Redazione - 05 agosto 200905 agosto 2009
Liberare la pelle dal contesto in cui è spesso confinata, e riportarla in ambiti e utilizzi sino ad ora impensati.
Redazione - 05 agosto 200905 agosto 2009
Liberare la pelle dal contesto simbolico limitante in cui è spesso confinata, e restituirle il ruolo di materia vicina all'essere umano, portandola in ambiti e utilizzi sino ad ora impensati. E' questa la visione che ha spinto Luigi Priante a creare una sinergia tra l’attività storica della conceria di famiglia e l’utilizzo trasversale della pelle nell’ambito dell’interior design: così sono nati i progetti Pachamama, Eclipse e Nextep Leathers, che trasformano i pellami di pregio di produzione Priante rispettivamente in complementi d'arredo, tappeti e piastrelle per pavimenti in pelle e rivestimenti. Pachamama, Eclipse e Nextep Leathers diventano, a tutti gli effetti, brand commerciali di proprietà e gestiti da Priante Pelleitaliana; ad essi si aggiungeranno, in futuro, nuovi marchi per nuove linee di prodotto. In equilibrio perfetto tra sperimentazione ed anticipazione, Priante Pelleitaliana introduce una nuova visione: la pelle riacquista pieno valore d'uso e torna ad essere una straordinaria materia che "dialoga" con l’uomo attraverso inaspettate funzioni d’uso.
Oltre ai pavimenti in pelle, Priante offre la preziosità della materia e lo stile raffinato di Marmo Royál, il prodotto per chi ama gli spazi del proprio vivere con intimità: elemento fondamentale nel bagno, spazio intimo di pura quiete, ma anche nel living vissuto come rifugio esclusivo o momento di distinta convivialità. Proprio l’eleganza e la ricchezza di colori e forme danno a Marmo Royál le chiavi per entrare anche in ambienti di classe e raffinati come gioiellerie, gallerie d’arte, hall di alberghi, ristoranti, sale convegni e musei. La versione a pavimento della serie Marmo Royál è realizzata in gres porcellanato ad impasto colorato; attraverso la tecnologia Bitech di ultima generazione è stata poi declinata anche per soluzioni di rivestimento dando vita ad un prodotto totale e di grandissimo fascino. La serie Marmo Royál, infatti, prende forma dall’utilizzo della tecnologia Ink-Jet capace di realizzare fondi unici, con venature dalle elevate qualità cromatiche e perfettamente definite tali da creare preziose sensazioni di movimento e particolari riflessi luminosi. Si garantiscono così quella armonia e piacevolezza che fanno di Marmo Royál una serie indicata per gli spazi più esclusivi del vivere quotidiano. Dal beige delicato, all’avorio più puro, passando per le ombre cacao del marrone più forte, alle nuance decise dell’antracite fino ai riflessi più intensi del grigio e della perla, ogni singola particolarità dà movimento ad una superficie affascinante pregio di un prodotto raffinato e inconfondibile.
La gamma di PRIANTE PELLEITALIANA, che comprende piastrelle in otto varianti colore, ciascuna declinabile in sei diversi decori di superficie, si arricchisce di nuovi supporti. Infatti, per i pavimenti in pelle, è ora possibile scegliere tra la piastrella in vera pelle su gres porcellanato oppure su laminato plastico (HPL), vinile (PVC) e legno okoumé. Ogni supporto risponde ad esigenze di applicazione diverse ed apre il ventaglio delle possibili destinazioni d'uso. In particolare, la piastrella su gres garantisce stabilità e solidità del pavimento attraverso la posa su massetto; quindi, è facilmente utilizzabile sia in caso di nuove costruzioni sia anche di ristrutturazioni integrali, dove sia prevista la rimozione del pavimento pre-esistente. La piastrella su supporti HPL e PVC, invece, è più sottile, può essere incollata sopra a pavimentazioni già presenti in loco e, per questo, è ideale nel caso di ristrutturazioni "leggere"; inoltre, essendo i materiali HPL e PVC flessibili, è indicata anche per il rivestimento di pareti curve, archi e colonne. Infine, il supporto in legno okoumé, conosciuto per le sue proprietà di resistenza all'acqua, è pensato per tutte le applicazioni on board, per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti all'interno di yacht e imbarcazioni di prestigio.
Ignifuga, isolante e fonoassorbente, la superficie in pelle è morbida, ma non è delicata al calpestio: è idro e oleo-repellente, facile da pulire, resistente all'abrasione perché trattata da Conceria Priante secondo i dettami della più alta tradizione conciaria, mettendo a frutto competenza tecnologica e conoscenza dei pellami acquisite in oltre 50 anni di attività; per questo, è assolutamente affidabile e garantita lungo tutto il processo produttivo. L'intimità, la tattilità, la polisensorialità della pelle inaspettatamente "vivono" in rivestimenti e pavimenti in pelle, che seguono l'uomo nel cammino della vita, si trasformano negli anni, si arricchiscono dei segni del tempo, acquisendo un prezioso sapore di "vissuto" che accresce il loro fascino all'interno di abitazioni, hotel, luoghi di lavoro, yacht.