Pergole in ferro per il giardino

Come scegliere le pergole in ferro

Scegliere quale sia la struttura adatta alla realizzazione di una pergola per giardino, è una questione che merita una valutazione accurata: infatti, è bene valutare differenti criteri come lo stile della casa ma anche gli arredi presenti per creare una continuità estetica. Se la scelta cade sulle pergole in ferro è da considerarsi la caratteristica primaria: la leggerezza. Questi elementi sono ideali per creare piacevoli gallerie nei periodi di fioritura delle piante rampicanti, creando un gradevole tunnel curvo total green di grande impatto estetico. Per la realizzazione è bene affidarsi a qualcuno che sia competente in ambito di lavorazione del ferro oppure valutare la scelta di elementi prefabbricati solo da montare. Ferro e alluminio per la resistente struttura della pergola proposta da Greenwood, ideale per prolungare lo spazio coperto e vivibile all'esterno. La pergola è dotata di tetto scorrevole, da aprire per godere del sole e chiudere per stare all'ombra.
pergola ferro greenwood


Pergole addossate in ferro

Pergole addossate in ferro Estetica gradevole e grande impatto emotivo rendono allo spazio esterno le pergole in ferro arricchite piante e rigogliose fioriture: oltre a questo le pergole riescono a creare utili suddivisioni nel giardino per tutelare la privacy, ma anche come frangivento, per creare spazi di ombra e supportare piante rampicanti.

Sono molte le forme che possono avere le pergole da giardino in ferro, proprio come le dimensioni e lo scopo di utilizzo: è possibile infatti valutare la scelta in base alle esigenze preferendo una soluzione a tunnel, una rete verticale con parte terminale ricurva, oppure una soluzione addossata alla muratura.

Quest’ultima svolge la funzione simile a quella di una tettoia, ricreando però al posto di quest’ultima un ambiente naturale e molto gradevole in cui passare momenti di relax al riparo dal caldo estivo.

Aggettanti, addossate al muro oppure autoportanti, generalmente tutte le soluzioni sono sicure, durano nel tempo e sono realizzate con materiali e finiture che resistono agli attacchi degli agenti atmosferici. Possono essere, ad esempio, in alluminio, in legno, in pvc o in ferro; le coperture anche in policarbonato o in bambù. Tra le pergole in ferro, particolarmente elegante Novecento di Dcoperture. Di tipo addossato, si installa facilmente ed è molto robusta. La struttura, trattata con zincatura a caldo e verniciata con polveri poliesteri regge un telo in pvc impermeabile. Tra gli accessori offerti anche teli laterali e copripalo in pvc o in tessuto acrilico.



Pergolati in ferro per esterni

Pergolati in ferro per esterni Lo spazio che si crea sotto le pergole, considerate veri e propri arredi, può essere utilizzato, ad esempio, per conversare, riposare o leggere oppure per far giocare i bambini. In genere questi elementi architettonici rendono elegante e raffinata anche tutta l’area circostante. L’acquisto di questi particolari oggetti deve tener conto non solo dello scopo cui sono destinate e dell’estetica, ma anche delle dimensioni, delle caratteristiche tecniche e funzionali, delle condizioni climatiche del luogo in cui verranno montate e, naturalmente, del budget a disposizione. Decorate o dalle linee minimali, possono avere forme diverse, quadrate, circolari, pentagonali, esagonali. Tra le pergole in ferro, suggestive quelle con struttura del tetto ad arco, come i modelli proposti da Gaia Ferro Forgiato.

In foto un pergolato ad arco classico cm 500×500×300h di Gaia Ferro Forgiato. La struttura, particolarmente resistente, può sopportare sino a settanta centimetri di neve e raffiche di vento sino a ottanta chilometri all’ora. Le travi laterali funzionano come gronde canalizzando l’acqua piovana. Può essere realizzata su misura anche affiancando diversi moduli.


Pergole in ferro per il giardino: Pergolato in ferro

Pergolato in ferro Chi necessita di una pergola può acquistare una struttura prefabbricata o chiedere a personale esperto la progettazione e la realizzazione di un prodotto su misura. In ogni caso spesso le soluzioni in commercio possono essere personalizzabili. Gibus, ad esempio, propone, tra l’altro, non solo vetrate frangivento per pergolati che riparano anche dalla pioggia e dal rumore, ma anche utili riscaldatori per rendere fruibile lo spazio esterno dopo l’estate. Le strutture delle pergole in ferro di Unopiù vengono, a richiesta, adattate alle esigenze di ogni singolo cliente; si possono scegliere la copertura, le staffe, i pilastri, la gronda di raccordo e aggiungere particolari elementi, come ad esempio le fioriere verticali proposte dall’azienda. I pergolati in ferro per esterni, inoltre, possono avere parti dotate di rotelle per consentire alla struttura di scorrere e di allargarsi. Tende laterali in tessuto microforato o altri tipi di copertura servono per arricchire le intelaiature.

In foto Estensione pergola Solaire addossata curva dell’azienda Unopiù, vera e propria eccellenza del made in Italy. La struttura è in ferro zincato e verniciato a polveri di colore bianco lucido o grafite opaco; può essere coperta anche con stuoie a canne di bambù. Durante l’inverno le coperture devono essere rimosse per evitare eventuali sovraccarichi da neve. Misure: cm 185x135x280h