Obiettivo ragazzi: come organizzare la cameretta

Sicurezza, creatività, solidità

Il rientro in città dopo la pausa estiva segna la ripresa della routine quotidiana e l'inizio di un nuovo anno di lavoro anche per i più giovani abitanti della casa. Il mese di settembre, segnato dalla riapertura delle scuole, vede i ragazzi e le loro nuove esigenze protagonisti della vita domestica e degli spazi abitativi. La cameretta rappresenta il fulcro della loro giornata: luogo di studio e di gioco, palcoscenico delle relazioni con gli amici, rifugio esclusivo a cui non sono ammessi gli adulti. Mobili e arredi all'insegna della funzionalità assoluta sono la carta vincente per creare tanti spazi capaci di seguire le tappe della crescita dei figli. Le aziende propongono soluzioni trasformiste e salvaspazio per organizzare la cameretta al meglio, ideali per limitare costi ed ingombri o per facilitare la convivenza di età ed esigenze differenti. Sicurezza e solidità di forme e materiali si sposano con creatività e fantasia, per dar vita a progetti e composizioni che i ragazzi possano vivere e modificare secondo il proprio gusto.
Cameretta Doimo

Woltu BT05ws Tavolini da Salotto Caffe' Tabelle di Bambù MDF Scrivania Tavolo Basso Cucina Camera Giardino Moderno Bianco 46x30x40 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


La cameretta anche come luogo di studio

Doimo City Line Una delle principali e più complesse funzioni a cui la cameretta deve assolvere è quella di ricreare, al di fuori dalle mura scolastiche, un luogo deputato allo studio, dove sia possibile disporre della concentrazione e dello stimolo necessari per fare i compiti da soli o con i compagni. Un tempo unico ausilio nell'apprendimento, oggi i libri di testo sono affiancati sempre più spesso dal computer, che richiede uno spazio specifico e flessibile, per contenere PC, stampanti e monitor. Fa parte del programma Harlywood di Tiemme la soluzione che permette di organizzare la cameretta e sfruttare l'angolo per posizionarvi un comodo scrittoio con alzata portavideo ed alloggiamento computer.

Un sapiente gioco di volumi ed altezze, unito al fresco accostamento del faggio con le tinte verde pastello e panna dei laccati goffrati, crea una soluzione giovane e funzionale. Se le dimensioni della stanza lo consentono, vale la pena di ricavare uno spazio unicamente destinato a contenere scrivania e computer, che scompare e viene protetto da due ante a battente durante i momenti del gioco. Il sistema Sesamo di Doimo City Line propone fra le varie soluzioni una composizione formata da una cabina armadio, al cui interno è stata allestita una vera e propria postazione di lavoro. L'apertura e la chiusura delle ante in metacrilato color arancio prevedono l'accensione e lo spegnimento automatico delle luci nel vano interno.

    mDesign Organizzatore Armadio del Bambino in Tessuto per Animali di Peluche, Lenzuola, Pannolini - 7 Mensole e 3 Cassetti, Grigio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


    Le funzionali proposte di Galli

    cameretta galli Dispongono di vani interni attrezzabili con numerosi accessori funzionali gli armadi prodotti da Galli. L'obiettivo di tutti i modelli è organizzare la cameretta con la massima capacità di contenimento nel minor spazio possibile. La modularità si gioca in altezza e larghezza. Le finiture vanno dal frassino, al ciliegio, al noce, fino ad utilizzare molteplici varianti cromatiche di laccato. Specializzata nella produzione di sistemi d'arredo per lo spazio ragazzi, Assomobili presenta il programma Mappamondo, realizzato con materiali atossici e particolari accorgimenti per evitare situazioni di pericolo per i più piccoli. Nel monoblocco Universo si sposano le due soluzioni pensate per il riposo e lo studio. Un letto su ruote che appare solo all'occorrenza e si trasforma in un comodo divano ed un'ampia scrivania nella parte superiore, protetta da pannelli che la separano dal resto della stanza. Completa la composizione una serie di pratiche assi per riporre libri, oggetti e CD.


    Obiettivo ragazzi: come organizzare la cameretta: Letti salva-spazio per dormire e giocare

    cameretta tiemme Importanti per assicurare il riposo, i letti vengono spesso utilizzati dai ragazzi come superficie di appoggio, piano di gioco e "divano" d'occasione per quando ricevono gli amici. Se sono più d'uno, però, spesso costituiscono un ingombro difficile da gestire durante il giorno. Ecco allora alcune pratiche soluzioni, per organizzare la cameretta e sfruttare al millimetro tutto lo spazio a disposizione. Sono le idee in movimento a caratterizzare l'ambiente dei ragazzi di oggi con tanta voglia di crescere in libertà. Ideale per spazi contenuti è la proposta di Tiemme: il ponte con le ante in policarbonato e il letto a scorrimento unidirezionale Altoletto, sotto il quale è inserito Turletto.

    Facilmente spostabili, sono una pratica alternativa al tradizionale letto a castello e prevedono anche l'inserimento di uno scrittoio estraibile all'occorrenza. Sempre di Tiemme il modello salvaspazio della linea Harlywood, che si accosta alla parete e con un semplice gesto ruota per facilitare il rifacimento e la pulizia. La testata tessile è disponibile sia in tinta unita che in varie fantasie. Completano la composizione la cabina armadio Tabloid e lo scrittoio Biplano, dotato di un piano che raddoppia la superficie d'appoggio.