- 12 dicembre 2014

Piscine vetroresina

L’armonia delle linee, l'unicità delle forme, gli angoli spesso smussati e la loro robustezza rendono le piscine in vetroresina gradevoli, confortevoli e funzionali. Accompagnate fino allo scavo e adagiate con scrupolo e professionalità all’interno dello stesso, le piscine in vetroresina permettono, con rapidità e facilità, di ridurre i tempi d’installazione e i costi di realizzazione. Sintesi ideale tra immaginazione creativa e tecnica industriale, le piscine in vetroresina simboleggiano la nuova frontiera del relax. Oltretutto per svilupparle non occorre nessuna opera muraria ma un semplice sottofondo con la ghiaia e il rincalzo delle pareti, eseguito sempre con ghiaia. Essendo un blocco unico di vetroresina senza giunti senza riprese di getto e senza sovrapposizioni, questa struttura non dà possibilità di micro lesioni o lesioni in modo da consentire fuoriuscite d'acqua. Inoltre la vetroresina è il miglior materiale per il contenimento dei liquidi. Pensiamo alle imbarcazioni: la maggior parte di esse e soprattutto le più recenti sono interamente costruite con la vetroresina malgrado i colpi e le sollecitazioni della navigazione. Nelle piscine in vetroresina è stata trasferita la tecnologia di costruzione nautica, ottenendo il miglior materiale costruttivo.

 In foto, piscina Vega di Denotti Piscine

Piscina vetroresina

Le piscine in vetroresina presentano tempi di montaggio ridottissimi. In circa tre/quattro giorni si ottiene una piscina pronta all'uso, a differenza di altre tipologie costruttive che impiegano settimane se non mesi, in presenza di un cantiere in piena regola.

Queste piscine richiedono una ridottissima manutenzione straordinaria. Le tecniche costruttive più comuni per la resistenza strutturale delle piscine esigono l'uso del ferro; al contrario la resina non lo richiede e quindi, si evita il problema comune della fuoriuscita dell' acqua clorata che entrando in contatto con i ferri dell'armatura o qualunque parte ferrosa della struttura per via della forte aggressività del cloro, crea ruggine deteriorando in poco tempo la struttura e rendendo necessari frequenti e dispendiosi interventi di ristrutturazione.

Infine la struttura è elastica proprio perché la vetroresina è flessibile e si adatta ai continui movimenti di assestamento di quasi tutti i terreni. E’ particolarmente adatta ai terreni argillosi: altri materiali essendo rigidi e non elastici a un minimo assestamento creano filature o lesioni che favoriscono la fuoriuscita dell'acqua. In foto: piscina Polyfaser 03 di Spazio Relax

Piscine in vetroresina prezzi

La vetroresina, flessibile e resistente, rende le piscine in vetroresina sicure e durature, ma quanto costano? Non si può definire un prezzo preciso: costano meno di quelle tradizionali che prevedono l’avvio di un cantiere, ma la spesa varia in base alle dimensioni, ovviamente. I costi di gestione sono comunque contenuti. Per la gestione di una piscina media in vetroresina, la spesa mensile in condizioni normali d'uso nel periodo di utilizzo non è superiore ai 30€ mensili. Durante i mesi invernali si posiziona un telo di copertura: ciò consente lo spegnimento dei motori e si azzerano le spese. Nel calcolo dell'importo è compreso il consumo di energia elettrica per la filtrazione e i prodotti chimici.

 In foto, piscina Sirio di Denotti Piscine

Sfoglia i cataloghi: