La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 maggio 2023

Le piastrelle colorate da coordinare ai sanitari

Le piastrelle del bagno si tingono di colore, donando ancor più allegria e vivacità se coordinate ai sanitari e creando ambientazioni del tutto eclettiche e frizzanti. Le ceramiche colorate, in tutte le loro tonalità, diventano protagoniste dei rivestimenti attraverso lastre di diverso formato, stile e finish ceramico. Dalle lastre extra large alle mattonelle XS, la parola d’ordine e comune è sicuramente colore, che deve però risultare armonioso e con un impatto visivo dell'insieme "acceso" e sempre gradevole.

Un esempio delle suggestive scenografie ceramiche dedicate all’interior design contemporaneo, è dato dalla collezione Decora di Impronta by Italgraniti, dove tinte raffinante ed eleganti legano con un’energia decorativa che varia a seconda degli accostamenti delle 10 superficie effetto wallpaper e dei 7 fondi colorati o neutri, parlando un linguaggio visivo molto sofisticato, che asseconda geometrie pop, ma anche floridi bouquet.

I decori floreali per le piastrelle del bagno

Tra le ultime tendenze per le piastrelle del bagno, declinate su lastre extra large e piastrelle oversize, ci sono anche i decori floreali o disegni naturalistici, evoluzione dello stile jungle. Lo stile naturale conquista elegantemente le pareti con colori tenui e note delicate, ma anche nuance più accese e colori intensi ispirati, per esempio, alle mete esotiche. In questo contesto, foglie, maxi-fiori o stilizzati, fiori d’artista, giardini lussureggianti, soggetti e scenari ispirati all’ambiente naturale catturano senza dubbio la scena, grazie anche ad impronte tattili affascinanti e del tutto sorprendenti.

Un esempio evidente è dato da RAK Ceramics che, attraverso la sua collezione Metamorfosi, gioca con decori ad alto impatto estetico ispirati alle forme, ai colori e alla bellezza della natura, rivisitati su grandi lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina, come se realizzato a mano. Disponibile in 9 colori e 11 decori, Metamorfosi rappresenta un progetto ricercato in grando di conferire vivacità e naturalezza anche al bagno.

Le piastrelle in gres effetto pietre naturali

Le piastrelle del bagno si vestono di qualità con le ultime tendenze che le vedono anche nella versione in gres porcellanato che permette di imitare, in modo reale, anche materiali naturali, quali per esempio il legno, il marmo e la pietra.

Un trend evergreen riguarda sicuramente l’effetto pietra naturale, ben proposto dai percorsi Frame di Ceramiche Keope nelle cinque varianti di colore e dalle diverse finiture, che celebra la pietra in tutta la sua essenza versatile e decorativa; mentre la collezione Stile di Casalgrande Padana per pavimenti, pareti e facciate propone l’incanto delle pietre antiche, con finish diversi che richiamano le tradizionali lavorazioni artigianali e in 6 diverse tonalità neutre (che spaziano dal beige al grigio).
Il gres porcellanato Prestigio Travertino di Ceramiche Refin punta, invece, a richiamare l’idea in cui il blocco di pietra è tagliato seguendo le venature ondulate, di diverso spessore e con diverse varianti di colore.

I pattern geometrici sulle piastrelle del bagno

Le piastrelle del bagno giocano con la purezza estetica della geometria, creando curiosi effetti visivi, anche nelle tonalità più neutre e naturali.

Come avviene nella nuova Clayton Collection di Ragno, in cui il cemento trova una sua nuova interpretazione grazie alla innovativa tecnologia 3D che enfatizza l’aspetto materico della collezione, dando vita a spazi caldi ed accoglienti nelle 6 nuance (Fabric, Nude, Earth, Iron Smoke & Dark Grey) con diversi formati (30x60, 60x60, 60x120 e addirittura 100x100). I decori geometrici e floreali, ispirati ai tessuti damascati, sono capaci di creare effetti di forte impatto.

Anche nella nuova collezione Geo di Ceramiche Keope, le geometrie trovano la meglio e, nel formato 60x120 centimetri, evocano tutta la naturalezza della terra cruda, ma donano anche una nuova profondità alla parete che, grazie all'enigmatico pattern che accosta linee rette e curve, diventa una superficie carica di suggestioni di grande effetto.

Anche nel pattern di Everyday, la nuova collezione di Pastorelli, la ceramica effetto legno trova una sua nuova e originale interpretazione: il formato 60x120 centimetri diventa così ideale sia per il pavimento, che per il rivestimento, creando piacevoli effetti tipici della carta da parati.

Sfoglia i cataloghi: