Redazione - 12 giugno 201812 giugno 2018
Vuoi assaporare il comfort della spa e il relax delle vacanze pur senza muoverti da casa? Una piscina con idromassaggio da esterno è tutto ciò che ti serve.
Redazione - 12 giugno 201812 giugno 2018
Non servono grandi spazi per poter fruire nelle proprie zone outdoor – giardini, attici o terrazze - di mini-piscine dotate di ogni comfort desiderato. Esteticamente parlando questi prodotti si caratterizzano per forme morbide e avvolgenti, “protette” da rivestimenti esterni particolarmente resistenti agli agenti atmosferici con i quali dovranno fare i conti per tutta la stagione in cui saranno in uso e con isolamento termico integrato. La loro installazione può essere libera o ad incasso, e la loro struttura è realizzata con materiale acrilico rinforzato, che sia resistente ai raggi ultravioletti. Esistono modelli per i quali è possibile disporre del riscaldamento dell’acqua attraverso il collegamento a pannelli solari; in caso contrario l’acqua viene portata a temperatura da uno scambiatore di calore, incluso fra i vari optional. Seaside 640 di Teuco è un’oasi di relax e benessere all’interno della quale dimenticare gli stress e le tensioni della vita quotidiana. Firmata Giovanna Talocci, la piscina può ospitare fino a 4 persone, sdraiate sulle sedute massaggianti o sulla chaise longue per un’immersione completa; i sistemi di filtrazione e riscaldamento sono progettati per rendere l’acqua sempre perfetta.
In linea di massima, le vasche con idromassaggio per esterno sono sempre pensate per più persone e hanno mediamente 4 sedute, di cui una più lunga. Per il massimo del comfort possibile, le sedute sono ergonomiche e i poggiatesta anatomici. I getti d’acqua dell’idromassaggio sono regolabili, così da poter controllare il flusso per intensità e portata. Inoltre, grazie a tecnologie appositamente progettate, i getti possono essere ruotati e spostati affinché vadano a colpire in maniera mirata le parti del corpo che si desidera massaggiare. I modelli più recenti sono dotati anche di led subacquei di diversi colori, con l’obiettivo di arricchire la vasca di un’atmosfera ancora più magica e particolare. In alcuni casi sono inoltre presenti le funzioni di aromaterapia e ozonoterapia. La piscina da incasso Canaria di Hafro-Geromin è dotata di 28 jet idromassaggio e di 12 airpool; è dotata di sei sedute e copertura termica ed è realizzata in acrilico rinforzato con finitura bianco almond.
La pannellatura di una vasca idromassaggio da esterno è solitamente in materiale sintetico oppure in teak, molto spesso nell’estetica a doghe e in differenti finiture. Questo dipende anche e soprattutto dal luogo in cui essa verrà collocata: una piscina da esterno posta su un terrazzo o in un attico ha richiede un colpo d’occhio diverso da una posizionata ad esempio in mezzo al verde di un giardino. Anche a seconda del punto di installazione e dall’arredamento della zona circostante (un terrazzo, di fatto, sarà molto diverso da un giardino) cambierà la scelta in fatto di pannellatura. La mini-piscina da esterno Delos di Jacuzzi ha finitura dei pannelli in teak e si inserisce perfettamente nell’ambiente di riferimento, in questo caso un giardino verdeggiante; il modello conta di 16 getti di totali e 4 sedute, di cui una longue.