Casa moderna interni di stile

Progetti di interni per case moderne

Arredatori ed architetti, quando sono chiamati a stilare progetti di casa moderna interni, danno sempre il massimo. Non esistono infatti luoghi migliori per mettere a frutto tutta la loro verve creativa.

Certo, è possibile escogitare soluzioni originali anche per ambientazioni classiche ma è indubbio che le case contemporanee rappresentano spazi privilegiati per sprigionare la fantasia. Negli interni moderni si osa di più, sia con le forme che con i colori.

Se i vani più ampi e luminosi si rivelano perfetti per ricreare suggestivi openspace, da riempire con creazioni avveniristiche e di tendenza o con oggetti d'arredo essenziali in stile industrial, anche le stanze più minute si possono esaltare al meglio con appositi espedienti salvaspazio.

In tutte le stanze, dalla zona notte al living, dalla cucina al bagno, gli arredi moderni danno un'impressione di pulizia e semplicità, declinata ogni volta in modi diversi. Nuance briose o rigorosi non colori, sagome geometriche tonde o squadrate, materie prime all'avanguardia o tradizionali: tutto può diventare moderno, anche un'antica fattoria, se progettata con uno sguardo illuminato e rivolto al futuro!

progetto di interno moderno per cascina


Esempi di case arredate

esempio di casa arredata moderna Parlando di casa moderna interni, chi cerca l'ispirazione per rinnovare le stanze in stile moderno troverà nella rete la migliore alleata.

Basta infatti navigare sui siti di settore per imbattersi in innumerevoli esempi di case arredate, dal mood fresco ed attuale. Ma come sfruttare questi modelli per casa moderna interni? Le chance a disposizione sono diverse: è possibile ricreare fedelmente una camera che ci ha colpito ma anche riprodurne semplicemente alcuni particolari o ancora dare spazio alla creatività, riproponendone una versione personalizzata che conservi l'atmosfera d'insieme.

Ci si può ad esempio focalizzare sui rivestimenti, optando per quelli più gettonati nelle abitazioni moderne, che vanno dai finish glossy dei mobili laminati o laccati, ai pavimenti industrial composti da mattonelle ruvide e scure, in gres effetto cemento.

Si può prendere spunto dalle forme più attuali e minimali di salotti, sedute o complementi d'illuminazione o copiare le sfumature a contrasto dei muri, non di rado ravvivati da carte da parati 3d. In ogni caso, gli esempi d'arredo ci aiuteranno ad ottenere un'ambiente da sogno, degno delle copertine delle riviste d'arredamento!

  • zona giorno classica Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi...
  • living moderno Quando si parla di come ristrutturare casa, bisogna considerare tutte le variabili possibili perché ogni opera di ristrutturazione è a se e differente.Ristrutturare casa può essere in modo totale,...
  • soggiorno Open Scavolini La scelta degli arredamenti d’interni è una questione seria che necessita di grande cura e ricercatezza, affinchè lo spazio che ne risulterà sia perfettamente adattato allo stile e alle esigenze degli...
  • cucina design Quando ci troviamo al punto di dover scegliere gli arredi casa, tutto ci sembra insormontabile.Quanti sono, quali sono e come scegliere?Allora, non facciamoci prendere dal panico ma prendiamo ...


Consigli su come arredare la casa

openspace in stile moderno Casa moderna interni: state cercando consigli su come arredare la casa in stile moderno? Nessun problema! Basta affidarsi ai capisaldi dell'interior design più attuale per ottenere effetti affascinanti e all'avanguardia.

Innanzitutto, la prima regola da rispettare è quella del minimalismo. Sobrie o eccentriche, le linee degli arredi moderni devono presentarsi semplici e leggere. La leggerezza visiva si può ottenere anche attraverso le aperture: le porte in alluminio con ampie vetrate e profili sottili, quasi trasparenti, sono una scelta comune per dare luminosità e ariosità agli stabili contemporanei.

Oltre all'alluminio, un altro materiale dall'appeal moderno è l'acciaio, perfetto per caratterizzare le ringhiere delle scale, le gambe a croce delle sedie, le superfici delle cucine più trendy, le lampade da terra ad arco o a sospensione e i particolarissimi radiatori tubolari a muro. Non c'è comunque bisogno di escludere le materie prime tradizionali per ottenere effetti attuali: anche il legno e altri materiali naturali come il bambù vanno bene. Basta utilizzarli nel modo migliore, magari per rivestire dei vani all'interno della muratura, da corredare con modernissimi faretti!


Idee per la casa

idea per zona notte moderna Gli appassionati di interior design non si stancano mai di cercare nuove idee per casa moderna interni . Per quelli che amano lo stile moderno, un suggerimento per rendere gli spazi più suggestivi è puntare su divisori o pannelli per pareti dall'effetto 3d.

Non è necessario optare per muri colorati: anche il total white o il bianco e grigio, in questi rivestimenti, creano movimento e dinamicità, mantenendo nel contempo l’impressione di ampiezza favorita dalle pareti candide.

Un'altra idea utile, per chi se lo può permettere, è lasciare spazi vuoti, riducendo al minimo gli accessori. Niente è più moderno di una stanza dove i pochi arredi hanno molto spazio e non risultano contornati da un eccesso di dettagli inutili.

Per la zona notte, ciò può significare decidere per un letto con una spalliera trasparente o comunque minimal, senza il contorno della solita coppia di comodini. Meglio optare per un comò singolo, basso e squadrato, da corredare con una maxi lampada in tessuto, per sostituire nel modo più attuale la classica abatjour.

Ovviamente, semplicità e rigore non implicano assenza di teatralità, donata da enormi vetrate a libro e piastrelle importanti e d'impatto.


Casa moderna interni di stile: Arredare la casa moderna

arredamento cucina moderna Arredare la casa moderna significa focalizzarsi su elementi dal design semplice ma deciso, che si rivelino veri protagonisti dell'ambiente.

Pochi componenti ma buoni, si potrebbe dire, capaci di riempire completamente la scena.

Le finiture migliori sono laminate o laccate, in black and white o in nuance energiche e brillanti.

Anche il legno si presta agli arredi moderni, purché si tratti di rovere o wengé.Lo stile contemporaneo può partire già dall'ingresso, da riempire con armadi piramidali con terminali ad arco, guardaroba a vista o semplici ganci da appendere al muro, a far le veci dell'attaccapanni.

Un atrio moderno può anche essere caratterizzato da uno specchio, unito sapientemente ad un piano d'appoggio incredibilmente minimale.La stessa atmosfera si può ricreare nel bagno con mobili pensili, con un rubinetto da incasso a muro o un’originale vasca a forma di tazza.

Per il living, via libera invece a una parete attrezzata tecnologica o ad una cassettiera moderna ovoidale in wengé, ovviamente scevra da qualsiasi decoro.

Perché il must dell'arredamento moderno coincide col famoso monito "less is more", da tenere presente per ogni angolo della casa!