caratteristiche dei pavimenti in legno, una scelta naturale

- 03 aprile 2015

Natura sotto i piedi

Il pavimento in legno conserva sempre un fascino intramontabile, capace com’è di creare un vero e proprio “tappeto naturale” su cui camminare. Oggi, poi, i parquet sono proposti con finiture innumerevoli e ne esistono in commercio innumerevoli varietà diverse. Trattati con cere o con olii biologici, impreziositi da intarsi o da venature, resi particolari dall’effetto decapé o da tracce visibili della piallatura o dei tagli di sega vengono proposti in tavole di grande formato o in listelli con diverse dimensioni cosicché i pavimenti in legno possano diventare l'elemento caratterizzante dell'ambiente. Con la loro consistenza inconfondibile rapiscono lo sguardo e regalano una familiare sensazione di calore e morbidezza.

Parquet vivi di Biolinea

Sono parquet vivi e naturali, con finiture che permettono di leggere tutte le venature, conferendo il caratteristico calore dei pavimenti in legno. Eppure questi prodotti della BioLinea firmata Friulparchet, l’azienda friulana che vanta quasi un secolo di esperienza nel settore del parquet, conservano intatte tutte le qualità tecniche dei corrispettivi verniciati e i vantaggi tipici del prefinito. Ma il vero valore aggiunto è un altro: sono perfettamente in linea con le più moderne esigenze della bio-architettura. Le finiture, infatti, vengono esclusivamente realizzate con colle e vernici a bassissima emissione di formaldeide, uno dei più diffusi inquinanti di interni e dannoso perchè cancerogeno, e con miscele di oli e resine naturali. Nel caso specifico del Parquet BioLinea Tavolato Monoplancia, tra le essenze disponibili nella foto proponiamo quella in rovere sbiancato. Il tipo di posa può essere: Flottante, Incollato, Inchiodato.

Parquet Vintage

L’estrema naturalezza della finitura ad effetto olio, ottenuta con basi ecologiche, rende il ProntoParquet Vintage una novità assoluta nel mercato del parquet. L’esperienza di quasi un secolo maturata da Gazzotti, la continua ricerca e l’utilizzo della tecnica laser hanno permesso di ottenere un’esclusiva finitura naturale satinata microporosa, con poro molto aperto ma allo stesso tempo resistente e facilmente manutenzionabile. La spazzolatura superficiale, quando prevista, valorizza ulteriormente l’effetto di naturalezza. Tutti i prodotti della Linea Vintage sono parquet 2 strati, cioè costituiti da uno strato di specie legnosa nobile di circa 4 mm e da un supporto stabilizzante, uniti tra loro con colla vinilica D4. Quattro i formati previsti (10, Large 10, X Large e XX Large). La versione XX Large si caratterizza per le grandissime dimensioni, ulteriormente valorizzate dalla microbisellatura sui 4 lati, e per l’innovativo supporto ottenuto con fresature esclusive diagonali, in modo da garantire una maggiore stabilità ed una corretta flessibilità sia nella posa incollata che in quella flottante. La posa è rapida ed il parquet può essere calpestato già dopo 24 ore. Deve essere incollato su massetti cementiti dello spessore variabile dai 5 ai 7 cm, compatti e non sfarinanti, o su pavimenti preesistenti opportunamente sgrassati. La manutenzione non comporta difficoltà: è sufficiente utilizzare uno straccio inumidito con acqua. E’ sconsigliato l’uso di prodotti quali alcool, solventi, acidi ed ammoniaca. Vintage Oil Gazzotti, prodotto specifico a base di oli naturali, consente in modo estremamente facile ed efficace di attenuare le offese del tempo e di nutrire e ravvivare il legno.

BioParkett di Area Pavimenti

Il rivestimento pavimento legno N.O.R.D. BioParkett di Area Pavimenti è un omaggio alla natura: completamente biocompatibile, conserva intatte tutte le caratteristiche del legno, dai colori alle venature. Entrando in un ambiente arredato con N.O.R.D. la materia è così viva e intensa che è quasi possibile percepirne il profumo, respirarne la storia. A rendere così speciale N.O.R.D. è il trattamento con oli naturali di origine certificata del sistema WOCA. A differenza delle vernici che tendono a creare una barriera nei confronti della materia, gli oli esaltano la consistenza del legno, senza l’uso di filtri artificiali. N.O.R.D. è realizzato principalmente con essenze nordeuropee, tagliate nel rispetto dei metodi di riforestazione programmata. La tecnologia interviene solo nella fase di lavorazione, per assicurare al prodotto stabilità, ottima posabilità, giunti perfetti, nel totale rispetto dell’ambiente. “Siamo orgogliosi di potere dire che per realizzare questo pavimento” racconta Valerio Ardito, presidente di Area Pavimenti “abbiamo lavorato il meno possibile, lasciando fare alla Natura che, da millenni, svolge sul legno un lavoro eccellente. Noi siamo intervenuti solo per scegliere le essenze migliori, tagliare il legno in tavole, accoppiarle in modo naturale senza l’uso di collanti chimici”. La possibilità di soddisfare richieste diverse, tipica della tradizione artigianale, viene recuperata grazie ad un’ampia offerta di varianti di N.O.R.D. BioParkett. Essenze naturali rifinite con oli neutri, bianchi o colorati, trattamenti termici o alcalini, effetti spazzolati, piallati o segati a seconda dei gusti e delle esigenze del cliente. N.O.R.D. BioParkett ha ottenuto la certificazione di Biocompatibilità dal prestigioso istituto IBR di Rosenheim, che con rigorose verifiche stabilisce gli standard della bioarchitettura, sia per gli olii WOCA sia per diversi processi di produzione. Una certificazione che garantisce l’origine naturale, l’assenza di componenti sintetiche, la totale compatibilità con l’ambiente nell’utilizzo e nello smaltimento.

Il design contemporaneo di Berti

L’attenzione all’evoluzione del gusto e al rinnovato modo di interpretare il parquet, è stata per Berti l’occasione per sviluppare prodotti innovativi, seguendo un percorso di ricerca e sperimentazione che nel tempo è andato consolidandosi nell’area design. Con la linea Berti Studio l’azienda firma collezioni e colori ideali per un target giovane e moderno, che ama soluzioni di impatto che non trascurino dettagli recenti e qualitativi. Collezioni che seguono, con ironia e con stile, le regole del design contemporaneo. Quattro nuove collezioni, Avantgarde, Vintage, XI, Ars Nova, di pavimenti legno che raccolgono le nuove tendenze dell’interior design, le fanno proprie e le combinano con la grande qualità ei prodotti Berti. Colori, finiture e dimensioni sono adatti ad inserirsi in diversi contesti abitativi e rispondono alle richieste di un pubblico attento all’evoluzione dello stile.

La collezione Michelangelo di Giordano

La collezione Michelangelo firmata Listone Giordano propone pavimenti in legno trattati con pigmenti naturali. Il ricco assortimento di tonalità che ne deriva è disponibile sia con superficie liscia che spazzolata. Il progetto Listone Giordano Atelier, un sistema pensato per rispondere alle esigenze di unicità e di crescente personalizzazione espresse dal mondo della progettazione, si arricchisce ora di una collezione sorprendente, innovativa e sperimentale dove la tecnologia Listone Giordano tradizionalmente applicata al legno incontra e si estende ad integrare altri materiali. Nasce così la nuova collezione Materia in cui il rivestimento in solid surface DuPont™ Corian®, materiale ad alte prestazioni estetiche, funzionali ed igieniche, si abbina al supporto brevettato Listone Giordano per creare una soluzione di “arredo” sviluppata in orizzontale che si caratterizza per innovazione e grande impatto scenografico.

Sfoglia i cataloghi: