Piatto doccia, guida alla scelta

Progettare la cabina doccia

Nella stanza da bagno l’elemento fondamentale che sa garantirci momenti di benessere e relax è la cabina doccia, da scegliere con cura.

Nel progettarla occorre partire dal piatto, elemento che ne determinerà la forma e le dimensioni e con cui poi andranno coordinati il box e il soffione.

Valutato lo spazio che nel bagno si ha a disposizione e la posizione in cui installeremo il box, potremo decidere che piatto doccia fa per noi.

Potrà infatti avere sagome diverse ed essere quindi di forma rettangolare, quadrata, semicircolare, rotonda o pentagonale; venire posizionato o meno ad angolo, o persino essere tagliato su misura direttamente in opera se necessario.

In foto: piatto doccia Stonetto di Duravit, realizzato in DuraSolid, materiale che gli conferisce l’aspetto e la resistenza di una pietra. Il design minimalista e le linee pulite ne consentono l’inserimento in differenti stili di arredobagno. Un elemento architettonico abbinabile al box doccia OpenSpace B. o a qualsiasi altro modello in commercio, Stonetto viene pensato da Duravit anche per i soffioni doccia di grandi dimensioni o a pioggia.

piatto doccia

Box Doccia Piatto doccia in Marmo minerale di colore antracite finitura roccia nella misura 90*70

Prezzo: in offerta su Amazon a: 249€


Tipologie del piatto doccia

  • Piatto doccia Stonetto by Duravit
  • Piatto doccia Stonetto by Duravit
  • Piatto doccia Stonetto by Duravit
Al momento della scelta del piatto doccia occorre orientarsi innanzitutto fra le tre principali tipologie in commercio: il tradizionale piatto doccia da appoggio, più alto della quota di terra; a incasso, con bordo molto sottile e in parte inserito nel massetto; a filo pavimento, in cui la superficie del piatto continua quella della pavimentazione senza alcun dislivello.

I piatti doccia Stonetto di Duravit possono essere installati a filo pavimento, parzialmente ad incasso, oppure in appoggio, per soddisfare le esigenze più diverse. Il piatto doccia è autoportante e può dunque essere installato anche senza piedi. La pendenza ben studiata e il nuovo scarico brevettato assicurano un equilibrio perfetto tra la superficie piana e l’alta efficienza dello scarico, che, purché nascosto, resta facilmente accessibile.


  • duravit Ketho Scegliere le soluzioni bagno è una questione che merita molta cura e attenzione: un contrasto nero bianco e nero è segno di eleganza che osa senza tempo.Il colore da sempre nell’arredo d’interni è...
  • Vero Duravit Nell’intervista effettuata da arredamento.it presso Duravit, al Cersaie 2014, l’A.D. Ivo Giachi ha sottolineato come, pur in una congiuntura economica negativa, l’impresa punti sempre all’aggiornament...
  • DURAVIT DURASTYLE sospeso Il bagno privato richiede personalizzazione. Le piante dei bagni sono tutte diverse e ciascuno di noi utilizza il bagno in modo personale. Per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri individuali...
  • Bagno Duravit Nella sala da bagno contemporanea, accanto ai mobili, anche i sanitari si propongono quali protagonisti dell’ambiente. La forma sposa lo spazio da progettare e il perfetto connubio fra design e funzio...

Novellini-Kit cuscinetti per box cabina della doccia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,72€


Piatto doccia, guida alla scelta: Materiali del piatto doccia

piatti doccia Il piatto doccia deve garantire, insieme agli altri elementi della cabina, prestazioni eccellenti e valore estetico. Oggi le aziende produttrici lo propongono realizzato in nuovi materiali dal forte impatto estetico e in grado di garantire le performance e il comfort necessari nella stanza da bagno.

Per il piatto doccia Stonetto e per la copertura dello scarico, Duravit sceglie il DuraSolid, materiale di alta qualità completamente colorato in massa e disponibile nelle tonalità Antracite, Sabbia e Bianco, in modo da abbinarlo al meglio ai rivestimenti e ai mobili della stanza da bagno.

Il Durasolid è un materiale composito simile alla pietra, dotato di elevate proprietà antiscivolo e in grado di regalare una sensazione totalmente nuova durante la doccia. La superficie del piatto doccia è opaca, antigraffio e resistente. La copertura integrata dello scarico è facilmente rimovibile per semplificarne la pulizia.