E' finito il tempo in cui colorare una parete di casa era il massimo eccesso che ci si poteva permettere. Ora la tecnologia ci consente di creare soluzioni ad effetto e personalizzate con i pannelli decorativi per interni. A suo tempo, i primi rivestimenti a comparire sul mercato furono le carte da parti, ora ritornate molto di moda grazie a fantasie inaspettate e nuove illusioni ottiche, che ricreano cartine geografiche, fogli di giornale, librerie, fiori tropicali tridimensionali, come un moderno trompe l'oeil. Poi le superfici di casa hanno assunto un aspetto più materico e d'impatto con l'ausilio della pietra ricostruita o degli effetti mattone, nati dalla lavorazione di materiali sintetici come il polistirene. Le superfici si sono così adattate al mood naturale o industrial degli arredi contemporanei, hanno incorniciato caminetti per amplificarne l'effetto di calore, e hanno valorizzato un pezzo di design ridisegnandone lo sfondo. Come il rivestimento in poliuretano effetto pietra modello Aldaia creato da Panespol Systems. Di recente, resine, metalli, legni, materiali plastici, hanno conferito nuova solidità alle superfici, cavalcando le tendenze più attuali. I pannelli decorativi non solo puramente estetici ma anche funzionali. Sono realizzati con materiali innovativi che conferiscono alla superficie peculiarità acustiche, atossiche, di resistenza meccanica, di impermeabilità ai liquidi e di lunga durabilità, caratteristiche che permettono di ammortizzarne il costo, di sicuro più elevato di una banale latta di vernice.
Per chi è alla ricerca di una decorazione sofisticata per le pareti di casa, di una soluzione creativa e moderna, o per chi deve risolvere un problema tecnico di isolamento acustico, ecco che i pannelli decorativi per pareti rappresentano la soluzione ideale. Texture materiche, forme insolite, materiali all'avanguardia, finiture ideate da famosi designer, decorazioni organiche studiate in base alle tendenze di mercato, sono le peculiarità di questi pannelli. Se prima solo il bagno e la cucina si potevano permettere superfici rivestite, ora anche gli altri ambienti domestici si circondano di pareti materiche in tessuto, pietra, o legno. Con i pannelli decorativi potete creare uno sfondo glamour dietro il divano, o un originale parete divisoria per spezzare un open space, oppure è la camera da letto ad essere protagonista, il letto non ha più bisogno della sua testiera ma è la parete stessa che ne fa le veci. Così una moltitudine di soluzioni soddisfa ogni gusto ed esigenza, permettendo di cambiare rapidamente look ad ogni ambiente. Come il pannello Art Wall di Poliart realizzato in polistirene espanso.
La resina, così viscosa e plasmabile, viene sapientemente modulata dalla mano dell'uomo per creare superfici decorative continue sia orizzontali che verticali. Mixata a polveri di marmo,vetro, argento o quarzo, da origine ad effetti dalle mille sfaccettature. Bastano pochi millimetri di spessore per dar vita ad motivi decorativi artistici. La superficie risulterà totalmente impermeabile, materica. Il suo bassissimo spessore e la sua duttilità le permetto di essere applicata anche su superfici già pavimentate e piastrellate, eliminando così la necessità di affrontare polverose demolizioni. Nessun altro ambiente sarà come il vostro poiché è la mano del posatore a rendere unica la finitura della superficie. I pannelli decorati in resina possono essere anche applicati in modo originale su piani da lavoro logorati o da rinnovare, come top di cucine o tavoli. Infatti la sua resistenza agli urti, la sua inattaccabilità agli acidi e impermeabilità ai liquidi la rendono ideale per questo tipo di superfici. Elekta linea resine propone applicazioni a pavimento e a parete.
Se siete dei veri cacciatori di tendenze, se volete davvero stupire e sorprendere e avere ambienti domestici come set cinematografici, la tecnologia ha creato per voi il vero must del momento: i pannelli decorativi 3d. Aziende che investono costantemente in sviluppo, innovazione e ricerca, hanno dato vita a soluzioni all'avanguardia, in grado di trasformare radicalmente il look degli ambienti. Le pareti si trasformano in quinte scenografiche che riproducono onde, pieghe, tagli, tende, e risulta così superfluo qualsiasi altro tipo di decoro. Le superfici si animano, si muovono e diventano il quadro di se stesse. Dite addio a superfici piatte e candide. L'arredo può essere ridotto all'essenziale poiché è la parete che parla. Un esempio? il tendaggio solido proposto da 3D Surface. Optare per questa soluzione significa avere le idee ben chiare sia per il risultato finale che si va ad ottenere sia per il costo economico che si va ad affrontare. Una volta pronti, come ambiente della vostra casa scegliete quello più grande o il vostro preferito e dedicate ai pannelli decorativi 3d la parete più in vista. Affidatevi per maggiori conferme ai consigli di un architetto e per il montaggio ad una ditta competente e di fiducia, nulla con queste soluzioni va lasciato al caso e vedrete l'effetto sarà sorprendente.