Redazione - 10 dicembre 201410 dicembre 2014
Oikos, leader nelle porte blindate, crea prodotti di design ad alte prestazioni in fatto di isolamento termico e acustico, nonché una certificazione Antieffrazione con classe 3 e 4.
Redazione - 10 dicembre 201410 dicembre 2014
Oikos produce porte blindate di alta gamma, con certificazione Antieffrazione classe 3 e 4, e un isolamento termico, acustico e atmosferico tra i più alti della categoria. Le porte blindate Oikos sono note per la qualità artigianale e l'ampia libertà di personalizzazione, che si esprime nelle più svariate declinazioni di design, finiture e colori. La sicurezza è una delle prerogative delle porte Oikos: anche con l'inserimento di vetro blindato è garantita la certificazione Antieffrazione classe 3, mentre il cilindro Sekur, facile da montare, assicura la massima protezione contro manipolazioni illecite. Inoltre, se necessario, è possibile cambiare la cifratura della chiave senza sostituire il cilindro, con in dotazione un kit di 3 chiavi specifiche: una per gli estranei, una per l'accesso padronale e una di emergenza. Infine, con i diversi sistemi di chiusura Oikos è possibile gestire l'utilizzo delle chiavi nel modo più adatto alle proprie esigenze: con una sola chiave si può scegliere di aprire uno o più locali.
Oikos produce porte blindate con l'intento di fonderle al meglio con l'abitazione, attraverso l'uso di materiali e forme innovative dettati dalla moda, in collaborazione con l'esperienza dei designer Adriani e Rossi, da anni entrati a far parte del team creativo di Oikos. Per ottenere il più alto livello di personalizzazione, il cliente ha la facoltà di interagire con i designer per creare la porta blindata dei propri sogni, e scegliere tra una vasta gamma di materiali per il rivestimento, come laccato, laccato a poro aperto, laccati spazzolati, grès porcellanato, legno, vetro, pietra acrilica e pelle. Possono essere realizzate anche porte blindate fuori misura standard, oppure con finitura nello stesso materiale della parete, come nel modello Synua Wall System. La soluzione Synua Wall System crea una continuità estetica, molto scenografica, sia all'interno del locale che fuori, dove l'omogeneità del materiale si fonde anche con l'ambiente circostante.
Il modello di porta blindata Oikos Synua è ideato per spazi di grandi dimensioni, ha apertura a bilico e si posiziona in modo complanare rispetto al muro. Le porte Oikos Synua possono arrivare fino a 220 cm di altezza e 300 cm di altezza, e il rivestimento viene realizzato in moduli orizzontali. I moduli Oikos Synua comprendono ante uniche, da installare singolarmente o da affiancare ad ante fiancoluce, progettate per proteggere il locale ma anche per far filtrare la luce. Oikos Vela è una porta scorrevole blindata, ideale come divisione tra locali all'interno della casa o dell'ambiente di lavoro, sopratutto dove è richiesta una compartimentazione dei locali a scopo di sicurezza (farmacie, gioiellerie, banche etc.). Il rivestimento di Oikos Vela è a settori verticali, ed è dotata di apertura motorizzata. Oikos iDoor, invece, è una porta blindata per interni, ad installazione complanare o rasomuro, ad apertura a libro con cerniere a scomparsa e alte performance di resistenza al fuoco (El 30), isolamento acustico e antieffrazione: è ideale per creare una panic room all'interno del locale, o per avere una stanza più isolata dal resto dell'ambiente.
Gli altri modelli di porte blindate Oikos sono Tekno ed Evolution. Oikos Tekno è una porta blindata con resistenza al fuoco El 90, cerniere a scomparsa ed elevato isolamento termico. Oikos Tekno si può installare rasomuro interno, rasomuro esterno, rasomuro con cartongesso o complanare interno con cornice. I rivestimenti, in pannelli orizzontali, sono disponibili in diverse essenze legnose, come il larice o il rovere, e hanno un design moderno o molto classico, con decorazione a cornice in rilievo. Evolution, invece, è la porta blindata a unica o doppia anta, con fiancoluce laterale o sopraluce: consente un'ampia libertà di personalizzazione, dal design al numero delle ante. Il prezzo per una porta blindata Oikos Evolution parte da 1.500 euro (Iva esclusa) per una sola anta, fino a superare i 2000 euro. Il prezzo per Oikos Tekno si aggira attorno ai 2000 euro per anta, mentre per Oikos Synua i prezzi raddoppiano (circa 4000 euro). Anche per Oikos Vela siamo su un prezzo medio di 4000 – 5000 euro, mentre per iDoor siamo sui 1500 – 2000 euro per una sola anta.