Parquet Ikea, guida alla scelta

- 07 maggio 2016

Parquet Ikea

Sempre più diffuso nel nostro paese come tipo di pavimentazione, il parquet ha ormai superato le problematiche che lo affliggevano in passato, legate ai cambiamenti nelle condizioni di umidità e che portavano i pavimenti a fessurarsi o ad allargarsi. Grazie all'impiego di più strati di legno e materiali compositi, al giorno d'oggi si hanno dei pavimenti che non presentano mai problemi di stabilità, sono di facile manutenzione e resistenti ai danni. Per chi vuole pavimentare la propria abitazione senza spendere una fortuna, la gamma di parquet Ikea si propone come soluzione a buon mercato e di facile installazione. Questa gamma comprende diversi tipi di pavimentazione in laminato, i cui prezzi al metro quadro variano tra i 4,99 e i 12,99 euro. Tutti i parquet ikea sono venduti in assi aventi le medesime dimensioni (lunghezza 138 e larghezza 19 centimetri), quello che varia è lo spessore, dai 6 millimetri della pavimentazione più economica agli 8 di quella più costosa. Ovviamente un pavimento di maggiore spessore presenta una maggiore resistenza e affidabilità. Il materiale utilizzato nei laminati ikea non è vero e proprio legno, bensì un composto di fibra di legno, carta, lamina di melammina e lamina su cui è impresso il disegno. Questo materiale è più economico e tende a essere più facile da pulire, richiedendo meno cura nella manutenzione rispetto ai parquet in materiale più pregiato.

Ikea parquet

I parquet ikea prevedono che il montaggio venga effettuato dallo stesso acquirente, pertanto sono stati progettati prima di tutto per essere facilmente installabili. Il montaggio di tali pavimentazioni non prevede l'utilizzo di colla, e nemmeno che le assi vengano inchiodate o avvitate. Quasi tutta l'operazione avviene tramite un semplice gioco di incastri. Prima di incominciare il montaggio è necessario lasciar ambientare le assi in casa per 2 o 3 giorni, poi si procederà a disporre degli specifici rivestimenti assorbenti o isolanti, che varieranno a seconda del tipo di pavimento sottostante. La gamma ikea di accessori per i pavimenti comprende anche questi rivestimenti, nonché altri oggetti utili per i montaggi, quali distanziatori e battiscopa in tinta con la pavimentazione.

Montaggio parquet Ikea

Nel disporre il rivestimento, bisognerà fare solo attenzione che i fogli non si sovrappongano. Dopodiché si procede con la posa della prima asse. I distanziatori servono per mantenere il pavimento alla giusta distanza dalle pareti. Sono particolarmente importanti quando si comincia a disporre la prima "linea" di parquet e si aggiungono mano a mano alle estremità di ogni nuova linea. La seconda asse si incastra nella prima, grazie alle scanalature. L'operazione di montaggio potrà prevedere il taglio delle assi per seguire la geometria del pavimento, ma saranno sufficienti una squadra e un seghetto. Linea dopo linea si pavimenterà così il locale, prestando qualche accorgimento di fronte alle condutture dei termosifoni e nel caso di pareti non perpendicolari col pavimento, per le quali sarà necessaria pazienza e un accurato taglio dei pezzi.

pavimento Ikea laminato

I parquet Ikea in laminato sono garantiti per durare diversi anni e necessitano di una minima manutenzione, rispetto a parquet in materiali più delicati. Nel pulire il parquet, l'unica accortezza da tenere presente sarà quella di non utilizzare prodotti che contengano cera, olio o altre sostanze lucidanti. La pulizia ordinaria potrà essere svolta passando l'aspirapolvere e un panno umido, con un normale detergente per pavimenti diluito in acqua. L'umidità non va d'accordo col parquet, come si è già detto in precedenza, e quindi una volta passato il panno, bisognerà asciugare l'acqua subito dopo. Seguendo questa semplice precauzione si eviterà l'assorbimento dell'acqua da parte del materiale e il suo successivo gonfiamento. Piccole variazioni del pavimento sono tuttavia normali nei parquet, ma se il montaggio è stato eseguito a regola d'arte, lasciando un piccolissimo spazio tra il pavimento e le pareti di 8/10 millimetri (grazie ai distanziatori), non vi saranno effetti collaterali. I parquet in laminato non subiscono variazioni di colore se esposti ai raggi solari. Al cotnrario, l'aspetto del pavimento sarà migliore se nel montaggio si avrà l'accortezza di disporre le assi nella direzione d'ingresso della luce. Nella gamma di parquet ikea vi sono diverse colorazioni disponibili, adatte a qualunque esigenza estetica.  

Parquet laminato Ikea

Con il parquet laminato Ikea è possibile dare un nuovo volto ai pavimenti della nostra casa, evitando i lunghi e impegnativi interventi di posa del parquet tradizionale. Quello di Ikea non è un parquet in legno massello, ma un pavimento in laminato, composto da fibra di legno e da lamina di melammina, rivestito da una lastra che riproduce l’aspetto e le caratteristiche del legno nelle sue diverse essenze. Sicuramente il pavimento in laminato è meno pregiato del parquet in legno, ma risulta anche più pratico, perché resiste ai graffi, allo sporco e all’usura che nel tempo invecchiano il parquet tradizionale. Pulirlo poi è molto semplice: basta aspirarne la polvere e poi passarvi un panno umido e un detergente neutro. Vanno invece evitati cera, olio o prodotti luucidanti, che solitamente si utilizzano sui pavimenti in legno massello. Il parquet Ikea in laminato si adatta quindi a vari ambienti della casa: consigliamo di non posarlo solo in bagno, locale in cui l’eccessiva umidità potrebbe danneggiarlo.

Ikea parquet laminato

Tra i rivestimenti per pavimenti in parquet, certamente il laminato riveste un ruolo importante in quanto, con prezzi abbordabilissimi, consente un look legno assolutamente gradevole. Il parquet detto "laminato" non è in effetti composto da vero legno massiccio, ma da fibra di legno pressata con resina, rivestita da uno strato di carta stampata. Spiegato in questi termini sembra si stia parlando di un prodotto scadente, ma in realtà non lo è affatto. Possiamo dividere idealmente le tipologie di parquet in tre grandi famiglie: il massello, il prefinito ed il laminato. Il parquet massello altro non è che listelli di legno grezzo "pieno", nel senso di veri e propri mattoncini composti al cento per cento di legno tagliato. Questo primo tipo di parquet è il più pregiato, il più costoso da acquistare ed anche il più costoso da installare in casa. Esiste poi il parquet prefinito, il quale è composto da una lamina piuttosto spessa di pino svedese, un legno robusto ma economico, rivestita in superficie da uno spessore variabile dai 5 ai 15 millimetri di legno nobile, ad esempio rovere. Questo parquet è già pronto per essere montato e quindi risulta più abbordabile del parquet massello sia in termini di acquisto iniziale che di installazione. Infine c'è il parquet laminato, o economico: non si tratta di vero parquet ma di listelli di resina e fibra di legno pressata, rivestito da una speciale carta stampata ad alta risoluzione ed in grado di riprodurre le venature di un qualsiasi legno.

Parquet Ikea prezzi

Il ridotto prezzo di installazione del parquet laminato è dovuto al fatto che esso non deve essere incollato al suolo, ma appoggiato con sistema flottante. Si posiziona cioè sul pavimento una pellicola antirumore da circa 2 millimetri di spessore sopra la quale si può mettere il parquet laminato senza chiodi e senza colla. I vari listoni del parquet sono sempre provvisti di un aggancio "maschio - femmina" che li fa combaciare ed incastrare perfettamente con un altro listone analogo, quindi al posatore in opera non resta altro che tagliare i listoni della giusta misura. Un lavoro che potete fare anche voi stessi, armandovi di santa pazienza ed olio di gomito. Un parquet laminato, grazie a questo sistema, è anche estremamente semplice da smontare e riposizionare altrove, magari in caso di trasloco. Il parquet laminato è da sempre la proposta di IKEA per il fai da te a casa: grazie al sistema di installazione flottante, infatti, è possibile posizionare anche da soli il proprio parquet. In ogni caso, per i più pigri, IKEA offre la possibilità di far montare il parquet da operai specializzati, ovviamente pagando un congruo sovrapprezzo. I parquet laminati IKEA partono da circa 5 euro al metro sino a circa il doppio: la differenza è fatta dalla qualità del materiale ma anche dal disegno del parquet stesso. E' composto da fibra di legno, carta, lamina di melammina e lamina. Può essere posizionato ovunque ma soffre l'umidità, quindi è inadatto per bagni o cucine, oltre che per tutti gli ambienti quali cantine o sotterranei. E' disponibile in differenti colori e può anche essere acquistato online. In foto: esempio di pavimento in laminato

Pavimento esterno Ikea

Per chi poi è alla ricerca di una soluzione semplice ed originale per realizzare una pavimentazione da esterno, Ikea presenta, nel proprio catalogo, delle idee molto interessanti e semplici da installare che permettono di avere un pavimento in legno anche all'aperto. Con i prodotti della serie Runnen, infatti, è possibile avere degli elementi da installare ad incastro, senza bisogno di colla o di lavori difficili. Le piastrelle della serie Runnen sono semplicissime da posare e, quindi, perfette per il fai da te. E' possibile scegliere tra 3 differenti finiture, le piastrelle, della dimensione 30x30 di colore grigio scuro, quelle grigie e la variante realizzata con un rivestimento in acacia da trattare con un impregnate o una vernice protettiva per conservarle per lungo tempo. Il prezzo di questo tipo di prodotto è di 24,68 euro al metro quadro e le piastrelle sono vendute in confezioni da 9 elementi. Gli elementi sono facilmente ritagliabili per adattarli all'andatura del proprio terrazzo o giardino. In foto: Ikea Runnen nella variante in legno.

Sfoglia i cataloghi: