Piatti doccia misure

Doccia, ottima alternativa alla vasca da bagno

Sembra che la antichissima, confortevole e immancabile vasca da bagno che, un tempo era quasi obbligatoria almeno in uno dei bagni in tutte le case, stia pian piano per essere rimpiazzata dalla più semplice, meno ingombrante, pratica e comoda cabina doccia. 

Forse perché si tende a stare meno tempo in bagno, cercando di ottimizzare il tempo facendosi una veloce doccia piuttosto che stare per tanto tempo immersi nella cara e vecchia vasca da bagno.

Un'altra spiegazione potrebbe essere quella di recuperare dello spazio utile al bagno. Infatti, vuoi o non vuoi, quando nel bagno vi è la presenza della vasca da bagno, molto spazio viene sacrificato. La doccia invece occupa la metà dello spazio che occupa la classica vasca da bagno dalle dimensioni standard e permette di potersi muovere meglio all'interno della stanza. Inoltre, grazie agli ultimi modelli di docce che sono in commercio negli ultimi anni, è anche possibile installare una doccia che, in realtà può anche essere adoperata come una vasca.

Questo è possibile grazie alla presenza di uno sportello sulla parte bassa che può essere chiuso in maniera ermetica e che permette di riempire la doccia/vasca fino ad un certo livello. Una ottima soluzione per chi non ha molto spazio nella stanza da bagno e, nello stesso tempo non vuole rinunciare alla comodità della vasca. Ma come decidere le misure dei piatti doccia?

piatto doccia flow blubleu

NOVELLINI Piatto doccia in acrilico bianco con piletta varie misure

Prezzo: in offerta su Amazon a: 244€


Piatti doccia misure: come orientarsi nella scelta

piatti doccia in ceramica Se avete scelto di optare per la installazione della doccia, ecco come dovrete procedere. La prima cosa da fare è la scelta delle misure piatto doccia. Chiaramente la dimensione sarà direttamente dipendente dalla grandezza della stanza da bagno: se la stanza è piccolina, dovrete necessariamente optare per un piatto doccia delle dimensioni più piccoli. In genere la misura più piccola è di circa 65X65 centimetri. Oltre alla dimensione del piatto doccia, ciò che occorre è avere ben chiaro in quale parte della stanza potere installare la doccia. 

Fatte queste considerazioni potete procedere con l'acquisto del piatto, la installazione (è ovvio che coloro che sanno bene dove mettere le mani possono tranquillamente svolgere il lavoro senza aiuti. Per tutti gli altri bisognerà necessariamente rivolgersi ad un operaio addetto nel campo specifico).

Se invece avete a disposizione una stanza da bagno abbastanza grande, potrete avere una maggiore scelta sulla dimensione del piatto doccia. Potete optare per un grande piatto doccia quadrato da 80X80 centimetri, o di maggiore dimensione fatto su misura, oppure potete scegliere un piatto angolare e con due lati a semicerchio, molto in voga per i bagni più particolari e per coloro che vogliono qualcosa di particolare. 

In alternativa, potete anche scegliere un piatto doccia rettangolare. Alcune misure standard: possono avere il lato più lungo da ottanta, novanta, da cento fino a centoquaranta. Oppure il lato più corto può partire da sessantacinque fino a novanta per delle spaziose e comodissime docce. Inoltre è anche possibile creare dei box doccia su misura con delle forme particolari, ma in questo caso bisognerà ricorrere ai negozi specializzati.

 

  • Piatto doccia filo pavimento Perché scegliere un piatto doccia filo pavimento anziché uno tradizionale? Innanzitutto per la maggior libertà di appoggio e movimento dei piedi, quindi per la sua connotazione come elemento di arredo...
  • Bagno con box doccia Samo Samo, azienda specializzata nella produzione di cabine e piatti doccia, ha recentemente acquisito Inda, realtà operante nella produzione di accessori, cabine doccia e mobili per il bagno. La combinazi...
  • box doccia samo Da oltre 50 anni leader nelle soluzioni nell’area doccia, Samo si è distinta nel tempo per una vocazione all’eccellenza e per un’incessante azione propulsiva nell’attività di ricerca e sviluppo. Una p...
  • bagno con box docccia multifunzione hafro L'ambiente bagno oggi è il luogo del benessere e del relax, in cui ci prendiamo cura di noi stessi. I box doccia multifunzione, dotati colonne attrezzate per idromassaggio, cromoterapia e tratt...

Piatto doccia circolare completo di piletta di scarico 80x80x12,5cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€