Piatti cucina Baccano, l'arte del vivere italiano

- 27 luglio 2010

Arte del vivere italiano

Nato dall’intuizione di Indarte, azienda torinese specializzata in industrial design, Baccano è il marchio che sintetizza il meglio dell’arte del vivere italiano attraverso l’opera congiunta di un designer – Michele Venisti - e di uno chef - Alessandro Boglione.   Capaci di esaltare al massimo il binomio design-cibo abbinando sapientemente strumenti innovativi ad ingredienti selezionati, rigorosamente Made in Italy, i prodotti Baccano consentono una nuova esperienza sensoriale, che trasforma il semplice consumo del cibo in un vero e proprio rito da condividere in compagnia.   Ad esempio, i piatti cucina Baccano.

80 grammi Baccano

80 grammi è il risultato di una ricerca nel campo della cottura della pasta che risolve due dei maggiori problemi pratici: la quantità di spaghetti per persona e la quantità di sale per l’acqua.   La presenza sul bordo del piatto di due tagli a forma di "V" consente quindi di dosare la giusta quantità di pasta per persona (80 grammi appunto), mentre la forma concava del piatto cucina permette di arrotolare più facilmente gli spaghetti con la forchetta. 

Etna Baccano

Un piatto cucina  per servire il formaggio unito ad una selezione di salse accuratamente selezionate per esaltarne i sapori.   La linea armonica del piatto in ceramica Etna integra la parte dedicata alla salsa con quella dedicata ai formaggi.

Piatto da Pinzimonio

Un piatto cucina da Pinzimonio dove l'olio extravergine di olive italiane incontra l'aceto e un mix di spezie.   I differenti sapori si completano per esaltare il gusto della verdura fresca. Il piatto in ceramica asseconda lo svilupparsi di queste esperienze.

Isotto Baccano

Isotto è un piatto cucina in ceramica per riso la cui forma consente di raccogliere fino all'ultimo chicco.   Il risotto potrà essere tenuto in caldo oppure raffreddato velocemente, disperdendolo sull'ampia superficie del piatto.   Lo chef ha ideato tre ricette di risotti che esaltano le qualità del riso italiano (Risotto ai funghi, allo zafferano e nocciole, alle olive taggiasche).

Paneolio

Lo speciale piatto cucina  in ceramica Paneolio che permette l'unione armonica di tre elementi: l'olio extravergine di oliva, uno dei prodotti più tipici dell'agricoltura mediterranea, un mix di spezie ed erbe aromatiche accuratamente selezionate e il pane.   L'olio non solo come condimento, ma come viaggio sensoriale.

Sfoglia i cataloghi: