Piante d'appartamento

Piante d'appartamento

Chi ama il verde non può resistere alla tentazione di abbellire la propria casa con piante da appartamento, anche non possedendo un terrazzo molto spazioso. Niente paura, le piante che si adattano agli ambienti chiusi sono davvero tante, per tutti i gusti, le personalità e gli stili di vita. Esistono anche tipi di piante adatte a chi non possiede il pollice verde o non ha molto tempo da dedicare alla loro cura, ma desidera comunque godere della freschezza del verde per rendere più accogliente la propria casa.

Molte piante hanno delle qualità e soprattutto delle proprietà particolari, alcune derivate dalle antiche leggende dei lontani Paesi di cui sono originarie; oltre a rappresentare dei veri e propri complementi per il mobilio della casa, alcune sono famose per i buoni auspici che rappresentano. Un esempio simpatico è la Pachira Acquatica, una pianta originaria del sud America dal bellissimo tronco intrecciato e dalle foglie lucide ornamentali. Durante l'inverno richiede poca acqua una sola volta a settimana, da aumentare nei mesi caldi; in primavera può essere trasferita sul terrazzo in una zona d'ombra ed è molto semplice da coltivare. Una curiosità: è anche chiamata Money Tree per la prosperità economica che porterebbe al suo proprietario, secondo il Feng Shui.

Piante d'appartamento

HAHOME String luce solare, 10,1 m 132 LED Starry Luci, Luci Ambiance illuminazione per esterni giardini case Art déco Copper Wire-Warm White

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,51€


Piante grasse da appartamento

Piante grasse da appartamento Un classico delle piante da appartamento sono le piante grasse: notoriamente richiedono poca acqua, si adattano agli ambienti più disparati come gli ingressi e il bagno e contribuiscono a rendere più allegra e accogliente ogni abitazione. Alcune sono dei veri e propri oggetti di design per intenditori.

Da abbinare ad un arredamento classico l'Echinocactus è perfetto, con la sua forma tondeggiante che richiama il Messico, Paese da cui proviene; anche la Mammillaria, della famiglia dei Cactus, è una pianta grassa caratteristica che presenta dei piccoli fiori rosa durante il periodo della fioritura. Questi tipi di piante richiedono moltissima luce, possibilmente diretta, e sono resistenti anche a lunghi periodi di siccità e perfino a temperature rigide, purché non si superi la soglia dei 6 gradi. Originaria del Madagascar è invece la famosa Euphorbia, una pianta che fiorisce durante tutto l'anno se esposta alla luce diretta del sole, per avere un tocco di colore in ogni stagione. Gli amanti delle piante grasse possono anche pensare di creare una piccola composizione di specie di diverse dimensioni e forme e ottenere così un angolo a tema che richiami le zone calde e desertiche.

  • stella di natale fiorita Una Stella di Natale è un tipo di pianta che, nel periodo invernale, è presente praticamente in qualsiasi abitazione. Essa può essere utilizzata come elemento decorativo del proprio soggiorno, della c...
  • tavoli e sedie a bordo piscina Con la bella stagione ritorna anche quest’anno il desiderio di pensare a come progettare uno spazio verde, in giardino o sul terrazzo, dove dedicarsi al riposo e a momenti conviviali durante l&r...
  • 

Spesso si sente il desiderio di decorare con il verde un appartamento, ma a causa degli spazi ridotti, a volte ci si priva di abbellirlo con splendide piante. Non bisogna disperare perch...
  • arredo verde: I complementi casa in total green Con l’arrivo dell’estate il colore regala nuova vita alla casa. Ma quale scegliere per decorare o arredare i nostri ambienti domestici?Il verde fa tendenza ed è un must: fresco come la menta, ricord...

simulazione fiore artificiale 22" elegante farfalla colorata orchidee con vaso in ceramica bianca , bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 71€


Piante da appartamento resistenti

Piante da appartamento resistenti Chi non ama dedicare troppe ore alla cura delle piante da appartamento potrà comunque apprezzare diverse specie che richiedono un minimo sforzo e pochi accorgimenti per mantenerle in buono stato. Un esempio di pianta esteticamente affascinante e resistente è il Pothos e in particolare il Scindapsus Genphotos, una specie molto resistente che cresce rigogliosa anche negli ingressi e nelle zone in cui la luce scarseggia; è particolarmente adatta agli interni perché le sue foglie ricadenti sono quasi piccoli complementi d'arredo e non occupano molto spazio, può inoltre essere sistemata su una mensola per mettere in risalto le foglie verdi e bianche che scendono in modo compatto. Anche le orchidee sono splendide in casa, ma solitamente poco resistenti, con una eccezione: la Potinara Burana Beauty è un ibrido creato apposta per essere facile da coltivare, purché sia presente una luce diffusa e uno strato di terriccio umido in superficie. I suoi fiori sono gialli e rossi e spuntano in primavera e in autunno. Che dire della Clivia Miniata? È sufficiente non tenerla in una stanza troppo calda e produce fiori aranciati durante l'inverno, si adatta a tutti gli ambienti e richiede pochissima luce.


Piante fiorite da appartamento

Piante fiorite da appartamento Numerose piante da tenere in casa presentano una allegra e originale fioritura e una caratteristica comune: ciascuna a suo modo contribuiscono a tenere pulita e sana l'aria dell'appartamento, dal momento che sono in grado di assorbire le sostanze inquinanti.

Tra le piante da appartamento, una specie molto originale che produce la spata (fiore colorato, solitamente rosa, arancione o rosso) è la Tillandsia, una pianta molto utile contro l'inquinamento elettromagnetico: se avete in casa e utilizzate ampiamente forni a microonde, computer e cavi elettrici questa è la piantina che fa per voi. Non occupa molto spazio e trova il suo ambiente naturale proprio in prossimità delle cariche elettromagnetiche, è dunque perfetta per gli amanti della tecnologia.

Utilissima contro l'inquinamento dell'aria è anche la Calatea Crocata, una pianta dalle foglie ovali molto scure da cui nascono piccoli fiori di colore arancione su lunghi steli; molto comune e molto amato è lo Spatifillo, una sempreverde dalle foglie lucide e brillanti che assorbe le sostanze nocive presenti nei detersivi, dunque un'altra alleata contro l'inquinamento. Questa pianta produce dei fiori bianchi appuntiti avvolti da una brattea, una sorta di foglia dello stesso colore che rimane fiorita per circa cinque settimane.