Idee per arredare la casa

Scegliere arredamento casa

Ci sono dei momenti nella vita di tutti in cui si sente la necessità di un cambiamento, di una svolta: cambiare l'arredamento è senza dubbio una delle cose più frequenti. Vivere per tanti anni sempre con gli stessi mobili dopo un po' stanca, si sente il bisogno di rinnovare: via il vecchio per far spazio al nuovo.

Ma la scelta di un arredamento nuovo è necessaria anche quando si prende possesso di una nuova casa che deve essere allestita da zero e resa quanto più accogliente possibile per sentirla davvero propria.

In tutti i casi, non bisogna mai fare una scelta azzardata, perché poi ci si potrebbe pentire e tornare indietro potrebbe essere non agevole, visti i costi sostenuti.

Ovviamente le idee per arredare la casa possono essere prese dalle numerose riviste del settore, ricche di spunti e di consigli utili per qualsiasi ambiente, oppure da internet, che ormai è diventato una fonte inesauribile di idee.

Bisogna comunque seguire sempre il proprio istinto, scegliendo ciò che più piace senza lasciarsi condizionare dai gusti altrui, perché la casa è il nido e il porto sicuro in cui si deve sempre poter trovare il calore e l'energia giusta.

soggiorno moderno Novamobili

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 14x70 cm con Base in Legno, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Arredo case moderne

cucina soggiorno Scavolini Feel Molte delle case moderne, ormai, presentano ampi spazi aperti: non c'è più l'usanza e il bisogno di avere stanze chiuse e riservate, se non per quanto riguarda camera e bagno, ma si abbattono le pareti e la zona giorno diventa un unico grande ambiente combinato tra cucina, soggiorno e sala da pranzo.

Ovviamente, per avere un certo equilibrio e un certo ordine, all'interno di questo spazio aperto è bene che vengano comunque identificate le diverse zone, differenziate per i mobili che vengono inseriti, ma cercando di mantenere una linea armoniosa e senza troppe diversificazioni di stile.

La zona living rappresenta quello che un tempo veniva chiamato il soggiorno, ossia la parte dove si trovano il divano, la tv e in generale ciò che di solito serve per ritagliarsi qualche minuto con se stessi in relax.

  • camere da letto classiche Le camere da letto classiche sono il posto più intimo della casa; il loro arredamento deve essere scelto con cura. Esse ospitano i momenti di relax; quando ognuno cerca di ricreare le proprie forze e ...
  • design eventi La casa e l'arredamento visti da vicino e toccati con mano. In questa sezione del nostro sito vi terremo sempre aggiornati su esposizioni, mostre, inaugurazioni di negozi e showroom, promozioni e iniz...
  • cucina moderna lube doris La cucina moderna è un arredo costituito da diversi elementi: le basi, i pensili, gli accessori interni e il piano di lavoro, elettrodomestici e lavabo.Tutti questi elementi devono essere armonizzat...
  • cucina country classica ginevra stosa Arredare country la casa è una soluzione tornata molto in auge negli ultimi tempi: ideale per una casa in campagna ma anche perfetto per quella in montagna o per un appartamento in città.È possibile...

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Idee per arredare la casa: zona living

Divano Dalton Soft Ditre Italia Quindi, come detto, partendo dal presupposto che il living open space dev'essere arredato seguendo uno stile armonioso, le idee per arredare la casa sono tante e tutte diverse; il divano per esempio, sarebbe consigliabile non appoggiarlo al muro, ma può essere utilizzato per dividere il soggiorno dal resto dell'ambiente, con le spalle dunque alla zona pranzo e alla zona cucina. Se lo spazio lo consente, optate per un divano con chaise longue o ad angolo, che risulta molto accogliente e ha un fascino particolare.

Nella zona living, nella parete davanti al divano, si può sistemare una parete attrezzata dove trova spazio la tv e tutto il sistema di infotaiment, oltre a libri e a tutto ciò che si desidera tenere a portata di mano e in bella mostra.

Per uno stile moderno basta scegliere arredi lineari e leggeri, che non presentino ricami o decori che li appesantiscano e i colori preferiti sono quelli chiari, il bianco in tutte le tonalità e le varianti dei colori naturali come il beige, il tortora o il grigio.


Idee per arredare la camera da letto

letto Byron Twils La camera da letto è un altro ambiente molto importante per la casa ma non deve necessariamente seguire lo stile che si è scelto per la zona giorno in quanto è il più delle volte un ambiente completamente separato.

La camera da letto dev'essere accogliente e confortevole, non fredda e asettica, deve rispecchiare lo stile di chi ci vive e il suo modo di essere; tra le idee per arredare la casa che trovano sempre più consensi, c'è senza dubbio il letto con contenitore: si tratta di un sistema che, oltre a essere bello da vedere, permette di recuperare tantissimo spazio e di tenere in ordine tutto ciò che si vuole avere a portata di mano, anche quando lo spazio a disposizione è piuttosto contenuto.

Per chi non ama gli spazi chiusi e vuole qualcosa di innovativo e di design, invece che inserire gli armadi, si può optare per le scaffalature in legno a vista, chiuse da tende a pannello del colore che meglio esprime la propria personalità o che più piace: si crea quindi una zona all'interno della stanza, chiusa da tende, che dà un tocco di originalità all'intero ambiente, ad un costo decisamente inferiore che bisognerebbe sostenere per allestire una cabina armadio.