Come arredare una casa

Stile e praticità

Capire come arredare una casa è fondamentale per rendere gli spazi familiari confortevoli, funzionali ed esteticamente attraenti, combinando materiali, gestendo spazi e punti luce in maniera razionale. Un tocco di creatività aiuta a personalizzare spazi che apparirebbero banali e in alcuni casi la commistione di stili di arredo diversi permette di risparmiare e dare un gusto particolare alla casa. Le soluzioni di arredo per la casa variano in funzione della metratura, dell'altezza dei soffitti e dello stile che si preferisce: in un casa dipinta con la tecnica dello stucco veneziano dei mobili classici sono l’ideale e questo arredo si adatta facilmente a case ampie.

In caso di piccoli ambienti, l'utilizzo sapiente di ante a specchi e armadi a muro può aumentare la sensazione di spazio, dare nuova luce agli interni e guadagnare qualche metro prezioso.

Prima di decidere come arredare casa è opportuno prendere le misure delle diverse stanze, scegliere tra gli stili a disposizione e valutare la luminosità della casa, elemento essenziale nella scelta dei toni.

L'arredamento non deve ingombrare gli spazi e, al di là di questioni di gusto che possono portare ad amare case spoglie o al contrario ad appassionarsi all'effetto caotico ma altamente stilistico di numerose componenti d'arredo, è consigliabile seguire delle regole generali per disporre di un ambiente funzionale.

In foto: composizione Selecta Lema.

Living Lema con libreria Selecta

EsseBi ARREDARE LA CASA WALL STICKERS ADESIVO APPENDIABITI MURO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Mescolare gli stili

living moderno vintage E' possibile mescolare diversi stili di arredo creando una nuova armonia d'insieme, reinventando componenti più tradizionali attraverso l'accostamento con mobili dal look contemporaneo, facendo però attenzione a scegliere con gusto.

Si può arredare una casa con un arredo dal gusto sobrio, rustico o classico o ancora minimalista inserendo alcuni elementi eccentrici in alcune zone ben studiate.

In un salone dallo stile contemporaneo, strutturato sulle linee essenziali di modelli di design, si può posizionare un divano in pelle nero, da mettere in evidenza con una lampada barocca colorata.

Per sapere come arredare una casa è importante anche giocare sulle diverse tonalità: in una casa dagli interni semplici si possono lasciare tre muri in tonalità neutra e far esplodere il colore sulla quarta parete, tocco di vivacità che sarà ripreso al momento di scegliere una consolle, una scrivania o anche solo pochi complementi d'arredo.

Una cucina tradizionale con mobili a incasso e tavolo in legno al centro della stanza può assumere un tono più esotico con alcuni inserti in rosso laccato. Per non scadere nel cattivo gusto è bene mantenere una visione d'insieme unitaria, senza eccedere.

Una casa moderna può guadagnare in personalità con l'inserimento di mobili e accessori vintage, ma i contrasti troppo evidenti, come l'accostamento di mobili molto grandi di stili diversi, sono da evitare perché generano confusione.

  • living Poliform Spesso ci si chiede come arredare una casa in stile moderno: è possibile partire dalla scelta dei colori.Grigi, marroni e antracite saranno i colori predominanti in questi spazi: toni molto attuali ...
  • zona giorno piccolo appartamento Come arredare una casa piccola rendendola il più funzionale possibile?Quando la superficie totale non è caratterizzata da ampie metrature e la casa è sviluppata in lunghezza, è bene progettare la su...
  • Come arredare una casa L'ambiente domestico e il suo arredamento esprimono la personalità di chi lo abita e ne rispecchiano gusti e passioni. Se desiderate per la vostra casa arredo moderno, innanzitutto è bene stanziare un...
  • Spazi e funzioni in casa La casa è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, è il posto che ci aspetta dopo una vacanza, è il luogo dove stare insieme alla nostra famiglia o dove restare da soli c...

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Come arredare una casa piccola

living in stile scandinavo Per piccoli appartamenti può essere più difficile capire come arredare una casa ma le ultime tendenze, suggerite dalle necessità del momento, dalla vita metropolitana e dagli spazi sempre più ridotti, vengono incontro alle esigenze di tutti.

Per ottimizzare gli spazi e nascondere oggetti con discrezione sono infatti disponibili molti tipi di mobili multifunzione e a scomparsa. Dalla sedia pieghevole che si può nascondere in uno spazio ristretto al letto che al mattino entra in una nicchia tra l'armadio e la biblioteca, ai letti con cassettoni, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Anche sfruttare l'altezza permette di arredare una casa piccola senza difficoltà, approfittando di armadi a muro che arrivano al soffitto e soluzioni mansardate con zona notte in alto e in basso una comoda scrivania o angolo studio, organizzazione dell'arredo ideale per una piccola camera per ragazzi.

Arredare la casa con gusto senza rinunciare alla funzionalità è possibile grazie alle superfici riflettenti che rendono gli spazi più profondi: via libera quindi ad ante a specchio e specchi extra-large di fronte a balconi e finestre per riflettere la luce proveniente dall'esterno. Un grande specchio sul lato di una stanza che dà sul corridoio crea un effetto ottico molto affascinante e l'utilizzo di toni chiari con pochi colpi di colore acceso danno all'arredo un gusto moderno e leggero, al passo coi tempi.