Pax Ikea, armadi ikea per comporre il guardaroba perfetto

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 novembre 2017

Armadio ante scorrevoli Ikea

Gli armadi Ikea Pax sono un sistema di armadi componibili. Ogni elemento della serie è studiato per essere combinato alla perfezione con gli altri, e permette la massima flessibilità. I pezzi sono anche intercambiabili in modo da poter modificare lo stile del vostro armadio come preferite, e con pochi e semplici gesti. In questo modo, anche adattarlo ad una casa nuova sarà facilissimo! All'interno del sito Ikea è possibile progettare il vostro Pax con pochi e semplici click. Come? Basterà andare nella sezione dedicata (Planner Pax 3D) e vi potrete sbizzarrire con centinaia di combinazioni diverse, scegliendo il colore della struttura, la tipologia di ante e la dimensione. Anche organizzare l'interno non sarà un problema, grazie ad una vastissima scelta di accessori Komplement, la linea studiata per completare i guardaroba Pax.

Armadi Ikea ante scorrevoli

Gli armadi Pax Ikea si possono completare con delle ante a battente o con le ante scorrevoli. Queste ultime sono l'ideale se lo spazio a disposizione è poco, in modo da poter posizionare l'armadio anche dove un'anta a battente rischierebbe di urtare altri mobili danneggiandoli. Le ante scorrevoli sono disponibili in vari materiali (legno, vetro, o laccato lucido) e possono anche essere abbinate tra di loro, per dar vita a numerose combinazioni. Le guide sono in alluminio, e l'ammortizzatore della linea Komplement è venduto a parte. Tuttavia è consigliabile acquistarlo, non solo per rendere più confortevole la chiusura, ma soprattutto poiché le ante sono spesso di grandi dimensioni, e quindi anche pesanti, e senza un'adeguata ammortizzazione rischierebbero di rovinare la struttura del mobile.

Ikea armadio ante scorrevoli

Oltre ad essere flessibili nelle dimensioni, i guardaroba Pax di Ikea, si presentano in materiali differenti, in modo da poterli adattare ad ogni tipo di arredamento, dal più classico ed elegante, scegliendo le finiture in legno, al più sobrio e moderno, miscelando i laccati lucidi con il vetro. Ma Pax non è adatto solo alla camera da letto. Le sue forme pulite e lineari possono adattarsi alla perfezione ad ogni stanza della vostra casa, in uno studio come in soggiorno, e perché no, anche in cucina. Ma non è tutto, infatti montando la vostra combinazione preferita all'interno di una stanza, e lasciando il guardaroba aperto, privo di ante, potrete realizzare la cabina armadio dei vostri sogni. Vi basterà aggiungere qualche faretto, una chaise longue, dei tappeti, e il gioco è fatto.

Armadi scorrevoli Ikea

E' possibile infine personalizzare il guardaroba Pax con una serie di accessori della linea Komplement. Sono disponibili cassetti con frontale in legno o vetro, e con la possibilità di inserire al loro interno un pratico rivestimento. Ci sono divisori per la struttura degli armadi Ikea in varie forme, per i ripiani e per i cassetti, bastoni appendiabiti di diverse dimensioni e per ogni tipo di vestito, cestelli metallici con binario estraibile per tenere in ordine gli accessori e ripiani appositi per riporre le calzature. Anche i vostri gioielli saranno sempre in ordine con gli utili portagioie disponibili per le strutture Pax. In poche parole, con questa linea avrete la possibilità di creare il guardaroba perfetto per voi (o per i vostri bambini) e di mantenere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Montaggio Pax ikea

Gli elementi per comporre gli armadi Ikea Pax sono disponibili all'interno di tutti gli store o anche sul sito internet dove è possibile acquistarli comodamente da casa propria. Il montaggio dei vari elementi è stato studiato per far in modo che sia possibile realizzarlo in autonomia, seguendo le istruzioni che vengono allegate ad ogni modulo. All'interno delle confezioni sono anche inserite le chiavi e le attrezzature che servono per avvitare i diversi elementi, così che il montaggio possa essere effettuato anche da chi non è solito a svolgere lavori di bricolage e non ha a disposizione una cassetta degli attrezzi ben fornita. Ovviamente il tempo richiesto per le operazioni sarà diverso a seconda delle dimensioni della vostra composizione e dipenderà moltissimo dalla vostra manualità, ma anche se non siete abituati ai lavori manuali, non preoccupatevi, con un po' di pazienza e buona volontà otterrete degli ottimi risultati.

Armadi Ikea

Naturalmente, oltre alla linea Pax Ikea, che consente di avere a disposizione un arredo personalizzato ed adattabile alle esigenze più diverse, grazie alle numerose composizioni disponibili, l'azienda svedese propone altre soluzioni per avere degli armadi guardaroba che aiutino a risolvere l'organizzazione dei propri spazi. Consultando il catalogo o visitando gli store sarà possibile visionare tutte le alternative disponibili, che vanno dagli armadi guardaroba classici non componibili, come quelli della linea Hemnes alle strutture modulari e personalizzabili della serie Stolmen (in foto), che possono diventare il completamento ideale per qualsiasi cabina armadio. Questo tipo di struttura presenta moduli che possono essere combinati in molteplici varianti, così da adattarsi perfettamente agli spazi disponibili; c'è la possibilità di scegliere mensole e cassettiere che saranno perfette per organizzare al meglio i propri abiti.

Ikea guardaroba

L'azienda svedese, leader nel mondo per la produzione e la vendita di arredi a prezzi contenuti che possono aiutare anche chi ha un budget limitato ad organizzare ed arredare la propria attenzione, pone una grande attenzione nella progettazione di sistemi che risultino essere estremamente funzionali ed altamente personalizzabili. E' possibile capire quanto sia semplice trovare la combinazione idea per un guardaroba Ikea, già visitando il sito dell'azienda e usando il planner, utilissimo per raggiungere la combinazione perfetta per il proprio guardaroba. Oltre a ciò, navigando sul sito, è possibile prendere visione di quali siano i molteplici modelli presenti nel catalogo, oltre a Pax e Stolmen, 2 serie intramontabili sempre moderne. Le soluzioni disponibili sono molteplici, come il modello Dombas, a 3 ante battenti, di colore bianco, oppure, più classici, come Trysil, con quattro cassetti ed ante scorrevoli, o Brimnes disponibile anche a 3 ante, con specchio centrale. Grazie ai numerosi guardaroba proposti, risulterà semplicissimo trovare la soluzione migliore per la propria casa. In foto: armadio guardaroba Brimnes.

Ante Ikea

Uno dei grandi vantaggi offerti dalla serie Pax Ikea è quello di poter configurare il proprio guardaroba in modo personalizzato, scegliendo i moduli della struttura tra le numerose varianti disponibili, sia per chi preferisce la soluzione di armadio ad ante battente che quella con ante scorrevoli; oltre a ciò, l'aspetto del proprio armadio sarà definito al meglio dalla scelta delle ante preferite, tra quelle disponibili nella ricca offerta. All'interno del catalogo Ikea Pax ad ante battenti è possibile trovare una vasta gamma di moduli per allestire il proprio armadio Pax, partendo dall'elemento più piccolo da 50cm x 35 cm di profondità fino ad arrivare agli elementi angolari, disponibili sia nella versione con altezza 201 cm che con quella di 236 cm. A queste strutture è possibile associare differenti ante con cerniere, dalle varianti più moderne e lineari, come le ante Ballstad o Fardal, fino ad ante in stile più classico, come le ante Bergsbo. Queste ante si caratterizzano per la lavorazione a pannelli che le rende più tradizionali e possono essere scelte con finitura marrone-nera oppure in bianco, per dare maggiore luce alla composizione. Chi vuole dare una connotazione particolare al proprio armadio Pax può scegliere le ante Meraker nel colore rosa pallido e con due scanalature orizzontali che ne definiscono la percezione, oppure l'anta Vikanes acquistabile in bianco ma anche in un allegro blu, molto comoda per il fatto che ha le maniglia integrata e non richiede la realizzazione di fori per la sua applicazione. Le soluzioni di ante Ikea per la serie Pax sono veramente numerose ed in grado di assolvere a tutte le necessità di stile. In foto: armadio Pax con ante a battente Meraker rosa.

Ikea Pax componibile

Ikea Pax è un sistema di guardaroba concepito per offrire all’utente la massima libertà di personalizzazione: è possibile infatti stabilire le dimensioni, scegliere il colore e lo stile del proprio armadio, così come la struttura. Gli accessori interni della linea Komplement consentono inoltre di attrezzare al meglio l’interno, definendo gli spazi da riservare a camicie, abiti, scarpe, maglioni e qualsiasi altro indumento. Il planner Pax viene messe gratuitamente a disposizione per creare un progetto su misura; se si ha bisogno di aiuto o non si ha voglia di procedere autonomamente è invece possibile richiedere il servizio online: un assistente Ikea metterà a punto la soluzione desiderata dal cliente, il quale potrà effettuare l’acquisto anche da casa. Per chiedere un appuntamento basta compilare il form reperibile sul sito ufficiale Ikea e nel giro di pochissimo si riceverà la chiamata di un operatore per fissare il giorno e l’orario precisi. Il servizio costa 19 euro, ma questa cifra viene rimborsata nel momento in cui si compra l’armadio. Il consulente invia il preventivo via mail contenente anche il link del pagamento. Insieme alla progettazione è possibile richiede anche il servizio di montaggio: a fronte di una spesa non superiore ai 1000 euro, il costo è pari a 79 euro. Per quanto riguarda la qualità di Pax Ikea, online si trovano numerose recensioni e c’è da dire che quelle positive prevalgono nettamente su quelle negative. Rispetto al prezzo, i risultati appaiono soddisfacenti e il punto di forza sembra essere la durata. Alcuni reputano troppo ridotto lo spessore dei ripiani, altri sono intervenuti con qualche piccolo intervento per rafforzare la struttura ma in linea di massima la maggiore parte delle persone non si è pentita. Anzi.

Ikea armadi

Ikea è il re dell’arredamento low cost. Nonostante i prezzi ridotti, però, capita di non disporre dell’intero budget necessario per poter procedere con un determinato acquisto. L’azienda svedese mette a disposizione alcuni strumenti per aggirare l’ostacolo; strumenti validi anche per gli armadi Ikea Pax. Dal primo settembre 2017 al 31 agosto 2018, innanzi tutto, è possibile comprare l’armadio Pax con il finanziamento “Scegli la tua rata”: l’importo minimo della spesa è pari a 300 euro, quello massimo a 30mila euro. Sul sito ufficiale, Ikea fa un esempio concreto. Ipotizzando l’acquisto di un prodotto di 1.100 euro, il Tan fisso è pari al 7,44 per cento e il Taeg a 7,70 per cento. Sono in tutto 24 rate da 49,47 euro ciascuna, spese e costi accessori azzerati. Importo totale dovuto: 1.187,28 euro. Per tutte le condizioni economiche e contrattuali è necessario rivolgersi alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori presso i punti vendita. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A.. Ikea opera quale intermediario del credito per Findomestic Banca S.p.A.. Molto interessante è anche la Formula Giovani (e sono parecchio i giovani che scelgono Ikea Pax, per la sua praticità e convenienza): chi ha un’età compresa fra i 18 e 34 anni, e anche un contratto di assunzione a termine, può finanziare i propri acquisti e calcolare la rata direttamente con il pratico e semplice simulatore. Findomestic ricorda di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali prima di mettere la firma.

Ikea armadio Pax

Ikea propone diverse soluzioni per l’illuminazione dell’armadio Pax. Per esempio una delle barre luminose a LED in alluminio della collezione Norrfly, che hanno un prezzo compresa fra 11,99 e 17,99 euro e si completano con il cavo di alimentazione Ansluta (il quale viene venduto a parte, costa 4 euro e permette di connettere all’alimentazione elettrica da 1 a 10 lampade collegate in serie; consente di accendere e spegnere contemporaneamente le lampade mediante un unico interruttore), venduto separatamente. C’è poi il dispositivo Lindshult (prezzo 24,99 euro), da completare con il trasformatore elettrico Omlopp e, pure in questo caso, il cavo di alimentazione Ansluta. Anche Urshult (17,99 euro) e Format (19,99 euro, in foto) si completano con il trasformatore elettrico Omlopp e il cavo di alimentazione Ansluta. Questi apparecchi sono dotati di lampade a LED integrate e si ricorda che il LED ha una durata pari a 25.000 ore. Le lampade nei dispositivi non possono essere sostituite. E’ possibile utilizzare il telecomando Ansluta (15 euro) per accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa di tutte le lampade Utrusta e Omlopp collegate tra loro; per farlo funzionare occorre inserire due batterie AAA.

Sfoglia i cataloghi: