oramai entrata a far parte della nostra quotidianità, trasformardo le case in luoghi “intelligenti”, dove la famiglia comunica e si muove utilizzando applicazioni tecnologiche che si sposano con il design. La gestione automatizzata degli elettrodomestici garantisce anche un notevole risparmio di energia (nell’ordine del 20-30%) e un più sicuro funzionamento dei carichi, evitando black-out e sovraccarichi di corrente.
Tra le ultime novità create per la domotica, l’avveniristico frigorifero Web Wireless di Whirlpool rappresenta il primo passo dell’azienda nella direzione degli elettrodomestici collegati in rete. Sulla porta del frigorifero si trova una Web-Tablet wireless portatile dotata di un semplice terminale Touch Screen con accesso a Internet a banda larga sempre attivo, per mantenersi in contatto con la casa e la famiglia. Il dispositivo di Home Interaction, collocato nel cuore pulsante della casa, può però anche essere scollegato dal frigorifero ed utilizzato da un’altra postazione; in questo modo, ovunque si disponga di un accesso a Internet, è possibile mantenersi in contatto con la famiglia. La Web-Tablet è anche lo strumento per accedere al portale Home Interaction (www.homeinteraction.com) riservato ai possessori di prodotti Whirlpool della serie Integrated Home Solutions, i cui contenuti spaziano dalle ricette di cucina ai suggerimenti su come togliere le macchie ostinate dai vestiti. Inviare comandi dalla Web-Tablet a una lavatrice della serie Home Interaction è incredibilmente semplice e consente di dedicare meno tempo alla programmazione dei cicli di lavaggio abituali. Tutti i componenti della famiglia possono utilizzare la Web-Tablet per lasciare e leggere messaggi, creare agende e calendari personalizzati, accedere alla posta elettronica o inviare SMS. Chi oggi deve arredare un appartamento o un luogo di lavoro, punta principalmente ad un tipo di installazione elettrica moderna, che consenta di ottenere un livello di comfort appropriato per ogni locale e piano dell'edificio. Per raggiungere questo obiettivo va utilizzato un sistema di intelligenza distribuita, in grado di integrare tutti i servizi presenti nell'abitazione in maniera ottimale e conforme all'esigenze dell'utente. Le esigenze sempre maggiori di flessibilità e comfort nel campo dell'installazione elettrica, insieme all'obiettivo di ridurre al minimo il consumo di energia, hanno portato Siemens allo sviluppo del nuovo sistema di controllo degli edifici Instabus EIB. Nell'installazione elettrica tradizionale ogni funzione necessita di un suo circuito ed ogni sistema di controllo richiede una rete separata. Con il sistema Instabus EIB di Siemens invece, tutte le funzioni e le procedure tecniche operative possono essere controllate, monitorate e segnalate su una linea comune. Le lampade, l'impianto di riscaldamento, le tapparelle, l'impianto di controllo accessi, sono tutti collegati ad una linea comune, la linea bus, dove per mezzo di appositi sensori vengono rilevate, attivate, comandate e controllate tutte la funzioni tecniche di azionamento e controllo.
Una delle applicazioni più interessanti di Internet a banda larga in ambito domestico è sicuramente il telelavoro. I servizi applicativi derivanti dalla connessione a banda larga possono essere esattamente gli stessi di quelli disponibili in ufficio, fornendo un’adeguata soluzione anche alle problematiche di sicurezza, in termini di confidenzialità ed integrità dei dati. La crescita del mercato SOHO per la domotica (Small Office Home Office) ha infatti creato ambienti lavorativi in cui è necessaria la condivisione di risorse e file fra i vari computer. Per evitare i disagi dovuti alla sistemazione in casa dei cavi di trasmissione delle reti, si può ricorrere alle molteplici soluzioni offerte dalla tecnologia Wireless, che elimina qualsiasi tipo di connessione fisica tra i dispositivi. In un sistema Wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza o via infrarosso: i vari dispositivi elettronici devono essere dotati di un chip, che permette loro di trasmettere e ricevere informazioni nell’etere. In questo modo apparecchi differenti, quali telefoni, stampanti, notebook, PDA, impianti HiFi, tv, computer, PC, cellulari ed elettrodomestici possono dialogare e interagire tra loro.