Una delle parti essenziali di un box doccia è il suo piatto che rappresenta l’elemento di partenza per costruirlo e organizzarlo, selezionando colore e stile in accordo con gli arredi e i rivestimenti del bagno e che deve essere funzionale, antiscivolo, facile da pulire. Se lo spazio lo consente, la tendenza è quella di equipaggiare uno spazio doccia (e dunque il relativo piatto) lungo anche fino a 2 metri puntando a un vero e proprio angolo-benessere, mentre nel caso di locali piccoli si opta per misure quadrate 65x65 e 70x70. Sono però le dimensioni rettangolari pari a una profondità di 70 cm e una lunghezza di 90 quelle maggiormente versatili, adatte in pratica a qualsiasi bagno e ideali inoltre come alternativa alla classica vasca e in grado soprattutto di raggiungere un buon compromesso tra comodità e ingombri. La forma allungata della piletta conferisce compattezza al piatto doccia Linea di Disenia, in tecnogel, cioè resine poliesteri e minerali con sottile velo di gel-coat acrilato, che lo rendono igienico, a ridotta carica batterica e resistente anche ai raggi UV.
Ci sono tre tipologie per installare il piatto doccia nei diversi formati e dunque anche in quello del pratico 70x90 cm.
Quale è il materiale migliore da scegliere per il piatto doccia anche nel formato 70x90?
In bagno, il colore è importante per rendere l’ambiente meno monotono e anche il piatto doccia nei suoi diversi formati è determinante in questa ottica. Il bianco è la tonalità che rimane in cima alla lista, ma accompagnato sempre più spesso da toni pastello, grigi, crema, da nuance intense come il verde salvia o l’azzurro cielo e di impatto, come il marrone scuro e il nero. I piatti possono essere poi lisci, opachi, mostrarsi con superfici ruvide o addirittura vellutate, nonché avvalersi di una ampia gamma di finiture con effetti che richiamano la pietra naturale e persino diverse essenze del legno. Se non basta, alcuni modelli, in particolare quelli a base resina, possono essere colorati da sfumature a piacere. Il piatto doccia Trendy di Arblu ha il copripiletta in tinta, texture materica da selezionare tra sei tinte, come il cappuccino. Antiscivolo, antibatterico, anti raggi UV, ha spessore di 3 cm, la possibilità della rampa per entrata facilitata e l’applicazione di un bordo contenitivo.